Quali diffusori per la mia sala

andrea aghemo ha detto:
Ti suggerirei, prima di lanciarti in acquisti di improbabile soddisfazione, di provare ad inserire un sistema di correzione ambientale nella tua catena: la probabilita' di ottenere cio' che desideri, "sagomando" a tuo piacimento la risposta del tuo sistema in modo da "limare" gli aspetti oggi sgraditi, e' molto piu' alta, e probabilmente risparmierai anche non pochi quattrini.

Grazie Andrea per il tuo prezioso consiglio dato ad un giovane audiofilo che quando si mette in testa una cosa (quella di cambiare casse) non se la leva più.

Le RM4 non mi danno il basso che voglio però!!

Sono magnificamente splendide sui medio alti: io però vorrei ottenere ancora qualcosa in più anche sui medio alti e poi vorrei una cassa ancora più sensibile.

Quali sono i sistemi di correzione audio che mi consiglieresti?
 
blucabar ha detto:
Grazie Andrea....
E' il mio mestiere: peraltro, se quelli come me non cercano di insegnare come non rimanere delusi, prima o poi ci ritrovaremo a dover cambiar mestiere.
Le RM4 non mi danno il basso che voglio però!!
L'ho capito: e siccome dici anche che non ami ascoltare a volumi spaccatimpani, ed il tuo ambiente non e' enorme, credo che un sistema di correzione possa fare al caso tuo. Sono, in sostanza, degli equalizzatori estremamente sofisticati, capaci di lavorare nel dominio dell'ampiezza ma anche del tempo.
Ecco che si puo' ottenere piu' bassi dai tuoi diffusori, che non essendo ancora stressati al limite hanno, probabilmente, del margine per arrivare a darti le basse frequenze che desideri senza troppi stravolgimenti, mantenedo tutte le altre caratteristiche positive che oggi ti soddisfano.
Devi pero' poter fare una prova, proprio per comprendere se la soluzione sia questa piuttosto che l'orientarti su un diffusore diverso.

..... io però vorrei ottenere ancora qualcosa in più anche sui medio alti.....
fattibile, con molta probabilita'.
e poi vorrei una cassa ancora più sensibile.
E qui mi sfugge il motivo: se ami ascoltare a volumi moderati, non ti servono certo dei kilowatt o dei diffusori ad alta efficienza: ho idea che tu abbia una idea imprecisa circa il cosa significhi "sensibilita'" di un diffusore.

Quali sono i sistemi di correzione audio che mi consiglieresti?
Tutti quelli capaci, come ti dicevo sopra, di operare sia nel dominio del tempo che nell'ampiezza.
I nomi sono diversi: KRK, TACT, Copland, DeQX, Trinnov, e, non ultimo, il nostro PAC.
I prezzi spaziano tra i 600 e gli 8000 euro, ma la massima concentrazione e' intorno ai 3000.
Fanno tutti piu' o meno lo stesso tipo di lavoro, anche se con mezzi e strutture magari diverse, quindi, per un test, sono sostanzialmente equivalenti: guardati intorno e qualcuno in grado di farti fare una prova lo trovi di sicuro.
Puoi anche rivolgerti a noi, ci mancherebbe, ma non so in quale parte d'Italia tu risieda, e non vorrei pensassi che il consiglio e' "interessato".
Ciao,
Andrea
 
andrea aghemo ha detto:
Puoi anche rivolgerti a noi, ci mancherebbe, ma non so in quale parte d'Italia tu risieda, e non vorrei pensassi che il consiglio e' "interessato".
Ciao,
Andrea

Non mi è balenata neanche lontanamente questa idea.......Cosa intendi per "il nostro PAC"?

Quando mi riferivo alla sensibilità della cassa, il mio discoso era rivolto verso la futura amplificazione valvolare ove io mi volevo rivolgere.....Ecco perchè la sensibilità del diffusore fa la differenza.....O sbaglio?

Io Abito nlla provincia di Taranto, Manduria, ove si ascolta solo il profumo del buon vino.....Scherzo, ma la mia affermazione ra rivolta al fatto che non vi è molta possibilità di ascoltare o testare sistemi......


P.S. il sistema di correzione audio lo si può usare anche in un sistema HT? Come funziona, in breve, nel senso con che principio?
 
Per la mia minima esperienza provo a spiegartelo io che da poco ne posseggo uno.....

Non sono altro che "correttori ambientali" e cioè processori molto potenti che tramite test microfonico nel punto di ascolto analizzano la resa del tuo ambiente e di conseguenza, tramite algoritmi molto complessi, "cercano" di impostare una risposta quanto più lineare possibile riducendo così picchi ed avallamenti nelle zone più critiche (che sono poi la vera causa di sgradevoli risposte a determinate frequenze o di poca dinamica in generale e quindi di fatto ciò che limita le potenzialità di elettroniche e diffusori).
Non a caso l'ambiente viene considerato come il componente principale per una buona resa audio.
Questo detto in parole semplici semplici ma il lavoro che c'è dietro è molto più complesso ed inoltre è poi possibile intervenire anche manualmente per un fine tuning in base al proprio gusto e alle proprie esigenze.

Esistono sia per i 2ch che per il MCH ma ovviamente i costi cambiano.
 
Ultima modifica:
In realtà basterebbe implementarlo solo nell'impianto 2ch principale....in fondo è la musica stereo quella che deve beneficiarne di più per ricreare nel modo più fedele possibile l'evento musicale.
 
Sto iniziando a documentarmi per un PAC, ma vorrei anche cambiarle ste casse, ormai mi sono fissato su questa direzione...... epoi sperimentare un PAC e vedere cosa succede!!!

Cosa ne pensate di abbinare due monitor e sub, rigorosamente Hi End?
(sottinteso che vadano "daccordo")
 
in fondo è la musica stereo quella che deve beneficiarne di più
Dici così perchè non hai avuto modo di sentire i film "corretti".

Credimi, in multicanale il salto di qualità è ancora più evidente.
Una volta sentiti i dialoghi "corretti" non si torna più indietro. Sembrerebbe che i dialoghi sono "facili" da pilotare dai buoni centrali ma una volta DRCizzati ci si rende conto che non è così. Non parlo di tutto il resto perchè è più facile capire il salto in avanti nel controllo di un canale LFE o nell'amalgama raggiungibile dai 5 canali.

Ciao.
 
Quindi acquistando, come ha fatto un utente in un altro Post, un Pioneer VSX-LX60 dotato del sistema MCACC, si ha la funzione di correzione ambientale sia sul due canali che sul 5.1?

Esistono altri ampli HT con sistemi di correzione superiori a quello del PIO?

Il sistema Audissey, presente su molti sintoampli, può essere considerato un PAC?

Io però utilizzerei per i canali anteriori HT (e per il due canali audio) un PRE + AMPLI Hi END. Se il pre lo collego all'uscita pre del sint HT, usufruisco della correzioe ambientale o no??
 
Assolutamente diverso il sistema di correzione implementato sui sintoAV.
D'altra parte se rifletti un PAC 2ch costa sui 3000 euro quindi come può un ampli MCH anche dal costo di 2000 fare lo stesso tipo di correzione?
 
Lo avevo immaginato,

ma per i comuni mortali, un sistema che funzioni sia a 2 che a 5.1 canali , non costoso come il PAC, ma che dia sempre dei buoni risultati,

si puo trovare in giro?
 
E cmq una spesa non proprio esigua.
Se si ha un computer con uscita digitale non bisogna spendere quasi niente (100 euro tra mic+preamplificatore). Io sono partito con il portatile e la sua scheda sonora integrata con uscita ottica digitale e con mediaportal+ffdshow+ac3filter sentivo la musica e vedevo/sentivo i dvd "corretti" a 2 e 5.1 canali.
Non si otterrà un lavoro "pulito" come quello che ho attualmente io e, ancora di più, come quello che hai tu ma per un po' ci si può accontentare.

Però bisogna impegnarsi e i risultati si ottengono dopo aver capito come funziona il sistema e per questo ci vuole tempo e anche capacità.

Ciao.
 
joe49sae ha detto:
Tannoy..possibilmente con monitor gold da 15"..ascolta e mi dirai...

è quello che ti suggerivo anche "di là"...
tannoy suona anche a basso volume
avevo anche io il problema di un ascolto a bassi volumi e con le thiel 2.4 he avevo prima, era una tragedia: effetto radiolina!

se potessi prenderei le Canterbury con il cono da 38cm...

:cool:
 
Ieri sera ho ascoltato un paio di monitor audio top di gamma (8 mila euro) con impianto HI End presso un negozio nella mia zona:

il giudizio è stato..........PESSIMO

IL negoziante mi guardava come un pazzo o eretico quando gli dicevo che le mie modeste AM Audio RM4 avevano una gamma alta molto più definita, presente, spettacolare, come se mi trovassi direttamente sulla scena sonora.

Queste Monitor audio:
http://www.monitoraudio.co.uk/products/platinum/pl200/your-speaker
Avevano una gamma alta, come dire, soffocata dai medio bassi, tali da non far esprimere al megli la voce.

Il negoziante, dopo il mio giudizio, mi ha detto che il suo impianto suonava bene, ed era il mio che, da come ho descritto che suonava, (per me eccellente), aveva di sicuro qualche difetto.....

W il commercio !!!!!

Avete ragione. IL prezzo di un altoparlante non ne fà il valore.

L'importante è l'ascolto, il massimo se fatto a casa tua direttamente, al massimo processiamo il suono con un PAC.

Da quello che è il mio pensiero ora, penso di rivolgermi verso delle casse che diano un suono simile, ma più evoluto, delle mie.

Quindi o altre AMAudio, che non si trovano facilmente sull'usato, o similari.

Forse forse monitor + sub sono una vera risoluzione.

Ho scoperto, da come suonavano le Monitor Audio, cassa con due medio bassi, un medio e un tweeter, che il basso mi piace solo quando deve esserci.

Non mi è piaciuto un basso sempre presente. La pulizia della voce, solo la voce ed altre frequenze alte, devono rimanere sole e non infastidite da un basso, a meno che quest'ultimo sia forte, presente e veloce ad andare via per dare posto alle frequenze predominante in quel momento!!!!!!!

Questa più che una spiegazione mi sembra uno sfogo per poter condividere la malattia più bella che c'è, cioè quella dell'audio.....

Ora che sono stato più preciso nella descrizione dei miei gusti cosa mi cosigliate??

P.S. Ora capisco cosa mi scrive andrea aghemo, dicendo che non è spendendo una marea di soldi che risolvi i problemi, anzi è molto probabile che complichi il sistema.......
 
blucabar ha detto:
Hanno un estetica che non mi piace per niente....

capisco che i gusti sono gusti, ma...che ti frega dell'estetica quando poi suonano bene?!?!?

allora a te non interessa la musica, ma solo l'apparenza di diffusori all'occhio affascinanti?

e se poi sono bellissimi e non suonano per niente?
ci resteresti male...ancora peggio! :(

Ma le hai mai sentite un paio di Tannoy?
se riuscissi ad organizzare un ascolto con il tuo rivenditre di fiducia, pretendi che siano della serie "Prestige" anche se le Glenair, per esempio, non sono male...non sono raffinate come le prestige che ti dicevo prima ma non solo male!
ti assicuro che il suono potrebbe piacerti...!!!
Ciao
 
Top