• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Quantificare l'incidenza dei riflessi ambientali

Io temo che l' utilizzo di questo genere di teli pregiudichi l' angolo di visione.. della serie se mi avvicino allo schermo quanto sono abituato io (base 220cm distanza 350cm) ci sia il rischio di avere un effetto simil display LCD con variazioni del contrasto.

Ciao

sarebbe deleterio...a proposito ho terminato la sala...manca solo qualche dettaglio, se ti interessa ti mando le foto dei neon e la loro resa.
La mia soluzione credo sia una via di mezzo; in 10 min ho il 90% della sala completamente nera pareti soffitto e pavimento :)

revenge72 ha detto:
Io temo che l' utilizzo di questo genere di teli pregiudichi l' angolo di visione.. della serie se mi avvicino allo schermo quanto sono abituato io (base 220cm distanza 350cm) ci sia il rischio di avere un effetto simil display LCD con variazioni del contrasto.

Ciao

il Black Diamond 1.4 ha un dimezzamento del gain al 50% di angolo, il tuo angolo dal centro al bordo è di 18 gradi, e quindi puoi stare piu' che tranquillo da questo punto di vista :-)
qui c'e' una review...
http://www.projectorcentral.com/SI_black_diamond_ii_1-4gain_screen_review.htm
la tecnologia e' interessantissima e certificata ISF, è da tempo che ci sto pensando :-)

girando ho trovato un fornitore dalle mie parti che vende ad ottimo prezzo dei pannelli fonoassorbenti (piramidali di poliuretano espanso, spessore 7cm) del classico colore antracite.
Penso facciano proprio al mio caso, oltre alla funzione per il suono magari...

Io li mettero' al contrario, con la parte liscia all'esterno, (per evitare si impolverino le piramidi) ad assorbire penso che assorbano sicuramente la luce e non la riflettano, giusto? solo che non sono neri, dite che va bene lo stesso un grigio scuro visto il tipo di superficie cosi' opaca, anti-riflesso?

Ultima modifica:
e' la soluzione che sto adottando per il rinnovo della sala,un controsoffitto autocostruito con all'interno lana di roccia o simili,e nella parte esterna pannelli piramidali di circa 7cm,quindi ok per le riflessioni sonore,per quelle di luce i pannelli dovrebbero esserci nella versione ignifuga che assume un colore quasi nero,quindi piu' scuro di quelli in poliuretano grezzo,eventualmente con alcune vernici si possono scurire ancora di piu'.
comunque anche con il grigio un po' di riflessioni vengono attenuate,soluzione che ho adottato fino ad ora,con dei pannelli smussati appesi a soffitto...ma non si e' mai soddisfatti:D

Il grigio scuro è ottimo per trattare la stanza...io ce l'ho così e sono soddisfattissimo ;) .... certo il nero è sempre la scelta migliore... ma diventa una bat caverna..;)

Salve a tutti.

Riesumo questo post in quanto miinteressa molto l'argomento e credo sia più opportuno chiedere qui piuttosto che aprire un altro 3d.
Ho letto questo 3d (beh, non tutto è piuttosto lungo), ma mi è servito a capire che il problema dei riflessi ambientali non è da sottovalutare.

In questo periodo sto finendo di sistemare una taverna/studio, metà della quale sarà dedicata a sala visione HT, attrezzata con vpr (ancora da comprare, anzi, ancora da scegliere, ma di questo parlo in un altro 3d).

Mi piacerebbe chiedervi dei pareri riguardo la colorazione o meno delle pareti in modo da evitare i riflesi ambientali, senza creare la famosa "bat-caverna".

Ecco la piantina della taverna con ai lati i relativi prospetti delle pareti.

planimetriataverna.jpg

Lo schermo verrà posto sulla parete C e sarà un 91" di 2 m di base (16:9), almeno fino a cambi d'idea.
A destra e a sinistra ci sno delle librerie (disegnate vuote, ma saranno piene di libri:) , color marrone/nero), a destra sarà posta sulla parete C, a sinistra sulla parete A. La parete B è libera. Per terra, davanti al mobile TV ci sarà un tappeto scuro.

Attualmente i colori delle pareti sono questi:
- pareti A, B e soffitto, Bianchi;
- parete C (e quella frontle, dove c'è il finestrone): un grigetto chiaro caldo;

Considerando il problema dei riflessi ambientali, in teoria le pareti A e B, pur essendo bianche non dovrebbero creare problemi: in prossimità dello schermo la parete A è coperta quasi interamente dalla libreria (piena di libri), mentre la parete B è piuttosto lontana dallo schermo e non dovrebbe creare disturbo, anche se bianca.

Fin qui ci sono problemi? O vedo le cose troppo rosee?

Sul pavimento, abbiamo detto, ci sarà un tappetone scuro, mentre resta da definire la parete C e il soffitto.
Quanto chiaro può essere il colore da usare affinchè risulti efficace per smorzare i riflessi ambientali?
Suppongo che l'attuale grigetto non sia sufficente a esser utile.
Qualcuno ha provato qualche tinta che no sia nero o grigio scurissimo che però risulti efficace senza incucpire troppo la stanza?
Il soffitto può esser sufficente dipinto all'incirca fino al punto segnato dalla linea tratteggiata?

Scusate la lunghezza del post, ma mi sarebbero di grande aiuto dei vostri consigli e delle conferme (o smentite) per poter proseguire con i lavori nel modo corretto.

Ultima modifica:
complimenti per la piantina !
Quello che dici secondo me è sensato, quantomeno è un buon punto di partenza.
Con due appunti:
1- per il soffitto disegna una lunetta (più larga dello schermo ma non necessariamente larga quanto la stanza) anzichè un banale rettangolo
2- il "grigetto" che cerchi sarà sempre un compromesso, tanto vale che provi con un grigio ... medio

Approfitto per ringraziarti ufficialmente maumau..:) la tua "nicchietta nera" con lunetta mi ha ispirato tantissimo :) diciamo che l'ho copiata :D posterei una foto ma con il mio cellulare sono scarse..:rolleyes:
Ho tinteggiato di nero, perche' era la mia stanza altrimenti..eheh.. (che asciutto è di un nero vulcano non un nero intenso come me l'aspettavo, ma comunque bello opaco proprio a finitura vellutata come era descritto)

-tutta la parete dello schermo
-110cm del soffitto che arrivano centralmente a 120cm con la lieve arcata fatta (lunetta..)
-110cm delle pareti laterali

Alla prova di visione mi è sembrato di notare un nero piu' marcato, (grazie al soffitto e le pareti laterali nere che assorbendo e non riflettendo la luce non vanno a schiarire il nero proiettato?) e un'immagine piu' contrastata, (grazie anche alla parete nera intorno al telo immagino) E' questo che dovrei notare?

e in generale noto con piacere che a differenza di prima con soffitto bianco e pareti laterali chiare che si illuminavano, effetto fastidioso, adesso quella zona si mantiene scura, solo il telo è illuminato, questo nero vellutato assorbe benissimo la luce :) Avevo poi caricato il disco test hd di AVS pensando che dovessi fare qualche modifica alla luminosita' e al contrasto o altro avendo modificato il colore dell'ambiente, essendo piu' scuro adesso pensavo potessi abbassare un po' di piu' il nero...ma noto che era a posto come prima.Come mai se l'ambiente comunque è diverso? :wtf: Senza fare modifiche visualizzavo 16-240 della scala grigi come tarato prima di tinteggiare.

Ultima modifica:
Ciao Mau Mau.

Ho visto la foto della tua lunetta e devo dire che la trovo una soluzione decisamente semplice e molto, molto elegante. Complimenti. La linea dritta sul soffitto proprio non mi piaceva, invece la lunetta ti dà una gradevole sensazione da "teatro", non so se mi spiego.:)
Non sarebbe male magari installare qualche faretto esterno (non posso fare controsoffitti in cartongesso) sulla linea curva della lunetta per completare l'effetto palcoscenico e armonizzare il "ritaglio" scuro del soffitto con il resto della stanza.
Mi sto convincendo sempre più della cosa....:D

Un ultimo appunto sul colore: secondo te (voi) il grigio da usare (al posto del nero) dev'essere per forza neutro al 100% o posso osare con una leggera cromia, tipo 55% di nero e un 10" di magenta, giusto per scaldarlo un po'? O rischio delle dominanti sull'immagine proiettata?
In tal caso, che voi sappiate, in genere si può tarare il videoproiettore in modo da correggerle?

P.S.: grazie per la piantina, ma no pensare che l'abbia fatta così solo per sottoporre il problema delle riflessioni, sarei un pazzo.:D
Si è evoluta nel tempo per studiare l'arredamento della stanza e la disposizione dei vari elementi.:)

tiomeo ha detto:
Approfitto per ringraziarti ufficialmente maumau..:) la tua "nicchietta nera" con lunetta mi ha ispirato tantissimo
di niente ! E' sempre gratificante quando le proprie soluzioni vengono apprezzate ...
Alla prova di visione mi è sembrato di notare un nero piu' marcato ... E' questo che dovrei notare?
esattamente. Secondo me il beneficio è dato da due fattori: minori riflessioni ambientali verso lo schermo e minore "luminosità" delle pareti che colpisce l'occhio.
Avevo poi caricato il disco test hd di AVS ... ma noto che era a posto come prima.Come mai se l'ambiente comunque è diverso?
perchè hai abbassato non solo il livello del nero, ma proporzionalmente anche di tutti i grigi. Se la taratura era fatta bene prima, lo è anche adesso, ma ad un livello di luminosità "più basso". Hai un'immagine più contrastata e leggermente meno "slavata"

trilly ha detto:
appunto sul colore: secondo te (voi) il grigio da usare (al posto del nero) dev'essere per forza neutro al 100%
non è strettamente indispensabile un grigio neutro 100%, c'è anche chi usa il blu o il marrone ;)

MauMau ha detto:
non è strettamente indispensabile un grigio neutro 100%, c'è anche chi usa il blu o il marrone ;)

Ottimo allora, se c'è così tanta libertà allora il problema è quasi completamente risolto!

Grazie per i preziosi consigli!

Ecco qua una prova a fotoritocco di come dvrebbe risultare la pittura della stanza.

provamurocoloratocopy.jpg

Tenete conto che sul pavimento ci saranno dell mattonelle quadrate (color rosa pallido), i mobili saranno, come disegnato, color marrone/nero con qualche minimo inserto bianco.

Lo schermo si è trasformato da 16:9 a 21:9, dopo attenta valutazione sull'aspect ratio della maggioranza dei dvd che ho (e che in genere vengono prodotti).

Ho fatto varie prove colore, ma mi sembra che questo blu/grigio scuro sia la soluzione migliore: è riposante e, nonostate sia scuro come i mobili, contrasta comunque con essi perchè è un colore freddo.

Che ne pensate?

Ottimo trilly.
Prendi anche in consigerazione una soluzione tipo la mia, con del semplice MDF foderato in velluto oppure feltro nero.
Vantagio: la stoffa assorbe meglio della pittura, se ti stanche lo smonti e non per iltimo la possibilita di inserimento dei faretti, molto scenografici ;)

Stefano

Grazie Mammabella!
Interessante la proposta dei pannelli rivestiti, ma data la natura della stanza ho deciso di non applicare alle pareti o ai soffitti nulla (se non qualche mensola): essendoci qualche problema d'umidità (è una stanza interrata) voglio che i muri e il soffitto traspirino il più possibilie senza "tapparli" con alcun pannello. Tanto per dirti anche le librerie sono senza fondo. :) Ogni problema dovrebbe essere risolto con un adeguato deumidificatore, ma non voglio correre rischi.
E' già tanto che appendo lo schermo.:)
I faretti incassati sono una cosa di cui mi resterà sempre la voglia.:(
Ma per gli stessi motivi evito di fare controsoffittature in cartongesso o lavori simili.
Almeno per il momento. Poi chissà, se con il tempo vedo che la situaizone è tranquilla si può valutare qualcosa di più complesso.

Ah, piccolo aggiornamento: tolgo la lunetta e tengo la linea dritta, portando avanti comunque il colore nel sofitto fino allo spigolo del sottoscala sulla destra. La lunetta è molto elegante, ma mal si sposa con il resto dell'arredamento, molto squadrato e lineare.

Spero solo che il gioco valga la candela.