• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

quanto spendere per un CDP

maxgalia

New member
Ciao a tutti, a breve vorrei abbinare al mio integrato PM 15 S2 LE un buon lettore CDP, (attualmente uso una meccanica con un dac esterno da 20 euro) stavo pensando al compagno di viaggio SA 15 S2 LE, e mi stavo domandando se rispetto ad un CD6005 avrei differenze abissali, non vorrei spendere oltre 1000 euro in più per minuscole sfumature, resto in attesa di un Vs parere tecnico e attendo un buon consiglio, premetto che voglio restare in casa Marantz.

Grazie e Saluti
Massimo

Mah che dire.... Direi che io non ho mai rilevato differenze abissali fra cdp anche con differenze di costo maggiori di quelle da te prospettate...il CD 6005 lo trovi a circa 460eur e a 1150 compri un KI Pearl Lite....io starei sul CD6005, ma vedrai che mi attirerò gli strali del forum

Beh impostando così il discorso per un cdp che si sente bene puoi spendere molto meno di mille euro. Con trecento te la cavi.

Con mille euro IMO si può passare alla liquida..... con nas+dac+streamer, e il "dac" raddoppia nel senso che potresti continuare ad usarlo con la meccanica attuale...
Su come ripartire i 1000 euro tra nas / dac / streamer ci sono svariate opzioni....

Grazie per le risposte.. Quindi un buon CD6005 potrebbe andare bene, ed il resto lo investirei comprando un centrale per l'impianto HT, anche io penso che per udire la differenza tra le due macchine occorrano persone con udito molto raffinato, attendo anche altri pareri :-)

Grazie e Saluti
Massimo

Adesso ho letto la risposta di franz159...
Per il momento non sono tanto interessato alla musica liquida anche se ho tanti brani, di solito metto su sempre e solo 9/10 cd quindi preferisco un lettore CDP che mi faccia ascoltare bene questi brani, la più gettonata è Diana Krall riesco ad ascoltarla anche due tre volte consecutive :-)

Grazie e Saluti
Massimo

Ma c'è tanta differenza tra il marantz proposto e quello che hai già in firma? Per me l'ampli che hai merita ben di più!

Può essere che questo discorso valga anche per me ---

Jakob

Mi spiego e magari ho frainteso e se è cosi scusa..

leggo che hai in firma il CDP Advance Acoustic MCD 403 --- ora se è un lettore completo di DAC mi chiedo se il marantz in questione gli è superiore di molto o no---- nel caso questo advance acoustic sia solo una meccanica di lettura ed è perfettamente funzionante forse può valere la pena comprare un buon DAC e qui tanti sono molto più bravi di me a consigliarti cosa.

Aggiungo di non sottovalutare l'importanza della sorgente per una buona resa sonora e tuo hai un ottimo ampli (al gala pilotava egregiamente delle Thiel di rango (mi pare il modello sotto le flagship) ed è stato per me uno dei migliori ascolti). Chi ti dice che tra un lettore CD (buono quanto vuoi) economico ed uno di classe superiore non c'è molta differenza un pò bara in buona fede.

Saluti e buoni ascolti e visioni (!!!) di Diana Krall

JAkob

MCD 403 e solo meccanica, adesso lo ascolto con un dac esterno economico, diciamo che sono un perfezionista, cioè mi piace avere tutto della stessa casa anche se a volte non bisognerebbe fare cosi :-) questo era il mio dubbio se prendere un buon lettore CDP oppure uno di fascia media, dalla tua risposta deduco che conviene investire un po in più per avere dei risultati migliori :-) grazie per il tuo parere :-) sei stato gentilissimo

Grazie e saluti
Massimo

Mi spiego e magari ho frainteso e se è cosi scusa..

leggo che hai in firma il CDP Advance Acoustic MCD 403 --- ora se è un lettore completo di DAC mi chiedo se il marantz in questione gli è superiore di molto o no---- nel caso questo advance acoustic sia solo una meccanica di lettura ed è perfettamente funzionante forse può valere la pena compra..........[CUT]

anche io pensavo che tra CDP non c'era differenza invece ho fatto dietrofront . Inoltre ho capito che arrivati a CDP da 1500-2000 euro salendo di prezzo ci sono sfumature costose . Complimenti per l'impianto che hai , sarebbe curioso sentirlo ciau

Ultima modifica:
Secondo me un cdp con l'avvento della liquida non è più attuale. Io prenderei il tuo budget e lo dividerei un 200 per farti un htpc e 800 per un dac, tenendo la tua meccanica

il mio dubbio e che la liquida non sia a livello dell'attuale incisa sui CD, mi sembra poco dettagliata, attenzione si ascolta che un piacere ma sembra che il CDP abbia qualcosina in più, forse impressione? Continua il mio dubbio :-) IL CDP mi gusta tanto, forse piu a livello visivo che qualitativo? mha aiutatemi a sciogliere questo dubbio :-)

Grazie e Saluti
Massimo

Il discorso sta evolvendo verso un'altra direzione pertanto non posso più nascondermi dietro un dito e, rimangiando quanto detto prima, per un cdp che suona "bene" c'è da spendere molto più di 300 euro. Tutto sta in cosa si intende per "bene" e "male", dalle interpretazioni, dalle esigenze. La musica liquida attualmente ha superato di gran lunga la qualità di un cd. Maggiore sarà il livello di "esoterismo" del lettore minore sarà il gap tra il secondo e la prima (una traccia dsd ad esempio). A questo punto mi unisco al coro di chi ti consiglia un buon dac, potendo prendere due piccioni con una fava.

anche se sono sempre incerto o dubbioso sulla musica liquida, per curiosità come DAC esterno cosa comprereste? quest'ultimo a parità di prezzo può essere veramente superiore ad un CDP? potrei ipotizzare l'acquisto del CD6005 (ripeto vorrei cambiare la mia meccanica solo per un fatto di fissazione heheh) e poi gli abbinerei un buon DAC, e cosa potrei utilizzare per leggere la musica liquida? Non mi piace l'idea del computer, anche perchè è situato in un altra stanza e non potrei portalo vicino all'impianto..

Grazie e Saluti
Massimo

Ultima modifica:
Io ti consiglierei 2 opzioni che ti permettono di continuare a sentire i tuoi cd, ma saresti comunque pronto per la liquida:
1) tieni la tua attuale meccanica e aggiungi un dac tipo Audiolab mdac
2) Audiolab 8200CD (dovrebbe essere al limite del tuo budget)