Quali diffusori per la mia sala

Io ho usato i Benno bianchi così si notano meno, ma ci sono svariati colori:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/07305310
Eventualmente (sempre che tu li voglia prendere ovviamente), pui incollare, facendo delle striscie, del materiale fonoassorbente (il feltro è perfetto) dietro al pannello del porta CD, per tutta la sua lunghezza. E' un materiale di media densità e basta quello di circa 4-5 mm di spessore.
Qui ci sono anche ulteriori soluzioni (non sostitutive però perchè gli angoli vanno cmq chiusi):
http://www.costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?f=97&t=113
Ti consiglio vivamente di leggerli i thread di quel Forum. ;)

i brani che hanno bassi, parecch bassi, mandano i crisi l'ascolto,
Ok, ma cosa cambia a livello di scena e dettaglio quando i bassi non ci sono? L'eccesso di bassi è controllabile abbastanza bene con i sistemi di correzione attiva mentre per tutto il resto è meglio che suoni bene già di suo.

Ciao.

quando non ci sono i bassi il livello del suono è impressionante!!

Sono due diffusori che quando ascoltati in negozio con un integrato audio analogue ed un CD (non ricordo quale) mi erano piaciute da morire. A casa mia con pre audio research e finale Electrocompaniet le casse sono risultate essere ancora migliori come dettaglio, definizione del suono, ariosità, ma quando entrano in gioco le frequenze basse queste ultime coprono tutto il buono. Sono troppo grosse per la mia sala!!!:cry:

chiaro_scuro ha detto:
Un po' di teoria però non fa male perchè aiuta a muoversi meglio ;)

certo, certo, sono d'accordo.
Solo che io di solito faccio un paio di tentativi pratici al volo, basandomi sull'ispirazione delle conoscenze che già ho, poi se ho risolto bene, altrimenti inizio a pensarci su metodicamente. ;)

blucabar ha detto:
ariosità, ma quando entrano in gioco le frequenze basse queste ultime coprono tutto il buono. Sono troppo grosse per la mia sala!!!:cry:

Lo ripeterò per l'ultima volta poi prometto di non insistere più :) ,
il tuo problema non è la dimensione delle casse, è l'ambiente, se nn lo tratti x rompere le stazionare a bassa frequenza o assorbendole in qualche modo (anche col drc al limite), questo problema ti si ripresenterà sempre.
Continuare a cambiere pezzi dell'impianto è un po' come buttare il bimbo con l'acqua sporca, hai individuato il problema, lavora x risolvere quello, non cambiare tutto.

misticman ha detto:
...il tuo problema non è la dimensione delle casse, è l'ambiente...
Perfettamente d'accordo. Senza un minimo di trattamento, qualsiasi impianto abbia, dal medio basso in giù sarà sempre una tragedia. :)

quando entrano in gioco le frequenze basse queste ultime coprono tutto il buono.
Come gli altri continuo a ripetere che, almeno per ora, il problema non sono i diffusori ma la stanza.
Se non vuoi fare trattamenti fai almeno una prova con un correttore tipo DRC.

Ciao.

misticman ha detto:
oppure a risparmiare i soldi :D e a prenderti un bel Bose, tanta resa poca spesa!

AH AH AH, ma lo sai che ci sto pensando sul serio!!!!

Con un Bose ti passa tutta la fantasia, attacchi e suona...

Magari avessi due prosciutti al posto delle orecchie...risparmierei un sacco di soldi....

Allontanato con precisione milimetrica i diffusori dalle pareti laterali per 60 cm. cadauna e.....incredibilmente il suono è veramente cambiato!!!

Non ci avrei scommesso un centesimo. Il suono dei diffusori è cambiato: i bassi sono precisi, non debordanti, non affaticanti, entrano in scena ed escono dalla stessa con la medesima velocità, si integrano con le frequenze medio alte senza risultare pesanti, anzi contribuiscono a creare un connubio perfetto.

Ripeto, non credevo alla mie orecchie.

Ora devo acquistare il pre, penso arc, per salire di qualità per quello che riguarda la grana del suono, un filo gossolana e poc precisa, ma per essere proprio maniaci (quali siamo noi audiofili).....

Grazie dei consigli e vi aggiornerò sul dopo pre...

Ora devo acquistare il pre, penso arc, per salire di qualità
Secondo me devi ancora pensare all'ambiente: vedrai che tra un po' incominciare a sentire altri problemi, tra cui di nuovo i bassi invadenti :(
L'orecchio si abitua subito al meglio ;)
Ovviamente il passo avanti non te lo toglie nessuno!

Ciao.

Ti quoto al 100 per cento, ma era solo per testomoniare che i vostri sono veramente utili.

I vantaggi avuti sono evidenti, ma non definitivi.

Il mio stupore è più che giustificato dal fatto che sono passato da una situazione pessima di suono ad una diciamo sufficiente.

Ora devo solo che migliorarla...

Continuo a pensare che i miei diffusori siano troppo grossi per il mio ambiente e che potessi li sostituirei con una coppia di Focal Diablo Utopia.

Vediamo cosa succede......rà!!!!

Ciao.

non so se te le hanno consigliate, ma ieri ho provato le ATC SCM40 con il mio impianto.

Sono pneumatici, che dire, nel mio ambiente piccolo i bassi suonavano divinamente!
Gli unici diffusori da pavimento a suonare benissimo, in ambiente medi, che abbia ascoltato!

Te le consiglio senza se e senza ma!
Soprattutto per il tuo budget!

saluti. :)
MATTEO