Uploaded with
ImageShack.us
E' un discorso assolutamente sbagliato quello che fate che mostra quante persone con conoscenze tecniche nulle esistano tra gli appassionati di hifi.
E il dramma è che grazie a questi approcci fate si che i venditori di hifi continuino a vendere fumo.
Il passaggio cdp ==> liquida è il classico esempio. Con cdp mi riferisco alla sola meccanica di lettura, non alla parte DAC.
Un cdp potrà solamente avvicinarsi a un lettore di musica liquida. Perchè?
Qual'è la migliore meccanica di lettura? Cosa contraddistingue due meccaniche?
Ma voi, che rifiutate di avere un pc nel vostro impianto, sapete cosa fa un PC e un CDP?
Un file è una stringa di valori binari {0,1}. In un CD viene trascritta questa stringa usando laser che vanno a rendere opaco/non opaco ciascun punto leggibile del supporto. In questo modo si trasferisce l'informazione dal mondo digitale a quello fisico.
Un CDP cosa fa? Legge questi buchi opachi e non e converte un'informazione ottica in un segnale elettrico, segnale NON CONTINUO bensì sequenza di stato alto stato basso(gli {0,1} di cui si parlava prima). Qual'è il miglior CDP del mondo? Quello che leggendo non sbaglia neanche un bit. Può un cdp a parità di lettura dare un risultato migliore dal punto di vista sonico? Boh ditemelo voi, se un cdp legge {0,1,1,0,1} e un altro di costo dieci volte superiore legge {0,1,1,0,1}, secondo voi all'elettronica a valle arriveranno due messaggi diversi?
Può esistere un CDP che non sbagli a leggere neanche un bit? Potrebbe. In realtà apparecchi ideali difficilmente possono esistere, ma facciamo un'eccezione. Ma una volta che inserite un CD, siete sicuri che nessun bit sia stato rovinato causa deterioramento del supporto fisico?
Come funziona invece la musica liquida? La musica liquida ha il vantaggio di leggere file direttamente digitali, evitando la fase di lettura da supporto ottico. Avviene una lettura, è vero, ma la lettura da supporto magnetico viene fatta con una serie di controlli che assicurano di non poter sbagliare neanche un bit(e.g. bit di parità).
Si può rovinare un file memorizzato su un supporto? Può succedere, ma un file corrotto non viene totalmente letto, non è possibile che venga letto con errori. Nella vostra esperienza, quanti flac corrotti avete visto? IO mai.
Allora abbiamo scoperto che in realtà esiste un CDP che assicura una lettura bit perfect, si chiama musica liquida.