Chiudiamo la parentesi comica che spero abbia divertito e non offeso.
Io capisco il tuo punto di vista, caro francis, e pur rispettandolo e apprezzando la passione che traspari, non lo condivido in diversi punti.
Per primo questo:
La qualità di visione è giusto che per noi sia la stella polare che indica la direzione.
O meglio, non è che non condivida il concetto in sè stesso (ci mancherebbe), ma mi sembra fuori luogo inserito in questo contesto.
Qualità di visione a casa mia non fa rima con SKY.
SKY lo trovo utile per vedersi qualche interessante documentario, per scoprire qualche film che mai avrei noleggiato/comprato, per i serials, e per tutte quelle visioni che potrei definire
senza impegno.
Ma quando voglio la
Qualità di Visione, SKY lo spengo.
Ma veramente il tuo concetto di qualità di visione si concretizza nello registrare a 15Mbps un film letterbox (quando non pan&scan), stereo, trasmesso a 3Mbps?
Io per me non tengo neppure un film registrato da SKY, visto che quelli meritevoli li prendo in DVD o, meglio, mooooolto meglio, in Blu Ray.
L'unico materiale che mi trovo a conservare, è la filmografia di Totò che in poco più di un anno ho quasi completato.
E adesso inizio con Albertone nazionale.
Avrebbe avuto senso registare un film di Totò a 15Mbps?
A mio parere no.
Se si ha un vpr un vantaggio importante, che si apprezza effettivamente è quello di poter registrare sull'hard disk a 15Mbps.
Perchè? Perchè viene praticamente identica all'originale, (scusa se è poco).
Ho perfettamente capito il motivo per cui affermi questo, ma a me sia teoria che esperienza dicono proprio l'esatto il contrario.
Impossibile cavare oro dalle rape.
E per riprodurre fedelmente una rapa, è sufficente un'altra rapa.
Parlando dei segnali vergognosamente compressi da SKY, 5Mbps sono per me più che sufficenti per riprodurli come in origine.
La registrazione a 15Mbps (ove ti rammento che i migliori DVD in commercio raramente superano i 6,5Mbps) potrebbe avere un senso per registare filmati da miniDV, o forse potrebbe essere interessante vedere come viene una registrazione SD da SKYHD. IMHO Nulla di più.
E qui viene buona la possibilità di riencodare a qualità diverse nel riversamento su dvd.
Questa ammetto che in alcuni casi potrebbe essere una comodità.
All'atto pratico potrei ad esempio salvare tutta una stagione di Lost su 8 DVD invece di 12. Ovvero un risparmio di 1,5 euro circa e 4 posti nel DVD case in cambio di una certa perdita di qualità.
Se siamo appassionati dobbiamo cercare compressioni il meno elevate possibile.
Infatti da questo pto di vista dovremmo stare tutti alla larga da SKY, DTT e compagnia danzante
Ma purtroppo la vita è fatta di compromessi, e fortunatamente quando si vuole sfoderare gli artigli basta caricare un BRD (che sia fatto bene, però!)
Il Sony è superiore ai Philips perchè oltre che permettere la famosa registrazione in HQ+ inserisce anche una modalità intermedia HSP. Come posso come appassionato accettare di riversare un evento di diciamo 65 minuti alla qualità che si usa per registrazioni di due ore?
Che ho fatto di male per una simile pena?.
A parte il fatto che come spero tu abbia capito, a me 5Mbps sembrano più che sufficenti (per registrare da SKY), ho guardato per curiosità sulla guida di SKY quali sarebbero questi potenziali eventi la cui durata compresa tra i 60 ed i 90 min. giustificherebbe la modalità HSP..... tutti i documentari e i serials durano meno. La stragrande maggioranza dei film dura di più tranne qualche cartone animato. Ho trovato invece diversi film che sforano i canonici 120 min, e allora ti rigiro la questione.
Il Philips è più intelligente del Sony perchè invece di implementare una modalità intermedia di fatto poco utilizzabile, ne introduce una intermedia fra 120 e 180 min., dove la perdita di qualità è certamente più apprezzabile.
Come posso come appassionato accettare di riversare
2001 Odissea nello Spazio (143 min.) alla qualità che si usa per registrazioni di tre ore?
Che ho fatto di male per una simile pena?
Perchè con un Pioneer o un Panasonic che hanno encoder sofisticati a 32 steps
Ecco, qui ti sarei grato se potessi spiegarmi in cosa consistono all'atto pratico questi
sofisticati 32 steps
Come avrei capito sono un tipo molto pratico, e così sulla carta non è che mi dica molto sta cosa......
L'adozione di processori di nome su un dvd recorder a parte la ormai nota consapevolezza che conta anche come sono implementati,può essere un accorgimento per rendere più interessante un prodotto
Qui permettimi di dissentire a gran voce
Il buon lavoro processamento DCDI fatto da Faroudja è universalmente riconosciuto e apprezzato da anni.
Essendo un sistema chiuso, brevettato e chiavi in mano, non è che si possa
implementare in altro modo che non sia quello di progetto.
Che da solo non faccia la qualità di un apparecchio, sono daccordo, ma la qualità dello scaling/deinterlacing invece la fa.
Non dico che sia il migliore, visto che su apparecchi da qualche migliaio di euro esiste sicuramente di meglio (HQV Realta) e su quelli da qualche decina di migliaia, ancora meglio (Crystalio), ma per apparecchi economici quale possa essere un dvdrec è impossibile chiedere di meglio.
E questo del Faroudja è sì stato un grande elemento di peso per la mia scelta subordinata all'uso abbinato col VPR.
Perchè il mio VPR è collegato unicamente in HDMI, e visto che SKY nello SKYBOX HD invece di uno scaler c'ha messo una sega, i canali SD non si possono proprio vedere dalle seghettature che hanno.

L'unica soluzione era dotarsi di uno scaler esterno, entrarci in RGB, e via in HDMI verso il VPR.
Già che era venuta l'ora di cambiare il DVD REC, tanto valeva sceglierne quello con lo scaler migliore, no?
Per 350€ di spesa ammessa io avrei fatto così.
In considerazione che hai un videoproiettore avrei preso il Sony, che è quasi sicuramente è nettamente meglio,
Perchè mai dovrebbe essere nettamente meglio ?
Perchè si chiama Sony ?
Philips ha inventato i dvd rec formato +R che fino all'avvento dei dual mode +R/-R sono stati i più diffusi a livello globale.
Non a caso, visto che a livello operativo erano migliori dei -R.
I DVD RAM di Panasonic erano ancora meglio ma purtroppo non hanno avuto fortuna.
Quindi in base al
know how acquisito potrei capire se qualcuno mi dicesse esattamente il contrario.
Risponderei nel caso in questo stesso modo, ovvero che difficilmente uno potrebbe essere nettamente migliore dell'altro e di scegliere in base alle caratteristiche specifiche.
Faroudja e AutoSatRec per me, 15Mbps per te.
L'eventuale spesa in più per il Panasonic sarebbe stata secondo me ben ripagata.
Eventuale spesa in più?
Quanto costa un Panny da 250giga?
600 euro?
Con la differenza ci compro (parlando di qualità di visione) 25 DVD o 10 BRD, e mi regalano anche uno scaler Fariudja
Che importanza può avere un eventuale migliore qualità di scaling che oltretutto probabilmente non si verificherà neanche nella pratica,
Se parli così presumo che tu non abbia mai visto i canali SD tramite SKY BOX HD via HDMI
Uno scaler migliore in questo caso vuol dire praticamente TUTTO