• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Quantificare l'incidenza dei riflessi ambientali

Bagarospo636 ha detto:
tanto alla fine faccio quello che voglio...ma non diteglielo :p

posso assitere mentre fai il lavoro ? non ho mai visto nessuno dipingere mentre gli lanciano addosso piatti e coltelli :D
Scherzi a parte, se proprio devi fare la sala bicolore, io ti consiglio 1/3 grigio scurissimo e 2/3 grigio chiaro ;)

allora,il benedetto ht avrà inizio quando riuscirò a convincermi di quale dannatissimo( e non è una iperbole ironica,sto iniziando ad odiare la cosa) vpr devo prendere.
Per la soluzione schermatura,senza voler andare giù pesante,o pittate o tende.
La soluzione che ho in mente di realizzare mi fa ben sperare in ragione delle sue caratteristiche.
E' ovvio che non è un sistema che tutti possono realizzare:il fatto di dover comunque mettere un controsoffitto agevola la cosa.
Il vantaggio reale è che in non più di 10 min ( poi certo Marco75 e Bagarospo valideranno i tempi) da una sala normalissima si dovrebbe passare ad una caverna, salvandomi dal sempre incombente vaff del waf...

io sto per trasferirmi nella mia (e solo MIA ! :)) casa nuova, e con il trasloco mi farò un jvc rs10 probabilmente.. ma senza fare tutti questi lavori ti ritinteggiatura o tuppluramento non si ottengono buone prestazioni da un vpr? io proietterò su una parete bianca, bianchissima, me la devono ancora riimbiancare :D e il mobile intorno potrebbe essere bianco anche lui.. che faccio mi abbronzo? torno su un plasma? :D

Da gennaio 2007 ricorrenza dell'iscrizione ad AVMagazine

il mio setup è stato completamente stravolto (in meglio si capisce :p )

Dopo vari Upgrade Hardware sono passato al "discorso" Riflessioni...

Allo stato attuale la parete frontale è completamente pitturata di Nero...

Il soffitto grigio scuro le restanti pareti un grigio chiaro...

Non contento ai 3 Mega Finestroni ho montato 3 tende (le famose Tuplur) :O

di 200cmBasex370cm altezza (altezza raggiunta con prolunghe di cotone nero cucite a mano da Mamma :) )

Per finire poi abbiamo i Tappeti davanti allo schermo...

La stanza è grande (ma non dedicata) e nonostante le tinte Grigie\Nero

è rimasta gradevole da "vivere"..

Quindi ricapitolando contenere le riflessioni

significa valorizzare al massimo le potenzialita' del proprio VPR...

Intervenire per abbattere i riflessi non è obbligatorio per usare un VPR

tuttavia pero' è altamente consigliato.. imHo ;) (moglie permettendo) :D

i benefici si vedono eccome!!

Buona Visione :)

nella soluzione bi-color 1/3 scuro - 2/3 chiaro che colori proponete?

blu notte - azzuro chiaro
Grigio scuro - Grigio chiaro
Cioccolato amaro - sabbia/giallo chiaro

altro?

Melvin se sei ancora indeciso credo tu debba abbandonare l'idea del VPR....non ti puoi fare tutte ste pippe mentali :D tanto fra un anno il tuo VPR sarà obsoleto per te che cerchi sempre il top :p

Bagarospo636 ha detto:
nella soluzione bi-color 1/3 scuro - 2/3 chiaro che colori proponete?
Io sceglierei il grigio scuro/grigio chiaro.
Quando avrò il tempo anch'io dipingerò la parte verde chiaro, che ho adesso, di grigio chiaro. Sicuramente più intonata con il grigio scuro che ho.

I miei 2 cent

Dato che fare calcoli illuminotecnici per me è all' ordine del giorno, vi faccio un esempio qualitativo ( potrei , volendo fare una simulazione più accurata, basterebbe smanettare sui lumen della lampadina ma non ne ho voglia :D ) cosa succede con finiture delle superfici differenti ( nella prima pareti e soffitto bianco puro; pavimento in legno chiaro; nella seconda pareti azzurro scuro RAL 5015; soffitto bianco cardo e pavimento in legno) nella classica stanza stanza 4X5 mt, con 1 porta, 1 finestra oscurata (considerata nera) e schermo 16/9 di base 225 cm.

Soluzione 1

Soluzione 2

Ciao

Bagarospo636 ha detto:
blu notte - azzuro chiaro

L' effetto acquario non lo puoi fare in una sala ( e più indicata per un bagno ). Se non sbaglio la tua donna la pensa come me :D

Grigio scuro - Grigio chiaro

il più efficace di certo ed anche il più sobrio.

Cioccolato amaro - sabbia/giallo chiaro

anche questo non è male, mi ricorda un po l' auto di mio nonno. Non vorrei però che le pareti marroni ti introducessero delle strane dominanti nell' immagine.

Per le distanze fai riferimento a questa pianta (così se volete divertirbvi vi scaricate il programmino che è freeware.

Le spiegazioni le mando poi.

Ciao

revenge72 ha detto:
(...) vi faccio un esempio qualitativo (...)
Ciao Revenge, e grazie per il tuo... obolo! :p

Credo pero di aver bisogno di qualcosa di più di 2 miseri cents :D

Gli screenshot linkati meriterebbero infatti qualche commento, almeno per capire come mai nel secondo caso, pur in presenza di soffitto bianco e pareti/pavimento NON neri, i riflessi ambientali risultano totalmente azzerati :confused:

Oppure, ancora: se il pattern proiettato e sempre lo stesso, cioè quello che si vede nella 2ª foto in assenza di riflessi, come mai nella prima all'interno dello schermo si coglie una dominante totalmente incoerente sia col pattern stesso che con i riflessi delle pareti? :confused:

O, infine: cosa diavolo sono quei valori di luminanza, totalmente incoerenti con quanto vedo rappresentato a schermo? :confused:

Grazie in anticipo per il secondo... versamento :)

P.S.: faccio presente che ciò che a noi, in definitiva, realmente interessa, è la "contaminazione" dell'immagine rappresentata a schermo (ed in particolare delle "ombre") da parte dei riflessi ambientali, e non la "risposta" dell'ambiente in sè. Sarebbe cioè interessante, in una simulazione, conoscere numericamente almeno quanto e come varia il livello del nero a schermo, al variare dell'ambiente.

Bagarospo636 ha detto:
Melvin se sei ancora indeciso credo tu debba abbandonare l'idea del VPR....non ti puoi fare tutte ste pippe mentali :D tanto fra un anno il tuo VPR sarà obsoleto per te che cerchi sempre il top :p

Non è il posto adatto per l'argomento ma per quanto inutile le mie 'pippe mentali' sono purtroppo supportate da dati oggettivi....e se volessi davvero avere il vpr top mi sposterei su ben altro che Planar o Optoma no? parziale aggiunta:non è affatto vero che un vpr dopo un anno sia obsoleto,lo sharp 21000 infatti ('vecchio' di 2 anni),a mio avviso,legna tutti i vpr che ho visto e,sim2 3chip a parte li ho visti tutti.(tra i vpr che sono visionabili sul territorio italiano ovviamente)

Rientrando in topic la versione grigio scuro/nero per la parete di proiezione e grigio per il resto mi pare la scelta migliore,soprattutto per me che ho mobili neri

Ultima modifica:
Non avendo possibilita' di misurare strumentalmente nulla :rolleyes: vi posso dire che nel mio ambiente, quando sono passato dall'azzurro al nero nelle pareti laterali, il cambiamento e' stato enorme, in riferimento al contrasto percepito.

Pur avendo una sala dedicata completamente blu scura, a fianco dello schermo avevo pareti relativamente chiare (il mio era un azzurro abbastanza carico), quando accendevo il vpr si accendevano anche le pareti, lo schermo (perimetro/cassonetto) era visibile e i diffusori frontali riflettevano... tutto questo azzerato con le pareti nere, lo schermo non si capisce dove e come sia appeso, l'immagine "galleggia" sul nulla e tutto questo e' veramente notevole :cool:

@enrico.p

La rappresentazione non è del tipo fotorealistico (non è un rendering) è una rappresentazione delle luminanze delle superfici che circondano lo schermo in falsi colori ne consegue che se vedi la colonna a sx il centro dello spot sullo schermo è a oltre 600 Cd/mq (valore irrealistico lo so ma ho detto che il livello quantitativo non mi interssava).
Come ho fatto a simulare il proiettore :D ho utilizzato una lampadina ad elevato controllo del fascio luminoso come le Osram 100W/12V AR111 con fascio luminoso da 8° Questa lampadina dipesrde poca luce al di fuori del fascio luminoso indicato in quanto è dotata di spill ring.
I valori in lumen della lampadina sono liberamente ritoccabili (quindi volendo potrei fare una simulazione molto più accurata (ditemi quante cd/mq volete sullo schermo e io potrei :D farlo a tentativi) come pure posso variare a mia discrezione i valori delle luminanze in falsi colori.
Potrei addirittura appiccicare un pattern sullo schermo 16/9 (bitmap) ed illuminarlo ma per il tipo di simulazione (qualitativa questa, va già più che bene)...

N.B.
Ho controllato, il soffitto in effetti nel secondo caso non lo ho imposto come bianco cardo ma come Bianco Papiro (riflette il 61% della luce) mentre ne primo siamo al bianco RAL 9016 (riflette l' 88% della luce che riceve)

E' possibile anche un rendering, persolamente lo ritengo meno significativo delle rappresentazioni in falsi colori perchè è come una foto ... e le foto sono influenzate dalla esposizione e dal gamma... comunque giusto per l' occhio....

Soluzione 1

Soluzione 2

Il programma è fisicamente molto accurato, gli unici limiti sono le approssimazioni che facciamo in queste simulazioni con materiali, forme e in quetso caso lampadine :D ( verificato con luxometro alla mano, lavoro come lighting designer... questo è il mio pane).

PS.
Mi sa che ora verrò oberato di domande :D

Ciao

Ultima modifica:
revenge72 ha detto:
(...) è una rappresentazione delle luminanze delle superfici che circondano lo schermo in falsi colori
Ops... è vero... avrei dovuto capirlo da solo! ;)

revenge72 ha detto:
I valori in lumen della lampadina sono liberamente ritoccabili (...)
Ritengo sia superfluo: dovrebbe essere sufficiente dividere per 10 i valori che hai usato nel tuo esempio per avere una rappresentazione più verosimile delle grandezze in gioco. Correggimi se sbaglio, ma non dovrebbe cambiare nulla altro: il calcolo è tutto basato -suppongo- su fattori di moltiplicazione lineari.

revenge72 ha detto:
(...) come pure posso variare a mia discrezione i valori delle luminanze in falsi colori.
...sarebbe invece molto più utile, ravvicinando molto di più tra loro i primi step della scala di luminanza.

revenge72 ha detto:
Ho controllato, il soffitto in effetti nel secondo caso non lo ho imposto come bianco cardo ma come Bianco Papiro (riflette il 61% della luce) mentre ne primo siamo al bianco RAL 9016 (riflette l' 88% della luce che riceve)
Non mi riferivo ad una simile "finezza"... pensavo che l'errore fosse molto più "grossolano", avendo mal interpretato le due rappresentazioni.

revenge72 ha detto:
E' possibile anche un rendering, persolamente lo ritengo meno significativo delle rappresentazioni in falsi colori perchè è come una foto ... e le foto sono influenzate dalla esposizione e dal gamma... comunque giusto per l' occhio....
Il rendering è utilissimo se si vuole avere un'idea immediata delle variazioni nel risultato, senza mettersi a ragionare ed interpretare le prime due "pseudo-foto" che erano in realtà dei "chart", più che delle foto...

Un consiglio: se vuoi rendere facilmente confrontabili i due rendering, attribuisci "colore nero" alla parete di fondo, quella su cui poggia lo schermo, perchè:
- aiuta ad eliminare totalmente la luce spuria direttamente prodotta dalla lampada che stai usando nella simulazione
- in un vero HT, è la meno influente ai fini dei riflessi ambientali, dunque se ne può tralasciare il calcolo
- e soprattutto, consente di confrontare direttamente ad occhio la variazione del livello del nero a schermo... prova! ;)

Grazie

Enrico

Ecco la simulazione con la parete dietro lo schermo in RAL 9010 (bianco puro riflette l' 86% della luce)

stesso esempio fondo NERO SEGNALETICO (Riflette 5% della luce)

Le grandezze sono direttamente proporzionali alla emissione in cd della lampadina ed al suo fascio luminoso, ne consegue che se dimezzo i lumen della lampadina si dimezzano anche i valori di illuminamento; sulla proporzionalità dei valori riscontrati quindi possiamo fare affidamento... se poi volete una simulazione ancora più attendibile... basta dirlo ... se non erro il magister pubblicava anche i valori in lux tempo fa :D potrei diminuire i lumen fino a simulare un VPR a 100 IRE ...

Ho fatto un veloce controllo il programma supporta valori minimi di 0,01 Cd/mq

I colori delle pareti non sono nero ma celeste RAL 5015 (che riflette il 19% della luce che riceve) ho voluto simulare una soluzione WAF compatibile :eek:

Ciao

Ultima modifica:
revenge72 ha detto:
Ecco la simulazione con la parete dietro lo schermo in RAL 9010 (bianco puro riflette l' 86% della luce)
Ma... è per me? :D

...perchè io suggerivo di fare esattamente l'opposto: mantieni sempre nero il colore della parete di fondo e cambi tutto il resto: solo in questo modo ti puoi rendere conto a colpo d'occhio di cosa sta succedendo a schermo (l'unica cosa che conta davvero!!), confrontando 2 o più renderings.

Cosa non condividi del mio suggerimento, o meglio, perchè hai preferito fare la parete di fondo bianca? :confused:

P.S.: ah... ok... hai editato mentre scrivevo, aggiungendo il rendering col nero!

Cosa ti ha sorpreso? Che arrivino "così lontano" (cosa, invece, assolutamente normale), o che sembra si interrompano bruscamente lì (assai meno spiegabile)?