Quali film "di nicchia" (praticamente sconosciuti ai più) consigliereste ad un amico?

Guido310 ha detto:
Interstate 60...della serie "strani universi paralleli"

Confermo, mi è venuto in mente solo adesso. Tra l'altro scritto e diretto da Bob Gale che fu uno degli sceneggiatori di Ritorno al futuro.

Ciao.
Alberto.
 
stasera in tv "the trouth about charlie" carinissimo film a base di doppie identità e caccia all'uomo ottimi attori tra cui il grande tim robbins consigliatissimo non ricordo il canale forse canale fede intorno a mezzanotte, guardatelo e fatemi sapere a me è piaciuto molto.
ciao ale!
 
Questo film credo che l'abbiamo visto in pochi. Se non me lo consigliavano non l'avevo neanche mai sentito: "le mele di Adamo".
E' un film credo danese che racconta la storia di un neonazi e di un prete dedito al "recupero" di sbandati. Il film forse è un pò lento, ma ha dei punti di riflessione e degli spunti divertentissimi di un humor nero davvero molto cinico. Non piacerà a tutti ma secondo me merita la visione.
 
turks fruit in inglese turkish delight del `73., uno dei primi film di paul verhoeven con un giovane rutger hauer. forse troppo naturalistico per qualcuno, state attenti.
 
Torno a bomba per segnalare due thriller (che mi sembrano davvero poco noti, anche se interpretati da attori non certo sconosciuti) che ho visto in questi giorni (il secondo ho appena finito di guardarlo! :D ):

Derailed (con Clive Owen, Jennifer Aniston e Vincent Cassel)

Identità (con John Cusack e Ray Liotta)

IMHO davvero belli entrambi, sotto tutti i punti di vista (sceneggiatura, recitazione, regia, etc.). Più "classico" il primo, che parla di un padre di famiglia che si lascia indurre in tentazione e si ritrova con un bel problema che rischia di sconvolgergli la vita. Molto particolare il secondo (che, se non ricordo male, era già stato segnalato da qualcuno nel thread dedicato ai film con "trama intricata e/o finale inaspettato"), che parla di un gruppo di viaggiatori che, per motivi vari, si ritrovano tutti a dover passare la notte in un motel occupato dal solo direttore. Superfluo aggiungere che "brutte cose" inizieranno a succedere ai malcapitati di turno... :D

IMHO entrambi i film meritano quanto meno un noleggio, ma Identità è anche un DVD eccellente dal punto di vista tecnico, con un video come pochi ne ho visti (con VPR e processore video è stato uno spettacolo: definito da paura! :D ) ed un ottimo audio, davvero coinvolgente (i surround vengono chiamati spesso in causa per rumori sinistri di vario genere e la pioggia martella incessante per tutto il film! :D ).
 
Ultima modifica:
Dimenticavo una cosa molto importante riguardo Identità su DVD. All'inizio potete scegliere se vedere la versione cinematografica o quella integrale (le scene aggiuntive si distinguono perché sono in inglese, sottotitolate in italiano): scegliete assolutamente la versione integrale, visto che, a quanto pare, in quella cinematografica è stato tagliato proprio l'intero finale ( :eek: :confused: ), sconvolgendolo completamente. IMHO il finale "completo" della versione integrale è tutta un'altra cosa e merita davvero di essere visto!
 
Appoggio di Brutto..... ZOOLANDER.............boccio alla stragrande BAD TASTE(mammmma mia)!!!

consiglio

come comico demenziale
PALLE IN CANNA/
HOT SHOT 1 e 2

come film italiano
IL GIORNO PIU' BELLO DELLA MIA VITA

come thriller
ARRIVEDERCI AMORE CIAO
THE LIFE OF DAVID GALE

come action/thriller
RUNNING molto carino
DANNY THE DOG

come drammatico
DOPO IL MATRIMONIO film danese dove ho pure pianto

come horror
MMM... nulla di eccezzionale ... forse GOTHIKA(ma non è di nicchia)

come fantascienza
PUNTO DI NON RITORNO(EVENT HORIZON)
SUPERNOVA
 
Event Horizon...gran film.Ancora oggi,dopo averlo visto 3 volte,mi mette addosso un'angoscia e un disagio davvero insoliti.
 
Segnalo "Strange days", non so se è "di nicchia", ma mi è sembrato in genere un film sottovalutato dal grande pubblico.
 
"V per Vendetta".
L'ho visto ieri e l'ho trovato fantastico. Forse in qualche tratto è un pò lento, ma il contesto è di un'attualità sconcertante.
Un' altro film che secondo me meriterebbe più popolarità...
 
Mi pare di non aver ancora citato "The Insider",con Al Pacino e Russell Crowe,uno dei miei preferiti in assoluto.Crowe stratosferico,altro che Gladiatore...
 
I primi 3 che mi vengono in mente:

- "Boxing Helena" di Jennifer Lynch (la figlia di David). Film grottesco sul senso del possesso e l'amore senza limiti.

- "Dogma" di Kevin Smith (il regista di Clerks) Una commedia dissacrante a sfondo religioso. Da non perdere l'accoppiata di angeli vendicatori Matt Damon e Ben Affleck ed un Chris Rock agli esordi nei panni del dodicesimo apostolo... Questo spiega perchè non è facile vederlo in televisione... ;-)

- "Priscilla - La regina del deserto" (USA '94) Un misto tra commedia e road movie. Tre drag queen attraversano il deserto australiano esibendosi sulle musiche degli Abba. Battute memorabili. Per me un film indimenticabile.
 
"Following" si tratta del primo lungometraggio di Christopher Nolan che mi sento di definire lavoro preparatorio al più famoso "Memento" di cui lo stesso Nolana è regista. Il film in breve ha come protagonista un mediocre scrittore che privo di ispirazione per i suoi personaggi inizia a seguire le persone che casualmente incontra per strada ed affascinato dalle piccole scoperte quotidiane è trascinato da questo "vizio" verso un nuovo e strano modo di vivere...
Vi faccio presente che si tratta di una produzione molto di nicchia quindi non mi aspetto che a tutti possa piacere, anzi forse qualcuno lo potrebbe trovare pesante, ma personalmente affascinato dai successivi lavori di C. Nolan e dalla trama del film in questione l'ho visto con molto piacere e sono rimasto soddisfatto.

"Basquiat" di Julian Schnabel è la storia del pittore J.M. Basquiat che preso dai deliri delle diverse tipologie di droghe di cui fa abitualmente uso inizia a far conoscere le sue opere al mondo dell'arte contemporanea finendo sotto l'ala protettiva di Andy Warholl interpretato da D. Bowie. Un cast eccezionale a cui prende parte Benicio del Toro, Christhoper Walken, Claire Forlani e tanti altri fa si che il film sia magnificamente interpretato.

"Cry Baby" di John Waters, musical con Johnny Depp ambientato nel mondo a noi estraneo degli anni 50 americani dove teppisti di strada e "bravi ragazzi" provano a far valere il proprio genere musicale e quindi il loro modo di vivere. Una bellissima ed introvabile colonna sonora delinea gli usi ed i costumi del tempo.
Lo consiglio sperando di non sentir più parlare di Grease, a mio giudizio questo musical è di gran lunga superiore.

"Benny & Joon" di Jeremiah Chechik, commedia emozionante avente Johnny Deep come protagonista. Il caso fa incontrare una ragazza instabile di mente ed un ragazzo che sembra essere uscito da una favola, quest'utlimo attraverso idee che possono sembrare bizzarre, ma in realtà semplici, riesce a proporre il proprio modo di vivere alla ragazza, che rimastane affascinata si stacca con non pochi problemi dalla vita che fino a quel momento conduceva.

"K-Pax" di Ian Softley con un grandissimo Kevin Spacey che interpreta il ruolo di un individuo proveniente da un altro pianeta, K-Pax appunto, ma la sua venuta sulla Terra dal nulla rende poco credibile la storia convicendo i più di una sua pazzia, in realtà nessuno può immaginare "quanta energia c'è in un raggio di luce.

"The life of Davi Gale" di Alan Parker l'incredibile storia di un rispettabilissimo professore universitario, interpretato da Kevin Space, che assiste sbalordito al collasso della sua vita al punto da divenire un condannato a morte. Bellissimo!
 
Ultima modifica:
Top