quale lavoro si concilia con la nostra passione?

angeloVR

New member
come da titolo...secondo voi un appassionato di audio/video come me o come voi...che lavoro potrebbe fare in questo settore?
Togliamo già dalla lista il ruolo del commesso :)
 
Se non hai la possibilità di aprirti un negozio per conto tuo mi sa che l'unica possibilità sia proprio quella che hai scartato................;)
 
-Tecnico/installatore presso una ditta.
-Ebanista.
-Designer d'interni e solutore di arredi.
-Tecnico/ingegnere del suono.
Al momento non me ne vengono altri....:D
 
Farei volentieri da reporter nelle varie fiere di settore, se solo mi mettessero al fianco quattro geishe...sai, dopo un pò carta e penna comincia a pesare! :oink: :D
 
aprire un negozio???
con le leggi italiane?
solo se si anno pesanti garanzie alle spalle o tanti liquidi da investire.
il mio sogno è quello di diventare un piccolo produttore di apparecchi personalizzati, diciamo che non mi piace che la casa x produca il diffusore x1 e sia solo quello per casa mia tua e tua, la mia idea è quella di offrire un servizio personalizzato alle esigenze del cliente.
non mi dispiacerebbe magari affiancare a questa attività alla mia grande passione per i motori visti nella loro interezza perchè anche in questo campo siamo un po arrendevoli davanti alle case automobilistiche che dicono, queste sono le auto, questi i colori e queste le tappezzerie scegli paga e non rompere più!
il cliente è il vero capitale di una azienda e questo tante aziende lo anno dimenticato scambiando il cliente per una rogna col lato positivo del profitto, il cliente deve diventare un amico a cui se servono due diffusori da 500 euro non dobbiamo proporre il top di gamma da 20000 euro altrimenti il mercato va in crisi ed il cliente perde fiducia perchè i diffusori da 20000 euro nei suoi 15 m2 suonano peggio di quelli da 500, poi i commercianti piangono e devono inventarsi qualcosa di nuovo per metter insieme il pranzo con la cena e cercare nuovi clienti, ma cosa succede quando tutti penseranno che i negozianti fanno solo i loro interessi?
ciao ale!
 
Anche tecnico audio video per qualche azienda non mi sembra male, dovrebbe conciliarsi bene con la nostra passione...
 
Alessandro Pecorelli ha detto:
il cliente deve diventare un amico a cui se servono due diffusori da 500 euro non dobbiamo proporre il top di gamma da 20000 euro altrimenti il mercato va in crisi ed il cliente perde fiducia perchè i diffusori da 20000 euro nei suoi 15 m2 suonano peggio di quelli da 500
ciao ale!

ale,
ti dico la mia.
sono amici fuori dal lavoro,
se ho a che fare con loro per questioni lavorative sono clienti,
ci deve essere questa differenza ed è una forma di rispetto che ci deve essere da tutte e 2 le parti perchè comunque ci sono di mezzo dei soldi,
e per soldi a volte le amicizie finiscono.
poi un cliente lo conquisti con la correttezza e consigliandogli magari anche contro il tuo interesse.
vedi qual'è il problema,
consigli la soluzione e se è nelle tue possibilità poi proponi un dato prodotto.
 
si mirko sul fattore hai ragione ma stiamo andando sempre verso la situazione che il venditore è un nemico ed il cliente un pollo da spennare.
a me non sta bene.
come ho già detto il mio sogno è avere una attività per conto mio e diciamo che qualcosa già la faccio in proprio, vedo cose allucinanti, io non sono un gran venditore e la gente ne approfitta cercando di contrattare il prezzo!!!!NON SONO UN VUCUMBRà DA SPIAGGIA!!!!!!
se costruisco un giradischi o un diffusore stai certo che su quelli apparecchi ci sarà sangue e sudore, non è giusto che io ti chieda un prezzo mostruoso per questo motivo ma non è neanche giusto che il cliente approfitti del fatto che lavoro in un garage per sfruttarmi.
a me piace consigliare, il cliente deve capirlo questo mio mondo, non ho contatti con grosse multinazionali, impiegati da mantenere, reparti ricerca e sviluppo, ma non è giusto pagarmi solo il materiale perchè la manodopera non la si vede (non è un oggetto).
io dal canto mio non posso spennare il cliente visto che egli è quello che parlerà bene ai suoi amici dei miei prodotti e che quindi per me è VITALE ma non è giusto approfittarsi di una situazione così!
anche tu come me ti rompi le mani sul legno sono sicuro che mi capisci
ciao ale!
 
Alessandro Pecorelli ha detto:
se costruisco un giradischi o un diffusore stai certo che su quelli apparecchi ci sarà sangue e sudore, non è giusto che io ti chieda un prezzo mostruoso per questo motivo ma non è neanche giusto che il cliente approfitti del fatto che lavoro in un garage per sfruttarmi.

è più facile che succeda l'ultima parte del quote più che il primo.
quando faccio i preventivi mi rendo conto che a volte escono delle belle cifre e molto spesso ho quasi vergogna a dirlo al cliente
ma se senti a quanto le vendono le stesse cose che faccio mi do del pistola da solo.
io di solito chiedo il giusto e sono irrimovibile su quello,
o prendere o lasciare.
non devo lavorare solo per tirar sera.
 
io ho una palestra, qualche impianto ed un paio di proiettori li ho messi ( in reception ho un vecchio sony vph 1031 addirittura un tritubo perchè il locale è buio e con luci basse...) il problema con la mia attività è che dev'essere tutto abbastanza economico non posso esagerare con la spesa purtroppo. però nella sala spinning un pò ho speso ma non è che la gente apprezzi molto il miglioramento rispetto all'impiantino che c'era prima:rolleyes: , beh io però sì :p visto che ogni tanto mi metto lì e alzo tutto a manetta......
ci sono 2 ampli: un NAD da 80 watt (non ricordo il nome) è un pioneer recente da un centinaio di watt, ciscun ampli pilota 2 B&W dm 603, in più c' è un bel sub da 200 watts JBL, un dvd pioneer che legge anche i SACD (ogni tanto lezioni di spinnng in SACD multicanale collegando gli ampli alle rca e l'ampli x il radiomicrof per il canale centrale!!!) un lettore cd yamaha a 5 dischi cdc-585 che secondo me non suona male nel panorama dei lettori economici;
non è poi molto ma sfido quale altra palestra ha una sala spinning con un impianto più bello..... beh forse me la creo io la conciliaione tra la mia passione e il mio lavoro......
 
La passione mal si conciglia con il business :rolleyes:

Se vai per la passione.... difficilmente avrai affari d'oro, se vuoi l'oro ??.... la passione si attenua fino a scomparire del tutto in taluni casi.
 
che brutta verità benegi!:(
marco se è più bellino non lo so visto che non si vede nulla nella palestra (perchè ho costruito diffusori custom inwall e molto poco nella pizzeria inquanto ho costruito dei mobili in stile arte povera intorno ai diffusori!
sicuramente la resa non è la migliore ma dobbiamo considerare che in quei luoghi è meglio che sentano tutti discretamente che uno benissimo ed il resto una ciofeca!
ciao ale!
 
Top