Giuseppe_66 ha detto:
Francis, il mio obbiettivo e' proprio quello di registrare su DVD le partite di calcio cui sono appassionato. Solo che oltre anche a registrarle su DVD io ho anche soprattutto l'esigenza di rimappare la matrice del videoproiettore per avere una qualita' video molto buona. Me lo consilgi allora questo SONY 750? Per i DDT che consiglio mi dai?
Se hai
sopratutto l'esigenza di usare un dvd recorder come scaler per segnali da decoders esterni dovrebbe ovviamente venire scelto un dvd recorder che abbia la migliore sezione di scaling.
Il fatto è che io personalmente non so quale sia il dvd recorder con cui si ottiene questo.
Dato che presumo che sia necessario un decoder esterno per vedere la ppv sarebbe opportuno comprare il dvd recorder senza DTT.
Mi vengono in mente quattro dvd rec, li metto in quello che ritengo essere una classifica di qualità, ma senza vere certezze, in quanto sono appena usciti.
(E infatti quello che io principalmente farei al posto tuo è aspettare)
-- Pioneer DVR 550H
-- Panasonic DMR EH57EC e Sony RDR HX 750
-- Philips DVDR 7310H
Il Pioneer costa 442€
Il Pana e il Sony costano rispettivamente 387€ e 321€
Il Philips poco più di 400€
(i prezzi li ho ricavati da uno stesso sito, eccetto che per quello del Philips, perchè abbiano un valore di confronto).
Ora
se fosse per me io prenderei quello che costa di più.
Perchè questo è quello che generalmente faccio quando si fa questione di qualità e non ho informazioni sufficenti, (e mi va bene 9 volte su 10).
Nello specifico cominciando dall'ultimo direi che il Philips sta per essere ricevuto o è già stato ricevuto da un utente del forum che potrà darti le sue impressioni sulla qualità dello scaling dato che la possibile qualità del Philips in questo è stata proprio uno dei motivo della scelta.
Con il Philips conta però se le partite (prendendo queste come riferimento di quello a cui si tiene più a vedere) vengono viste "live" o sopratutto da registrate, e in quest'ultimo caso se ci interessa di più per come le potremmo vedere da hard disk o ci interessa di più per come vengono registrate sul dvd.
Perchè comunque se non si fa questione di visione in diretta con il Philips saremmo un poco indietro.
Il Philips non ti può registrare a 15Mbps sull'hard disk, e fin qui pazienza anche se non sarebbe un vantaggio da poco.
Poi qualsiasi cosa che duri fra i 60 e i 120
minuti la registra su dvd come se durasse sempre comunque 120 minuti.
Si hanno poco meno di 4.5 GB a disposizione su un dvd strato singolo, con un evento di circa 90 minuti come una partita, (una volta eliminata la sosta fra i due tempi) con il Philips si userebbe solamente i 3/4 dello spazio disponibile, con il Sony in questo caso e con Pioneer e Panasonic in tutti i casi si userebbe l'intero spazio in giga a disposizione.
Una partita verrebbe riversata obbligatoriamente a circa 5Mbps con il Philips, e a circa 7.5 con gli altri.
La differenza su un vpr si vedrebbe abbastanza nettamente.
Per il Sony le impressioni di chi la avuto sono positive.
Pioneer è appena uscita, è il dvd recorder che comprerei, ma è troppo presto, dato che è il dvd rec più costoso vale la pena di aspettare secondo me.
Del Panasonic personalmente non sono riuscito bene a capire se è tutto OK o non soddisfa appieno.
Io aspetterei, (è difficile capire qual'è il migliore sullo scaling) e mi informerei dai possessori, meglio ovviamente se hanno un vpr che certe differenze su un vpr si vedono alla prima.
Per quanto riguarda il decoder io ti consiglierei uno Humax, perchè io ho un 4000 e mi ci sono trovato bene.
Però non sono aggiornato sulle nuove uscite, quello che sapevo è che c'era poco o nulla di valido una volta relativamente all'uscita component che vorresti.
Ciao