Dunque..innanzitutto felicitazioni.
Direi che è un ottimo motivo per mandare più in là questo acquisto.
bigcash ha detto:
specificando meglio le mie esigenze, direi che mi piacerebbe vedere registrato il segnale che vedo in diretta sull'hard disk senza perdere qualità, in pratica non distinguere una registrazione dall'evento originale.
Da questo punto di vista il sony (che ha un trasferimento piu veloce, ma che pecca della doppia conversione D-A-D) dovrebbe essere equivalente al panasonic?
Infatti in linea di massima per quello che ho visto, registrare numericamente un segnale analogico originariamente digitale è sempre un'operazione onerosa e che comunque non arriva mai al livello di qualità che si ottiene registrando direttamente il segnale digitale originario, sia praticamente "copiandolo" come accade nei decoders sat pvr, sia rimanendo comunque nel dominio digitale anche se con operazioni di conversione del segnale mpeg nello standard mpeg dvd.
Quindi in generale il registrato di qualità da ingresso analogico peserà tanto e non arriverà comunque a una verà identità con quello originario, (volendo analizzare ci sono ancora delle differenze).
Eclatante in questo senso è proprio la differenza con le registrazioni dei decoder sat pvr: queste ultime sono identiche ai video originali e pesano assai poco.
Con 160GB di HD non si fanno neanche 30 ore a 15Mbps su un dvd recorder e ancora a voler essere analitici c'è differenza, mentre se ne fanno generalmente più del doppio con un pvr e con qualità identica all'originale.
Nello specifico non avendo un recorder con dtt integrato, non conosco i risultati a seconda delle qualità impostate.
Ma posso confermare che alla qualità massima alcuni dvd che mi sono stati fatti usando un recorder con Dtt, (il Pioneer 545) sono superiori in qualità a quelli che ottengo io usando un decoder separato alla medesima qualità e sono più o meno equivalenti a quelle che posso ottenere sull'hard disk con il Sony registrando a 15Mbps, ma che non posso però riversare su dvd.
Questo dando per scontato che la qualità del dtt del Panasonic 77 sia buona e in questo senso sarebbe meglio saperlo con sicurezza anche se il punto più inportante è la qualità della ricezione, (e anche come avviene la conversione).
bigcash ha detto:
lo scrivo perchè se in futuro vorrei "esportare" le registrazioni servendomi di dvd ho letto che i sony sono più limitati come steps qualitativi relativi al bit-rate, e questo segna un ulteriore punto a favore dei panasonic.
Si.. effettivamente con i Sony c'è qualche limitazione seccante quando si fa questione di qualità elevata.
Nel senso che va tutto alla grande finchè si rimane sull'hard disk, meno grandioso quando si va a riversare su dvd, qui perde dei punti in confronto ai Panasonic e ai Pioneer tutte le volte in cui la durata del video sia di poco superiore a quella permessa da una qualità e abbastanza distante quindi da quella successiva, es. video di 65/70 minuti che obbliga a lasciar perdere la qualità HQ, (circa 10Mbps per un'ora) e a rivolgersi a quella ESP, (poco meno di 7.5Mbps per un'ora e mezza di registrazione).
Un po' troppo "salto" quindi tra una registrazione a 15Mbps, bit/rate "anormale" e una che in questo specifico caso scende alla metà, ma che con un encoder mpeg a 32 steps sarebbe scesa di poco rispetto a quella max ottenibile su un dvd, di circa 10Mbps.
bigcash ha detto:
A questo punto mi pare logico trarre le conclusioni che il sistema sony + decoder ha come vantaggio il prezzo, perchè potendo spendere di piu il panasonic ha indubbi vantaggi (senza eccedere dal budget di 430 euro). Sei d'accordo?
Si... alla fine per quello che ho visto, se è di livello il dtt interno e si riceve bene il segnale, quando sia il dvd la meta finale, verrà meglio e si vedranno meglio le registrazioni di trasmissioni di canali terrestri se si ha disposizione un valido dvd recorder a 32 steps con dtt integrato piuttosto che l'accoppiata costituita da un Sony + decoder esterno.
Anche nell'audio, che il Sony non può registrare in PCM lineare e che è caratterizzato da un ben più alto bit/rate, (con un leggero calo di qualità nel video quando si utilizzi questa modalità, poco avvertibile, dovuto al maggior peso del segnale audio dentro un bit rate che complessivamente deve rimanere all'interno del max bit rate consentito dallo standard dvd).
O volendo essere ancora più oggettivi, (visto che una buona qualità di base la si ottiene comunque), i dvd così ottenuti verranno e si vedranno
ancora meglio.
ciao
francis