proclo ha detto:
Mi restano anche dei dubbi sull'utilità della funzione HQ di Sony nella visione con un VPR.
La possibilità di registrare a 15Mbps quando si abbia un videoproiettore è secondo me un vantaggio netto e indiscutibile dal punto di vista della qualità di visione, ma se ne può fruire solamente se la politica di visione dei contenuti video non passa per il salvataggio e "l'archiviazione" costante dei video su dvd e a condizione che la visione dei contenuti non sia troppo differita nel tempo.
A 15 Mbps si può registrare, ma solo su HD.
Le registrazioni così ottenute sono praticamente uguali alle originali, ma non si possono riversare su dvd.
Quindi devono rimanere sull'Hard disk.
Ma sull'hard disk non ci possono rimanere non dico in eterno, ma generalmente neanche per lungo tempo.
Prima di tutto perchè un classico HD da 160GB dura poche decine di ore se si registra a 15Mbps e si fa presto a trovarselo pieno.
In secondo luogo perchè gli hard disk sono notoriamente poco sicuri come memoria di massa.
E quest'ultimo limite condiziona anche psicologicamente, perchè si è consapevoli che le nostre reg non sono al sicuro e che potremmo anche non riuscire a rivedere niente se l'hard disk accusa un malfunzionamento e questo tende a far percepire come insoddisfacente una politica di utilizzo del dvd rec che privilegi la permanenza delle registrazioni su HD e così a volte anzichè poter vederle al massimo della qualità si preferisce la possibilità di salvarle, cioè meglio al sicuro, anche se non sono più identiche.
Quindi ciò che abbiamo registrato dovremmo volerlo vedere a breve, se registriamo per poter vedere dopo mesi le cose si complicano, va vista la capacità dell'hard disk, l'affidabilità e la qualità del dvd recorder, (in questo caso è decisiva), la quantità di registrazioni che facciamo e la misura di registrazioni che riversiamo.
C'è comunque per quello che è la mia esperienza un utilizzo di questa modalità tutte le volte che si abbia voglia di vedere eventi come partite, competizioni sportive, gare, olimpiadi e cose di questo genere.
Cioè sempre quando si abbia a che fare con "l'evento".
In questo caso ci si ritrova di solito a registrare a qualità massima, sia in nostra assenza per poterlo vedere, così come in contemporanea alla visione per poterselo rivedere.
In questi casi non è detto che poi si abbia voglia o premura di salvare sul supporto l'evento di turno.
Questo è anche un effetto proprio della possibilità che si è avuto di poterselo rivedere tutte le volte che si è voluto con qualità identica alla trasmissione "live".
Dopo un po' si fa il "pieno".
Ci piaceva rivedercelo? Bene. Ce se ne può saziare fino alla noia rivedendolo ogni volta come se fosse in diretta.
Ciao
Francis
P.s.
Non è che comunque sia poi una questione che obblighi a scelte particolari o limitate.
Dal manuale del Pioneer 550 si capisce che la modalità XP+ è stata aggiunta su questi modelli, così sia Sony che Pioneer la prevedono ed è probabile che Panasonic non tarderà molto ad aggiungerla ai suoi dvd recorders.
C'è caso che nel giro di un anno sia presente sulla maggior parte dei dvd rec.