• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Quanto sono importanti i Cavi in un sistema HT?

chiaro_scuro ha detto:
Beati voi che hai un orecchio così sensibile. Io non riesco a percepire queste differenze così sottili anche in impianti molto costosi.

A questo punto forse dovrei dire beato me che posso evitare di spendere tutti quei soldi per dei cavi ;)

Quanto costano i cavi all'interno dei diffusori?

Ciao.

a volte sono sottili ma a volte anche macroscopiche

su alcun diffusori 1 euro su altri 20.00al max...ma non conta questo discorso

Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
Beati voi che hai un orecchio così sensibile. Io non riesco a percepire queste differenze così sottili anche in impianti molto costosi.
Strano, ma a volte capita. :rolleyes:
Succede quando l'impianto costoso è assemblato o assortito così male da far passare in secondo piano la qualità dei singoli componenti, oppure se l'ambiente è così inficiante da "rovinare tutto".
In realtà basta già un impianto di media qualità a rendere nettamente percepibili le differenze tra cavo e cavo.

Se vuoi spendere giusto, ne troppo ne troppo poco, fai il matematico (per esempio http://www.mariohifi.it/calc_file/wire.htm e anche il link fattore di smorzamento). I cavi hanno una resistenza, se hai dei cavi per casse surround da 15 metri, devono essere sicuramente più spessi che cavi che vanno allo stesso altoprlante a 1 metro di distanza. Altro punto importante è non farli passare vicino a fonti disturbate (es: 220V) o fargli fare una bella bobina (resistenza per un segnale alternato) perché il cavo è troppo lungo e non hai voglia di tagliarlo

se l'ambiente è così inficiante da "rovinare tutto".
Cioè nel 99% dei casi :(

Io credo che anche se l'ambiente è inficiante la differenza tra un cavo e l'altro la si deve comunque sentire. Io invece non riesco proprio a sentirla (ovviamente parlo di confronti tra cavi di buona fattura e cavi di ottima fattura e non tra cavi pessimi ed altri di buona fattura).

Ciao.

Ovviamente le prove di ascolto che sono state portate ad esempio da qualcuno sono state eseguite sempre con l'ascoltatore che non sapeva quale cavo stesse ascoltando e quindi ha potuto giudicare tranquillamente e spassionatamente; magari ripetute più volte e l'ascoltatore ha sempre inequivocabilmente riconosciuto il cavo migliore.

Giusto ?

Ciao

Doraimon,se devo utilizzare il cavo in quel modo,che sia almeno da 500 euro al metro,per garantirmi una morte di classe:D

GIANGI67 ha detto:
Doraimon,se devo utilizzare il cavo in quel modo,che sia almeno da 500 euro al metro,per garantirmi una morte di classe:D
La cosa bella invece è che anche un cavo da quattro soldi garantisce lo stesso risultato :D !!!

Sfortunatamente nell'HI-FI non è assolutamente così ;) Per il ragionamento "impiccagione" qualsiasi cavo può andar bene, purchè regga.. Potremmo anche concludere questo O.T. ;) Non vi pare?

@ Tutti

Una battuta ogni tanto può anche stare bene, anche se ritengo che contemporaneamente all'inserimento della battuta si possa anche dare una risposta pertinente, anche una eventuale controrisposta ci può stare, magari sempre contemporaneamente a qualche frase in tema, ma non credete che ora si stia divagando un po' troppo ?

Grazie e ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Del resto com'è nell'Hi-Fi ;)

Ciao.
Scherzi a parte sull'Hi-Fi non sono d'accordo del resto se vedete la mia firma uso cmq dei cavi VDH e Monster e ultimamente ho aggiunto anche dei Cavi di segnale Thender in argento.
La battuta era solo per far ridere un pò visto che ritengo questo forum un pò troppo freddo...ma questo è un altro discorso. Riguardo ai cavi senza ombra di dubbio hanno la loro importanza soprattutto su sistemi medi dove le differenze sono più evidenti, il risultato però deve essere valutato anche in base all'ambiente in cui l'impianto suona quindi ogni consiglio è per me superfluo...i cavi vanno unicamente provati in ambiente cosa che purtroppo non è sempre semplice da poter fare perchè non tutti hanno la possibilità di avere dei cavi di qualità a disposizione da poter provare senza prima comprarli IMHO!!!
Un altro fattore da tener presente è il gusto....io ad esempio tra i thender e gli audioquest diamondback (questi ultimi sicuramente migliori e più costosi) che ho potuto provare in tempo reale ho scelto i thender perchè ad orecchio avvertivo le basse meno ridondanti nel mio ambiente....quindi tutto è relativo.....

Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
Ma strumentalmente è rilevabile questa minore ridondanza?

Ciao.

Non ho capito bene la domanda....cosa vuoi dire con strumentalmente rilevabile? Se ti riferisci a software o cose varie non ne dispongo quindi vado ad orecchio (alla fine chi ascolta sono io)!
I cavi, penso che tutti sappiano che fungono solo ed esclusivamente da equalizzatori quindi agiscono sulle frequenze restituendoci un suono che apparentemente risulta con maggior dinamica, con un basso corposo, alto sostenuto, arisoità e chi più ne ha più ne mette. Ognuno di questi cambiamenti però si scontra inevitabilmente con i problemi legati all'acustica dell'ambiente e può quindi apportare sia benefici che peggioramenti IMHO.
Trovare il giusto equilibrio non è facile e richiede prove e mezzi a disposizone!

Ultima modifica:
nordata ha detto:
@ Tutti

Una battuta ogni tanto può anche stare bene, anche se ritengo che contemporaneamente all'inserimento della battuta si possa anche dare una risposta pertinente, anche una eventuale controrisposta ci può stare, magari sempre contemporaneamente a qualche frase in tema, ma non credete che ora si stia divagando un po' troppo ?

Grazie e ciao.
Ciao Nordata ti chiedo scusa anche io per aver dato inizio all'OT ma ho ritenuto tranquilla la mia battua al solo scopo di sdrammatizzare un argomento a mio parere molto complesso e senza soluzioni definitive...e da qui alla foto ;) !

I cavi, penso che tutti sappiano che fungono solo ed esclusivamente da equalizzatori
Se fosse così, con uno strumento sarebbe possibile capire come varia la risposta in frequenza al variare dei cavi.

Ma così non è, almeno per i cavi non troppo scadenti/piccoli.

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Se fosse così, con uno strumento sarebbe possibile capire come varia la risposta in frequenza al variare dei cavi.

Ma così non è, almeno per i cavi non troppo scadenti/piccoli.

Ciao.
E chi lo ha detto che così non è? Se c'è un cambiamento della risposta in frequenza i rilevatori la rilevano!
Sai la differenza tra i cavi e i PAC qual è? I cavi equalizzano solo lasciando inalterato il problema "acustico-ambientale" i Pac oltre ad equalizzare lavorano anche sulla fase in maniera tale da risolvere il problema....il punto è vedere se alla fine il risultato piace o meno....è un discorso più di my-fi che di hi-fi!!!

IMHO.
Conviene spendere il giusto, e vedere cosa si sente...Avevo dei cavi da 2mt ciascuno Monster cable THX, di larghissima sezione, ora gli stessi diffusori con collegati con 8mt di cavo Monster cable di molto minor sezione, il risultato sembra essere "quasi" lo stesso (occhio al quasi), poi secondo me certe volte le differenze sono così sottili che si perdono nell'ambiente....