• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

quanto spendere per un CDP

Quoto Trickfield
Tra l'altro con il pluri premiato CDP audiolab 8200 avresti anche un ottimo DAC per future "deviazioni liquide"

CDP: prendo un disco su cui ho inciso tramite laser una serie di bit. Con un altro laser leggo questi solchi come serie di 1 e 0. Mando questa informazione a un DAC e il DAC mi da un segnale analogico.
Pro/Contro: gli errori di lettura, per quanto non frequenti, sono inevitabili. Costano un botto senza apparente motivo
Musica liquida: ho un file digitale, lo trasferisco dal disco fisso alla RAM, lo leggo e lo invio a un DAC. Il file può essere comprato digitale oppure ottenuto da CD.
pro/contro: costo bassissimo(con meno di 200€ ti puoi fare un htpc dedicato), resa ottima(non esistono errori di lettura).
Se il file è ottenuto da ripping, la sicurezza di lettura perfetta è garantita: in parole povere, prendi un cd lo leggi 1000 volte, controlli che tutte le 1000 volte i bit letti sono identici e nel caso li correggi con modelli statistici. Puoi anche confrontare il tuo rip con altri rip presenti su internet.
Spendere 1000€ per un CDP è ormai qualcosa di non più attuale, con un qualsiasi PC hai una lettura bit perfect e quindi puoi investire tutto in un dac.
Con un buon dac potresti continuare a usare la tua meccanica finchè il feticismo del mettere il cd dentro a un cdp dura.

:-) grazie man mano mi state dando nuove info, che prenderò in considerazione prima di procedere con l'acquisto :-)

Grazie e Saluti
Massimo

Magari sbagliero' ma prima di arrivare a spendere 1500 euro per un lettore si dovrebbe cercare di raggiungere l'eccellenza nei diffusori e nell'ambiente di ascolto. Credo che in ottica "investimenti/miglioramento ottenibile" sia cosa piu' raggiungibile. Tra un lettore da 500 e uno da 1500..ho molte perplessita'.

Scusate. Mi correggo, perché sono stato impreciso.
Si può affermare senza tema di smentita che questi player (dovrei aggiungere "in un impianto sufficientemente rivelatore", ma so che questa espressione genera orticarie di varia natura, per cui eviterò di farlo) suonano in maniera piuttosto diversa.
Sul fatto che vada però curata per prima la sezione diffusori, non ci piove.

Sinceramente non trovo sproporzionato un lettore cd di quel tipo rispetto al resto dell'impianto in firma.

PS mi riferisco ad un lettore cd tipo l'Audiolab 8200 CD

Ultima modifica:
Grazie per le risposte.. Quindi un buon CD6005 potrebbe andare bene, ed il resto lo investirei comprando un centrale per l'impianto HT, anche io penso che per udire la differenza tra le due macchine occorrano persone con udito molto raffinato, attendo anche altri pareri :-)
le differenze sono nette....chi non le sente è un uomo fortunato...evita di spendere per una cosa che non apprezzerebbe....ed è questo l'unico vantaggio

Vi ringrazio, ora faro se possibile degli ascolti e delle prove prima di procedere, resta il fatto che sono sempre convinto di prendere un buon lettore CDP, e poi più in la prendere qualcosina per la musica liquida, vi aggiornerò, visto che siete stati tutti cosi gentili nel darmi pareri e consigli...

Grazie e Saluti
Massimo

Vi ringrazio, ora faro se possibile degli ascolti e delle prove prima di procedere, resta il fatto che sono sempre convinto di prendere un buon lettore CDP, e poi più in la prendere qualcosina per la musica liquida, vi aggiornerò, visto che siete stati tutti cosi gentili nel darmi pareri e consigli...

Grazie e Saluti
Massimo

prenditi l'audiolab .... consiglio spassionato

esatto, quindi adesso mi tocca capire quale lettore CDP sia anche un buon DAC, uno che ho in mente è il marantz S15 :-) ma se non ricordo male il 6005 usa lo stesso DAC del fratello maggiore, correggimi se sbaglio.

Grazie e Saluti
Massimo

sì lo può anche usare massimo ma è implementato in modo totalmente diverso....e si sente, prova fatta a casa di un cliente settimana scorsa(i6005 sono arrivati da poco), lui ha messo il 6005 in una seconda catena però ha già il 15s2

il dac CS4398, è montato, sul 6004, sul nuovo 6005, ki pearl. SA-15S2 Limited Editionc etc. Sicuramente, le meccaniche sono diverse, qualcosa tra un lettore da 500 euro, ad uno di 2000, qualcosa dovrà pure cambiare. Bisogna vedere la catena dove andrà inserito l'oggetto. Io conosco l'impianto di maxgalia, e credo che già il 6005, possa andare benissimo. Poi è questione di gusti e di budget da spendere.....

Grazie antonio e massimo per i vostri interventi ;-) una parte di me prenderebbe il 6005 e il resto del baget lo investirei nel centrale, l'altra parte di me prenderebbe S15 Le lo adoro, al di là delle qualità tecniche :-)....

Saluti, Massimo

Grazie antonio e massimo per i vostri interventi ;-) una parte di me prenderebbe il 6005 e il resto del baget lo investirei nel centrale, l'altra parte di me prenderebbe S15 Le lo adoro, al di là delle qualità tecniche :-)....

Saluti, Massimo
scusa, ma non puoi ascoltarli prima di fare l'investimento? solo cosi potrai toglierti dubbi incertezze e perplessità....

hai ragione, la serie S15 normale già ascoltata e sono rimasto colpito piacevolmente, mi tocca ascoltare il 6005 :-)

Grazie e Saluti
Massimo

Mi riallaccio al post #22 di brcondor, che in generale condivido.

Fermo restando che se acquisto un apparecchio perchè voglio poter "mettere" un cd, ossia se l'atto e l'uso del supporto fisico sono importanti nella scelta, allora mi rimetto ai pareri di chi ha conoscenza diretta dei vari modelli di lettore cd.

Ma se parliamo solo di qualità audio potenzialmente ottenibile, l'abolizione della meccanica è un passo necessario.
A meno che qualcuno riesca a convincermi che esista un qualsivoglia lettore cd di qualunque fascia di prezzo che garantisca risultati di lettura (se volete "preparazione" dello stream digitale) più accurati ossia con meno errori di quanto si possa ottenere, ad esempio,con EAC su un qualsivoglia pc.

Una volta minimizzato l'errore nella fase di "preparazione" del flusso digitale rimangono però alcune altre decisioni da prendere:

a) dove memorizzare i "flussi" digitali (hd, nas..)
b) il player/streamer per riprodurli
c) il Dac per la conversione in analogico

Ed è a questo punto che bisogna tornare a fare considerazioni di budget.
Nella mia esperienza infatti, per ottenere risultati soddisfacenti si parte da cifre nell'intorno dei 200/350€ per ciascuno degli elementi a/b/c, arrivando cioè intorno ai 1000€ complessivi.
I limiti in alto, come sempre nel mercato audio, praticamente non esistono! :)

Faccio unicamente una considerazione non tecnica anche perché si finisce in un ginepraio...

Il lettore CDP a mio vedere non morirà semplicemente perché una certa quota-parte di noi musico-audiofili (probabilmente sbagliando) vuole tenere lontano il computer dall'impianto -- vogliamo più parlare di musica, di valvole, di transistor , di ascolti magari sorseggiando un rosso capo di stato in opportuno bicchiere da meditazione - piuttosto che sentir parlare di flussi di bit etc.. etc.

Tutti qui sarà brutale ma per me é così ..

JAkob