Quantificare l'incidenza dei riflessi ambientali

MauMau ha detto:
Il contrasto misurato è passato da 10.000 a 12.000, ed il livello del nero è sceso a Y= 0,004, un valore che non avevo mai trovato.
in effetti la misura del Contrast Ratio fullON/fullOFF potrebbe non avere molto senso nella verifica delle riflessioni ambientali: proiettando il nero assoluto non dovrebbero esserci riflessioni di alcun tipo.
Ma nella realtà il nero LCD ha sempre una certa luminosità residua, e nel mio ambiente (soffitto a 40cm) questa potrebbe comunque essere riflessa sullo schermo, alzando il livello del nero .... :boh:

In ogni caso, meglio non prendere per oro colato quei valori e attendere le verifiche che farò a lavoro ultimato.
 
letto....e devo dire che in questi casi , ma anche in caso di soffitto completamente bianco,la soluzione "tupplur" non è per niente male...........ed inoltre è accessibile a tutti!:rolleyes:

Manuti docet!:ave:
 
Si, Ok ... si risparmia ma per me è improponibile la tup sul soffitto ... :cry:
Dovendo scorrere parallelamente ad esso, il tessuto, non avendo guide laterali, fa una "pancia" incerdibile quando è steso .... :cry:
Oltre ad essere di un antiestetico pazzesco e causa di divorzio ... immaginatelo su un 375cm di larghezza x 120cm di altezza ... :rolleyes:
Poi ... nel mio caso ... un telo del genere ( non parlo del Tuplur che andrebbe aggiuntato e quindi diventa un'ulteriore porcheria .. visto che al max arriva a 200cm di larghezza ...) risulta pure scomodo sia da Tirare che da agganciare in posizione ...

Nooo, Sto cercando, studiando altre soluzioni .... ma da quello che vedo si va a finire su costi importanti ... :rolleyes:

Inizialmente avevo in mente una strutturina fissa in cartongesso da rivestite in velluto nero a mò di palchetto a semi-arco da posizionare come piccolo controsoffitto e avevo pensato bastasse un raggio centrale di 40cm.... Ma poi ... leggendo che Marco75 è dovuto arrivare a coprire 80cm e vedendo che nel mio caso se arrivassi a coprirne 120cm NON sbaglio .., anche questa soluzione diventa improponibile per estetica e invadenza ... :rolleyes:

Mah ... vedremo .... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Circa 100€ di spesa (escuso faretti).

DSC_0257-or.jpg


Impatto ambientale: beh tutto sommato accettabile, sopratutto con i faretti che accesi danno un effetto gradevole all'ambiente.

Stefano
 
è stupenda mammabella......anche molto estetica!:eek:

Ma di che materiale è?

Quanto è lunga?

Dov'è che la si potrebbe reperire?

I miei complimenti!
 
Ma non è la Tuplur ....
Che misure hanno ??
Riesce a rientrare tutta nel cassonetto ??
Dalla foto non capisco se quella è la sua apertura massima o viene ancora in avanti e come fa a essere stesa ... l'hai fissata ??

I faretti sono montati nel soffitto dietro il telo ??

Grazie ;)
 
E semplicemente un panello di legno, fatto a misura per "abbracciare" il cassonetto del telo. Foderato poi con panno nero, e fissati dei piccoli faretti ad incasso (quelli sottili a 12V).
Chiaramente si puo fare di qualsiasi misura. Io sono andato 15cm oltre il cassonetto sui lati, e 70cm davanti.

Il risultato durante la proiezzione è ottimo. Oltre a bloccare completamente i riflessi sopra (certo per 70cm) dà anche un senso "di circostrizione" del telo in una zona buia.

Stefano
 
Grazie Stefano ;)
E 70cm ti sono sufficienti ?? Quanto è largo il telo ??

Noti altri aloni sul soffitto dopo i 70cm della tavola ??
 
Il telo ha una base di immagine di 280cm. Il cassonetto è se ben ricordo largo 340cm circa. Dunque il panello ha una larghezza di 370cm.

I 70cm di profondità, beh dovevo pur dare una misura al falegname :rolleyes: I riflessi vanno un po oltre, diciamo che altri 50cm di nero non dava fastidio. Ma a quel punto diventava sicuramente improponibbile a livello estetico. E poi la parte più importante è quella vicino al telo, lì i riflessi ritornano immediatamente sul telo. I debboli riflessi invece che si vedono oltre la tavola, sicuro che ritornano sul telo dannegiando in modo significativo la visione ?

E sicuramente un compromesso vadido per me, mica posso fare il salotto tutto nero :D

Stefano
 
mammabella ha detto:
... I debboli riflessi invece che si vedono oltre la tavola, sicuro che ritornano sul telo dannegiando in modo significativo la visione ?
....
Più o meno era questo punto che mi interessava scoprire da questo 3D in simulazione, senza andare a fare prove "fisiche" sul campo .. :D

Posto che 120cm sarebbe meglio .... se uno rimane sui 70-80cm di quanto viene "danneggiato" ?? :confused: ce se ne accorge a occhio ??? :confused:

Anche perchè, come giustamente dice Stefano e anche nel mio caso, 120cm diventerebbero molto antiestetici ... richiederebbero soluzioni diverse, NON fisse ma riavvolgibili e tensionate, per effetto a "scomparsa" con costi ed installazioni NON indifferenti .... :rolleyes:
 
mammabella ha detto:
Il telo ha una base di immagine di 280cm. Il cassonetto è se ben ricordo largo 340cm circa. Dunque il panello ha una larghezza di 370cm.
....
:eek: ma allora hai una parete grande !! :eek:
Dalla foto non si capiva ...

io, invece ho 375cm da parete a parete e il cassonetto prende quasi tutta la parete :eek: :D
 
La stanza è 5 x 5 (altre foto vedi firma)


se uno rimane sui 70-80cm di quanto viene "danneggiato" ?? ce se ne accorge a occhio ???

Abbiamo fatto prove a casa di Fabio2678 con EnricoP con un telo tupplur, ma non largo quanto lo schermo!!!

Questi i risultati:

Bene... cosa ha detto il luxmetro?
Tenda chiusa: lux misurati = 1,39
Tenda distesa: lux misurati = 2,92

PS:@Enrico, non è che hai invertito i valori?

Va anche detto che l'influenza è sicuramente proporzionale alla distanza: piu ci si allontana e meno ritorno di riflessi si avranno. Dunque fondamentale mascherare i primi riflessi, oltre penso che solo lo strumento possa leggere variazioni.

Stefano
 
Si ok !
Ma la mia curiosità stava nella differenza tra telo aperto di 70-80cm e telo aperto di 120cm ... :rolleyes: :D :cool:
Questa è la diff che mi interessa e se è effettivamente percepibile la diff a schermo .. ;)
 
Ultima modifica:
Highlander ha detto:
Si ok !
Ma la mia curiosità stava nella differenza tra telo aperto di 70-80cm e telo aperto di 120cm

Per quanto riguarda la mascheratura del soffitto prendi questi riferimenti ( derivanti non da rilevazioni strumentali bensì da quelle di visioni dei soliti film che conosco a memoria )

1) risultato eccellente: mascherare in lunghezza tutto il soffitto
2) risultato ottimo: mascherare in lunghezza tanto quanto l' altezza dello schermo + distanza base superiore-soffitto
3) risultato buono: mascherare in lunghezza tanto quanto 1/2 altezza dello schermo + distanza base superiore-soffitto
4) risultato sufficiente: mascherare in lunghezza la metà del terzo caso

Io sono passato dal quarto al terzo caso ed effettivamente mi sento di dire che son passato da una mascheratura appena sufficiente ad una (molto) buona :)
 
Ultima modifica:
MauMau ha detto:
incuriosito da questa discussione, ho provato a ridurre anch'io alcune delle riflessioni ambientali, misurando "scientificamente" il risultato con il mio Spyder2express.
Ciao MauMau, e grazie davvero per il tuo contributo: è esattamente questo il tipo di "rapporti" che avrei voluto raccogliere in questo thread: descrizione accurata dell'intervento di "correzione ambientale" effettuato, e raccolta di dati prima/dopo l'intervento per quantificarne l'efficacia (come da titolo del thread).

Devo però farti notare alcune cose...

MauMau ha detto:
Il contrasto misurato è passato da 10.000 a 12.000, (...)
È ovvio che stai parlando di contrasto FullOn/FullOff, ma, come tu stesso hai osservato, questo tipo di misurazione è di gran lunga la meno indicata (per non dire del tutto inutile) nella quantificazione dell'incidenza dei riflessi.


MauMau ha detto:
(...) ed il livello del nero è sceso a Y= 0,004, un valore che non avevo mai trovato. Ripetendo la misurazione più volte, talvolta la sonda ha letto addirittura Y= 0,000, cosa che non mi era mai successa.
Ammesso che il livello del tuo nero fosse davvero di quell'ordine di grandezza, è successo semplicemente che... hai chiesto troppo al tuo strumento! Nemmeno col mio Eye-One Pro riesco a misurare attendibilmente livelli di luminanza così bassi: le letture sono totalmente "random" e del tutto prive di significato.

Ma in realtà il problema non si pone: ciò che è realmente indicativo dell'influsso dell'ambiente, e quindi ciò che devi cercare di misurare, è la classica scacchiera ANSI: in questo caso il valore di luminanza dei rettangoli neri si attesta su livelli decisamente più elevati, rientrando con maggiore probabilità (ma non "certamente") nel range di utilizzabilità della sonda.

Ancor meglio, anzichè la luminanza, prova a misurare l'illuminamento a livello dello schermo, posizionando la sonda rivolta verso il proiettore (*), in corrispondenza di uno dei rettangoli neri della scacchiera ANSI. In tale modalità, la sonda legge non solo la luce proveniente direttamente dal proiettore, ma anche quella proveniente, sotto forma di riflessi, dalle pareti e dal soffitto, dato che li "vede" direttamente. Cioè legge tutto l'illuminamento che giunge sullo schermo in corrispondenza dei rettangoli neri.

In fin dei conti, a te non interessa avere delle misurazioni "assolute", ma solo confrontare 2 misurazioni successive (con e senza i tuoi pannelli provvisori). In questo modo potrai eventualmente fare più tentativi per vari gradi e modalità di intervento, per cercare di stabilire dove ed in quale modalità gli interventi risultano essere più proficui ed efficaci.

Grazie ancora per il tuo contributo! :)

(*) P.S.: Non so se anche lo Spyder può, così come il mio strumento, utilizzare un diffusore, indispensabile per questa modalità di utilizzo. In caso contrario non sarebbe possibile procedere come ho suggerito (sonda diretta verso il vpr).
 
Ultima modifica:
Marco75 ha detto:
Per quanto riguarda la mascheratura del soffitto prendi questi riferimenti (...)
Si Marco... mi sembra più che ragionevole, specie perchè è un criterio che prende in qualche modo in considerazione la distanza schermo-soffitto, che è ovviamente molto importante.

Esempio: nella mia precedente installazione il soffitto era molto alto (4 metri), per cui è vero che i riflessi provenienti dall'alto erano ridotti grazie alla distanza schermo soffitto superiore ai 2 metri; ma è anche vero che se avessi dimensionato una eventuale schermatura superiore solo in base alla misura dello schermo, avrei ottenuto un effetto pressochè nullo.

Secondo me... così "a braccio"... lo "step" che hai definito al punto 2 dovrebbe essere perfetto per chiunque, massimizzando il risultato. Andare oltre non credo che possa portare ulteriori benefici tangibili. Da quel punto in poi, IMHO, meglio spostare l'attenzione sulle altre superfici: pavimento (facilmente correggibile con tappeti), pareti laterali (specie se molto vicine) ed eventualmente, in ultima ipotesi, anche la parete che fronteggia lo schermo, se la stanza non è molto profonda.
 
cominciamo con la foto del risultato finale:
(cliccare sulla foto per ingrandire, poi cliccare nuovamente)


Pittura traspirante grigio scuro per una profondità di 1 m + lunetta.
Costo: 9 euro + pizza alla impareggiabile moglie

Ho fatto delle misure prima dell'intervento e dopo, usando Spyder2express con software HCFR vers. 2.0.1 (per la scacchiera ANSI). Inoltre ho usato i pattern neri con riquadro bianco 50% e 100% di AVCHD-RC1, misurando la cornice nera a fianco del riquadro bianco.
Le unità di misura della luminosità non so quali siano, ma posso fare una ricerca se necessario.

soffitto BIANCO

contrasto ANSI_____________4:1
luminosità Nero ANSI________8,263
luminosità Bianco ANSI_____32,982

luminosità Nero____________0,127
(riquadro 50% bianco)

luminosità Nero____________0,382
(riquadro 100% bianco)


soffitto NERO

contrasto ANSI_____________5:1
luminosità Nero ANSI________7,047
luminosità Bianco ANSI_____34,436

luminosità Nero____________0,106
(riquadro 50% bianco)

luminosità Nero____________0,312
(riquadro 100% bianco)




I numeri, per quanto non si possa giurare sull'affidabilità delle misure, sembrano dare ragione alla teoria di intervenire sui riflessi ambientali. Quantomeno non la smentiscono.

Ad occhio, il risultato a schermo è notevole: sembra di essere al cinema.
Ma qui entra in gioco non solo il risultato "oggettivo" strumentale (con tutti i dubbi sulla imprecisione della sonda) bensì quello del contrasto "percepito" di fronte ad una parete completamente nera.


@ enrico.p
lo Spyder non ha il diffusore per poterlo rivolgere verso il vpr, ma so che altri in USA e Francia lo hanno fatto. Ha senso che faccia una prova ?


@ highlander
80cm di profondità del telo nero secondo me sono pochi...
 
MauMau ha detto:
...
@ highlander
80cm di profondità del telo nero secondo me sono pochi...
E allora è un bel casino ... :rolleyes:
Posso arrivare a 120cm ... poi ho la plafoniera a centro soffitto ... ma in questo caso, 120cm escludono una installazione fissa .... troppo evidente e andare su qualcosa di mobile e tensionato con guide laterali vanno a partire 1- 1,2k quanto un schermo tensionato entry level ... :rolleyes:


Edit:

Tuttavia ... ripensandoci ... io noto che i riflessi e bagliori sono concentrati SOLO nei primi 35cm di soffitto adiacenti al cassonetto ;)
Dopo i 35cm sono così deboli fino a scemare totalmente intorno agli 80cm che credo difficilmente tornino a schermo ... bha ...
 
Ultima modifica:
Top