Ieri sera ho ascoltato un paio di monitor audio top di gamma (8 mila euro) con impianto HI End presso un negozio nella mia zona:
il giudizio è stato..........PESSIMO
IL negoziante mi guardava come un pazzo o eretico quando gli dicevo che le mie modeste AM Audio RM4 avevano una gamma alta molto più definita, presente, spettacolare, come se mi trovassi direttamente sulla scena sonora.
Queste Monitor audio:
http://www.monitoraudio.co.uk/products/platinum/pl200/your-speaker
Avevano una gamma alta, come dire, soffocata dai medio bassi, tali da non far esprimere al megli la voce.
Il negoziante, dopo il mio giudizio, mi ha detto che il suo impianto suonava bene, ed era il mio che, da come ho descritto che suonava, (per me eccellente), aveva di sicuro qualche difetto.....
W il commercio !!!!!
Avete ragione. IL prezzo di un altoparlante non ne fà il valore.
L'importante è l'ascolto, il massimo se fatto a casa tua direttamente, al massimo processiamo il suono con un PAC.
Da quello che è il mio pensiero ora, penso di rivolgermi verso delle casse che diano un suono simile, ma più evoluto, delle mie.
Quindi o altre AMAudio, che non si trovano facilmente sull'usato, o similari.
Forse forse monitor + sub sono una vera risoluzione.
Ho scoperto, da come suonavano le Monitor Audio, cassa con due medio bassi, un medio e un tweeter, che il basso mi piace solo quando deve esserci.
Non mi è piaciuto un basso sempre presente. La pulizia della voce, solo la voce ed altre frequenze alte, devono rimanere sole e non infastidite da un basso, a meno che quest'ultimo sia forte, presente e veloce ad andare via per dare posto alle frequenze predominante in quel momento!!!!!!!
Questa più che una spiegazione mi sembra uno sfogo per poter condividere la malattia più bella che c'è, cioè quella dell'audio.....
Ora che sono stato più preciso nella descrizione dei miei gusti cosa mi cosigliate??
P.S. Ora capisco cosa mi scrive andrea aghemo, dicendo che non è spendendo una marea di soldi che risolvi i problemi, anzi è molto probabile che complichi il sistema.......