Quale dvd recorder mi consigliate?

Panasonic EX al Mediaworld

Al Mediaworld per i possessori di Card Award (credo preticamente tutti quelli che hanno una card :)) l'EX-77 costa 399 e EX-87 a 499. Io sono interessato al 77, è un buon prezzo?

Prime impressioni:
-Il recorder è semplice da usare ed offre una buona qualità di registrazione.
-Il ricevitore digitale becca pochi canali se confrontato ad altri stand alone e questo penalizza non poco la qualità di registrazione delle emittenti nazionali.
-Il decoder Sky collegato in ingresso al Panasonic perde moltissimo in qualità,in quanto è vero che la scart è passante ma se è collegata anche un'HDMI non c'è possibilità di avere segnale RGB passante ma solo composito o s-video,questa mi sembra una pecca notevole su una macchina di questo costo...
E' vero che a recorder acceso posso utilizzare il component o l'HDMI per vedere meglio i canali Sky ma questo costringe ogni volta ad effettuare macchinose operazioni di settaggio che non si addicono ad una macchina che dovrebbe essere user-friendly.
In sostanza scordatevi di utilizzare contemporaneamente la connessione RGB su scart e Component o HDMI,spero che qualcuno mi possa smentire....

brocchig ha detto:
-Il decoder Sky collegato in ingresso al Panasonic perde moltissimo in qualità

Quindi anche tu non sei soddisfatto della qualità dell'immagine trasmessa dal recorder. Pensavo di aver ricevuto un recorder difettoso o di essere io troppo pretensioso!!!!!!!!!!!!
Che mi dici delle sue qualità di lettore dvd? Anche in questo caso io sono rimasto molto deluso!!!!!!!!!

Adesso mi sto ingolosendo del 77, ma a sentire queste recensioni c’e’ da spaventarsi, io volevo sostituire il mio daewoo con un panasonic perche’ vorrei vedere una registrazione di sky come fosse in diretta ma a sentirvi, sembra che la mia sia un'utopia, o non è che per caso vanno meglio i modelli panasonic precedenti tipo 65 o 75.

ciao

sailor.65 ha detto:
a sentire queste recensioni c’e’ da spaventarsi

Io ho un decoder satellitare pvr e ti posso dire che le registrazioni sono identiche alla qualità del segnale trasmesso. Quindi, avendo un plasma con ingresso hdmi, avevo deciso di acquistare un lettore dvd con tale uscita e, visto che c'ero, mi dotavo di un altro registratore per registrare i canali tradizionali. Adesso, per quello che serve a me, il registratore passa in secondo piano, la cosa principale è il lettore dvd e ti posso dire che per questa funzione il 77 non mi ha per niente soddisfatto. Magari non ho saputo settarlo a dovere, magari pretendevo troppo ma così è stato. Per quanto riguarda le altre funzioni (registrazione, tagli, montaggi, riversamenti) probabilmente va benissimo ma io non l'ho per niente provato non avendo soddisfatto quella che era la mia pretesa principale.
Saluti

maratoneta ha detto:
Quindi anche tu non sei soddisfatto della qualità dell'immagine trasmessa dal recorder. Pensavo di aver ricevuto un recorder difettoso o di essere io troppo pretensioso!!!!!!!!!!!!
Che mi dici delle sue qualità di lettore dvd? Anche in questo caso io sono rimasto molto deluso!!!!!!!!!

A dire il vero non sono soddisfatto dell'immagine veicolata dal recorder su scart,in quanto selezionando come uscita Component o HDMI lui riceve e registra il segnale in RGB ma rimanda in uscita su scart solo composito o S-video.
Ovviamente se visualizzato da Component o HDMI il segnale di sky resta buono (praticamente invariato rispetto al collegamento diretto decoder sky-TV)
La qualità di visione dei DVD da Component o HDMI mi sembra invece ottima e priva di artefatti significativi,non l'ho ancora testato con un DVD test però.

brocchig ha detto:
La qualità di visione dei DVD da Component o HDMI mi sembra invece ottima e priva di artefatti significativi,non l'ho ancora testato con un DVD test però.

Allora due sono le cose, o era difettoso il modello che ho acquistato o c'è una qualche incompatibilità con il mio plasma!!!!!!!!!!

Ciao a tutti, sono anche io in procinto di acquistare un dvd-recorder, ma senza spendere molto visto che sto scalpitando per prendere videoproiettore+telo a fine estate...

ho appena venduto il mio Onkyo DV-SP501, e non mi aspetto certo di trovare la stessa qualità in un dvd recorder entry level, :rolleyes: ,
ad ogni modo avevo necessità di leggere divx e di registrare, per cui vi elenco le mie priorità:

- PREZZO MASSIMO 350€
- LETTURA DIVX e XVID (registrati al 99% su DVD-R)
- HDMI con USPCALING 720p (eventualmente 1080i)
- HD da 160GB in su
- possibilità di riversare il tutto su pc, il giorno che lo cambierò, senza dover fare milioni di dvd per questo.
- abbastanza silenzioso, abbastanza bello (il samsung con luce blu o verde è molto bello ad es.)

le altre cose (possibilità di vedere una cosa mentre si registra un'altra, ingresso videocamera ecc...) sono apprezzate ma tenute in scarsa considerazione, mi fa piacere se ci sono ma non giustificano aumenti di prezzo a parità delle altre caratteristiche ;)

dell'editing e problematiche varie invece (tagli imprecisi, ritorna da capo ecc) non ne so niente, mai avuto dvd recorder, quindi fate voi :p

P.S: avevo pensato ad un samsung 737 o 738 ma me li avete un pò smontati nel thread relativo, e poi non fanno upscaling...

grazie a tutti, siete il meglio in Italia e non solo :cool:

@brocchig

Volevo chiedere a te a tutti gli altri possessori come possa essere la visione di un DVD paragonandolo ad esempio ad un Denon 1930...

:confused:
Ciao a tutti, sto seguendo questa discussione da un po' di giorni e poichè mi sono appena comprato un nuovo televisore, per essere precisi un Philips 32PW9551/12 32", ora vorrei comprarmi un dvd recorder con HD e digitale terrestre incorporato, ma sono molto indeciso causa pareri discordanti sui vari dvd recorder che vengono trattati in questa discussione e in altre

ho visto diversi prodotti come il Pana DMR-EX77 con 160Gb che presenta sia uscita component e che HDMI e l'LG D77 che ha anche lui entrambe queste uscite.

Ho letto molto bene del Pana un po' meno dell'LG

Mi servirebbe un prodotto che presenti queste 2 connessioni ovviamente con anche le scart, ma questo non è un problema, ormai le hanno tutti.
Un dvd recorder che abbia un buon sintonizzatore digitale terrestre e che sia ben costruito in modo che mi duri almeno per 6-7 anni.

Devo dire che la mancanza della presenza di un entrata USB nel Pana e nell'Lg mi da un po fastidio, perchè la reputo abbastanza importante, comunque non fondamentale, meglio che mi registri bene.

Ho anche sentito parlare molto bene dei Pioneer specialmente del DVR-545HX-S, ma non ne ho visti in giro.

consigliatemi voi :)

Grazie.

Allora, finalmente ho trovato il tempo di leggermi tutto il thread (l'altro giorno sono riuscito a leggere solo la prima pagina ed a postare), ed ho visto che alcune domande hanno già trovato risposta...

a gennaio, il sony 825 (per quanto stia antipatica anche a me la sony), costava 400€ ed era ritenuto una buona scelta, meglio del 925 e del 725, in quanto dotato di rgb...
160 gb, hdmi con upscaling, ecc...

swiftgti ha detto:

mi quoto da solo... ora costa 297€, direi che la "gara" è vinta in partenza (gli avversari della panasonic che a gennaio costavano 450€ costano ancora 450€ !!)...

mi confermate che rimane una buona scelta ?

P.S: complimenti a Francis (e a tutti quelli che si prodigano qui) per la competenza :eek: ;)

swiftgti ha detto:
mi confermate che rimane una buona scelta ?

Ciao e grazie.

Per il Sony 825 ci sarebbe da dire che sono appena usciti due nuovi modelli, RDR 750 e RDR 650 e altri due sono di prossima uscita, RDR P870D RDR P970D, questa dovrebbe essere la sigla più o meno.

Sono tutti 1080p, i primi due sono senza digitale terrestre, gli ultimi due lo avrebbero.
Disco da 160GB per tutti i primi tre eccetto il 970 che dovrebbe avere un disco da 250GB.
Il 750 rispetto al 650 sarebbe diverso per la presenza dell'ingresso DV, due prese USB, controllo di un STB tramite G-link e alcune possibilità di immagazzinamento/gestione formati audio MP3 e file immagine.

Se si guarda le modalità di registrazioni impostabili si vede che sono diventate 34.
Non ho ben capito se corrispondano a steps effettivi di qualità di registrazione/riversamento anche su dvd, solo su HD o a una sorta di somma, per cui personalmente non darei per scontato un progresso in questo senso.

Ciò nonostante considerato che potrebbero essere migliorati anche gli sfondi e la grafica, nel complesso converrebbe dirigersi verso questi ultimi dvd rec perchè i miglioramenti complessivi rispetto all'825 non sarebbero pochi.

Considerato che il prezzo on line dei primi due (750 e 650) mi pare stia poco al di sopra dei 300€ per il primo e sui 300€ per il secondo, (che non ha però appunto alcune cose che il 750 ha) converrebbe indirizzare l'attenzione sui nuovi modelli.

Sembrerebbe un prezzo anche troppo favorevole per dei 1080p, anche se c'è da considerare che mancano del digitale terrestre.

Di questi al momento naturalmente nessuno sa niente, e neanche c'è il manuale on line, (neanche in inglese mi sembra).

Però varrebbe la pena di aspettare, nel giro di una quindicina di giorni o poco più dovrebbe riuscire ad aversi in qualche maniera il manuale del 750 così da poter controllare le varie novità presenti e anche se c'è pure stato un miglioramento effettivo nell'encoder Mpeg.

ciao
Francis

Ultima modifica:
francis ha detto:
Per il Sony 825 ci sarebbe da dire che sono appena usciti due nuovi modelli, RDR 750 e RDR 650 e altri due sono di prossima uscita, RDR P870D RDR P970D, questa dovrebbe essere la sigla più o meno.

Sono tutti 1080p,
ho fatto una ricerca, come prezzo il 750 sta sui 320, ma sono dei 1080i, ti risulta ?

Io comunque sono in "procinto" (speriamo) di prendere (forse usato (100h), da un collega) un sony vpl-hs60, che trovo a meno di 1000€ ed è imho il miglior 3lcd hd-ready disponibile a quel prezzo (ora si trova nuovo a 1200 spedito, il prezzo di uno qualsiasi dei "fantastici quattro" sanyo epson hitachi e pana), ad ogni modo senza divagare è un 720p/1080i, quindi un 1080p non riuscirei neanche a sfruttarlo, senza contare che è un upscale e non un segnale nativo... forse gli altri due modelli che hai indicato sono dotati di 1080p, ma non servendomi cerco di evitarlo come la peste (alza il prezzo senza darmi modo di sfruttare la feature)...

anche perchè quando poi cambierò, sarà per un lettore di dischi diversi, senza passare da un lettore di normali dvd upscalati a 1080p...

Diciamo che per 30€ in genere conviene comprare il modello più nuovo, ma il 750 è l'erede del 725, o sbaglio ?
L'825 è il modello superiore della serie prima, giusto ?

Ora cerco di informarmi, grazie mille dell'aiuto, spero solo di trovarlo in fretta perchè senza il mio mitico lettore che ho già venduto mi sento spaesato ::cry: :D

Mah...sul sito della Sony sono dati per 1080p e qualche giorno fa al telefono quelli della Sony Italia mi avevano confermato che erano dei 1080p.

Mi baso su questo, sperando che sia giusto, anche se ho visto che altrove sono dati per 1080i.

Il dubbio sul discorso serie 8 meglio della serie 7 era venuto anche me.
Il problema è che la "road map" di Sony è indecifrabile sui dvd rec, (se ce ne hanno una), mi sembra confusa è quindi difficile stabilire una vera gerarchia.

Per essere dei 1080p il prezzo è molto basso.

Secondo me è importante stabilire a cosa corrispondono quelle 34 impostazioni di registrazione che dichiarano.
Se sono veri steps di qualità sul riversamento in dvd o è un gioco di parole.

Se sono effettive andrei preferibilmente per quelli nuovi.
Questo in considerazione che avresti in programma l'acquisto di un vpr.
Perchè su un vpr è un vantaggio che fa piacere trovarsi dato che il leggero miglioramento che un encoder a 32 steps permette sulle registrazioni con una durata "atipica" non corrispondente all'incirca a un multiplo di mezz'ora, è un miglioramento che si può apprezzare visivamente su un vpr, più che altro quando la durata della registrazione sia appena sopra uno steps base della Sony, es. reg. di 95/100minuti.
Però vale solo in questi casi.

Se invece è semplicemente una somma allora se non interessano le due usb e le altre varie amenità, la scelta dovrebbe rivelarsi più o meno valida in entrambe le ipotesi.

Con un occhio però anche alle differenze nella grafica della titolazione.
Gli eventuali 9 sfondi presenti se non presenti nel 825 possono far piacere ad aversi.
Ad esempio nel 925 non ho niente, mi incolonna tutto, nel Pioneer invece mi mette a disposizione vari sfondi a seconda del numero dei titoli con vicino le relative thumbnails.
Se si registrano spesso più titoli su un unico dvd, es. le serie, fa piacere avere queste opzioni piuttosto che creare dvd troppo spartani nel loro menu di inizio.

ciao
Francis