MauMau ha detto:
Pittura traspirante grigio scuro per una profondità di 1 m + lunetta.

Ma tu e tua moglie... siete dei grandi: detto...fatto!
Bel lavoro... gradevole. Ottima l'idea dell'appendice a lunetta, sia per una questione funzionale, che estetica: dà più "movimento"... vedrai che farà tendenza
MauMau ha detto:
Le unità di misura della luminosità non so quali siano, ma posso fare una ricerca se necessario.
Direi che senz'altro si tratta di cd/mq, altrimenti dette
nits.
Per quanto riguarda l'affidabilità delle letture, direi che c'è solo un problema: il posizionamento sbagliato della sonda nella lettura dell'ANSI checkerboard. Eri troppo lontano, per cui l'angolo di lettura della tua sonda, evidentemente troppo ampio per quella distanza di lettura, ha determinato uno "sconfinamento" dal rettangolo che pensavi di puntare, falsando (e di molto!) le letture.
Ovviamente non potrai più fare il confronto prima/dopo, ma prova a ri-misurare il contrasto ANSI avvicinando la sonda e vedrai che rileverai un rapporto di
almeno 50:1 (più verosimilmente: 100:1)
MauMau ha detto:
lo Spyder non ha il diffusore per poterlo rivolgere verso il vpr, ma so che altri in USA e Francia lo hanno fatto. Ha senso che faccia una prova ?
Secondo me, almeno per la scacchiera ANSI assolutamente NO!
Nella "lettura" del rettangolo nero, la sonda senza diffusore viene "accecata" dal beam, perchè l'angolo di lettura non può limitare la "visibilità" al solo rettangolo nero. OK... non mi sono spiegato... ma qualcuno che già ha ragionato sul problema sicuramente mi ha capito