flash70 ha detto:
1) Questa tua prova mi fa tirare un sospiro di sollievo perchè vedo la luce in fondo al tunnel. Speravo di evitare di utilizzare l'editing da PC per non fare un lavoro troppo dispendioso tempisticamente parlando.
Editare da PC è solitamente meno rapido dell’editing dei dvd recorders, però se il lavoro è limitato al farlo alla fine rappresenta come ha sottolineato Trake un’alternativa che ha anche i suoi vantaggi.
Rispetto al fare il montaggio usando l’accoppiata player + recorder c’è anche effettivamente il vantaggio di avere una conversione D-A-D in meno, quello che si avrebbe al momento in cui il lettore, collegato in RGB al recorder, legge il primo dvd dove sono stati registrati i vari spezzoni nell’ordine definivo e ne permette la registrazione in un unico file sul recorder.
C’è da dire che come soluzione è da considerare un’alternativa nel momento in cui non si dovesse comprare uun lettore apposta per questo.
Dovendolo comprare appositamente si dovrà valutare la convenienza o meno e la voglia di farlo.
flash70 ha detto:
Con questa prova che hai fatto con il Sony parli sempre dell'accoppiata di un lettore e di un DVD recorder giusto????
L'acquisto eventuale di un Lettore e di un DVD Recorder per una migliore sincronia e compatibilità non sarebbe meglio farlo della stessa marca????
Non ha importanza di che marca è il lettore, quello che conta è la qualità delle uscite analogiche che possiede.
A questo proposito andrebbero bene anche vecchi ex top di gamma, come ad esempio il Sony 7700, che sarebbe possibile comprarsi usati a poco.
Questo perché questo genere di lettori era caratterizzato da un’alta qualità delle uscite analogiche, (anche a volte superiore alla qualità delle uscite analogiche di lettori abbastanza costosi di oggi), ma i problemi verrebbero nella lettura dei dvd registrabili.
Perché ogni volta che si ha un passaggio D-A-D il risultato finale è in dipendenza della qualità dell’encoding, ma anche è fondamentale la qualità delle uscite analogiche.
Per fare un esempio dal sat, c’è un decoder che è molto in voga che è il Clarke Tech.
Ma la qualità delle uscite analogiche di non pochi CT, (soprattutto del 2100) è, (era? adesso non so) veramente scarsa, (presenza di dominanti).
In questo caso si può alzare il bitrate quanto si vuole, la qualità sarebbe compromessa in partenza.
Teoricamente potrebbe andare bene anche un lettore non Hdmi dal costo di 67/70€, ma che uscite analogiche avrà?
Per fare questa prova ho usato un lettore Sony NS76H, che non è certo costoso, (oggi lo trovi sui 150€) e il risultato è stato comunque valido.
flash70 ha detto:
2) Le registrazioni che effettuo avvengono quasi esclusivamente da canali Sky (Sky Sport, Sport Italia) e quindi a pagamento.
A cosa ti riferisci quando parli di "qualcosa" per neutralizzare le protezioni???
Mi riferivo alla possibilità che non si riesca a registrare per la presenza di segnali di disturbo dati da protezioni.
Però non mi sembra di avere visto nell’ultimo periodo segnalazioni di problemi di questo genere, (sulle uscite analogiche).
Nel caso è possibile comprarsi dispositivi legalmente in commercio che dovrebbero neutralizzare questa protezione.
flash70 ha detto:
Ricapitolando:
Allora io registro su HD con il recorder la trasmissione poi taglio la trasmissione isolando la classifica (per almeno 2 secondi), i risultati (per almeno due secondi) e il servizio della partita.
Potresti isolare il momento della classifica anche per meno di due secondi, ma oltre alla difficoltà di riversare su dvd, avresti anche quella di dover stare molto attento nel momento della lettura del player per mettere in pausa la classifica e far registrare il fermo immagine sul dvd rec.
A questo proposito questo sistema è valido per creare registrazioni lunghe a piacimento di immagini statiche, non conosco, non avendoci mai provato, come si ottiene nell’editing da PC.
flash70 ha detto:
Poi tramite l'editing del Recorder ordino i pezzi di registrazione tagliati in precedenza secondo l'ordine di mio interesse (classifica, risultati e servizio)........
L’ordine giusto lo ottieni nel momento del riversamento sul primo dvd in quanto a questo punto il recorder chiede in che ordine si vuole che siano riversati su dvd
flash70 ha detto:
..........e dopo aver fatto ciò masterizzo il tutto su un DVD-RW (RW in modo da poterlo riutilizzare giusto???).
Inserisco il DVD-RW appena registrato nel lettore e utilizzo questo come file sorgente (PLAY) e trasferisco i dati sul HD del Recorder (REC).
Non ti serve a mio parere un riscrivibile, (io non li uso mai).
Io userei due dvd non riscrivibili.
Sul primo si riversa nella giusta sequenza i vari spezzoni che si sono già isolati sull’hard disk.
Poi si fa leggere questo dvd dal lettore registrando sul recorder.
Verrà un file unico, (dato che lo si è fatto per via analogica).
Lo si fa per due motivi.
Il primo è per eliminare la struttura in titoli del primo dvd, (ogni spezzone copiato dall’hard disk risulta come un titolo sul dvd), che altrimenti in lettura si avrebbero pause fra un titolo e l’altro.
La struttura in titoli del dvd verrà copiata sull'HD, ma solo come immagine di inizio, non più come suddivisione, il file sarà unico.
Il secondo è appunto l’esigenza di ottenere lunghe visioni di immagini statiche da iniziali registrazioni che duravano pochi secondi.
flash70 ha detto:
........Alla fine sull'HD del Recorder ho il video nell'ordine esatto che poi andrò a masterizzare anche su un DVD-R.
L’ordine esatto lo si ottiene come detto già dal primo riversamento, cioè già dal primo dvd.
Una volta registrato il dvd sull’hard disk si avrà un file unico, nello stesso ordine del dvd con le classifiche che risulteranno più lunghe a vedersi, (ottenuto appunto mandando in pausa il lettore, ma non il dvd recorder).
Andrà editato per eliminare quel secondo e passa, (o anche meno, dipende anche dal lettore) in cui il lettore si soffermava in lettura sull’ultima immagine del titolo prima di passare a leggere il titolo seguente.
Dopodichè verrà riversato su un secondo e ultimo dvd.
Dato che si parla di due ore di durata conta il fatto di usare un doppio strato, (se si tiene alla qualità).
Ma un dvd DL non è il doppio in giga di un dvd a strato singolo, ma di meno, (circa 8.5 GB).
Consente all’incirca 1 ora e 40/45 minuti di registrazione a 10Mbps.
Se si vuole il massimo conterà che encoder Mpeg ci si ritrova.
Con quello dei Pioneer e dei Panasonic si potrà trovare quella qualità fra 32 che consentirà di ottimizzare il bitrate allo spazio in giga disponibile.
flash70 ha detto:
Ora mi sorge un dubbio:
quando isolo sull'HD questo video lo devo subito masterizzare sul DVD-R finale anche in multisessione (perchè poi dovrò aggiungere i servizi delle altre partite fino a completamento delle due ore di video che vanno sul DVD) o posso tranquillamente lasciarlo sull'HD e quando avrò tutti i servizi sistemati (equivalenti a 2 ore) farò il DVD-R finale??????
Potresti tranquillamente lasciare sull’hard disk i vari spezzoni più o meno singolarmente editati che si vanno accumulando sull’hard disk nel tempo fino al momento in cui si fa il montaggio definitivo, ma è preferibile farne la copia du dvd perché gli hard disk, (anche quelli dei dvd recorders) non sono veramente affidabili come memoria di massa.
Basta un malfunzionamento del dvd recorder ed è possibile che si perda tutto quello che c’era sull’hard disk.
E’ d’obbligo quindi anche comprare dvd recorders di qualità.
Per poter poi continuare a riversare su dvd aggiungendo registrazioni a scopo di sicurezza è sufficiente non finalizzarli.
Una considerazione d’obbligo và sull’editing..
Sono in difficoltà usando un Sony, (925).
Se come penso, (ma va accertato) l’editing dei Sony è rimasto lo stesso che ho nel mio i problemi sintetizzando saranno due.
Quest tenendo conto che al momento che si ha un file unico sull'hard disk c’è da editarlo, sempre sull’hard disk, per eliminare le pause in lettura che si sono avute quando il player passava da un titolo all’altro.
1) Nel Sony il counter è limitato al conteggio dei secondi.
2) Non si riesce ad eseguire cancellazioni di tipo A-B di sequenze che abbiano una durata inferiore al secondo, all’incirca, (per lo meno non ci sono riuscito io)
Diversamente nei Pioneer il counter è di questo tipo 0:00:00.00, dove le ultime due cifre contano i fotogrammi, da 1 a 25 dove ogni 25° viene poi conteggiato un secondo il più, (o in meno a seconda della direzione della lettura).
Nei Pioneer si può cancellare anche un singolo fotogramma e lo si fa con facilità dato che si ha un contafotogrammi.
Le modalità di editing nel Pioneer sono due, video mode e frame accurate, nella seconda si può andare a passi di un singolo fotogramma.
Anche nel Sony si potrebbe andare a passi di un singolo fotogramma, ma dovendo cancellare pause che stanno attorno al secondo con il Sony diventa un problema, sia nel caso che ci si riesca, perché non si ha la maniera di conteggiare a che punto ci si trova, (risulta abbastanza impegnativo) come nel caso che non sia proprio possibile perché si sta sotto il secondo.
Insomma, volendo dare un’ idea chiara, con il Sony mi diventa un casino e/o impossibile, mentre con il Pioneer si fa in un attimo.
La qualità finale è alta se si è curato tutti i vari passaggi, dal punto di vista del tempo richiesto si fa anche alla svelta.
Se si ha anche il programma di editing varrebbe la pena di comprarsi il recorder, quello più adatto, farsi prestare un player e confrontare i due sistemi e il risultato che si ottiene.
flash70 ha detto:
Si

comunque mi tranquillizzerei, un Sony NS 76H è alto solamente 4.5 cm.
Non si può pretendere che non si noti, ma comunque siamo a livello minimi.
Io comunque come ti ho scritto farei prima delle prove, di solito è la cosa più saggia da fare prima di andare a spendere soldi
Ciao