Quadri come pannelli assorbenti

La prima misurazione mi fa capire che fino a 5-6KHz il quadro è trasperente e quindi se ci si mette qualcosa assorbente sotto la sua funzione lo fa e lo fa soprattutto sotti i 6KHz dove il segnale musicale è molto ricco di informazioni (ovviamente l'effetto assorbente varierà a seconda dello spessore del materiale assorbente e della frequenza).
La seconda mi dice che una parte viene riflessa ma immagino che sia comunque meno di quello che riflette un muro.

Ciao.
 
Perchè dici che è trasparente fino a 6 KHz? Le due curve cominciano a scostarsi dai 600 Hz. A parte una zona intorno ai 2 Khz in cui le curve si ricongiungono il telo assorbe circa 3 Db, cioè la metà dell'energia acustica, che non mi sembra poco.
 
Non esiste che compro qualcosa di già fatto, per di più dalla perfida Albione :D .

Ho trovato la soluzione, per di più economica. Diverse aziende stampano su tessuto da bandiera, che dovrebbe essere poliestere 130 gr/mq, quindi fonotrasparente. Si può stampare da file. Ad esempio www.pixart.it per una stampa 100x150 vuole € 18.
 
il telo assorbe circa 3 Db, cioè la metà dell'energia acustica, che non mi sembra poco
Non è poco ma comunque rispetto agli altri 30-40db di segnale musicale utile è già qualcosa e poi non credo che un pannello del genere debba essere per forza un buco nero per le onde sonore.

Ciao.
 
Zaphod Beeblebrox ha detto:
...ci devono essere i buchi, occhio :D
Nessun problema, li faccio con il trapano :D .

Dato il basso costo, uno puo' anche permettersi di sostituire l'immagine se dopo un po si stufa.

Adesso mi serve un materiale fonoassorbente su cui applicare la tela. Qualcuno ha suggerimenti per un materiale che produca un buon assorbimento con dimensioni e prezzo contenuti? L'ideale sarebbe stare intorno ai 5 cm di spessore.
 
chiaro_scuro ha detto:
...non credo che un pannello del genere debba essere per forza un buco nero per le onde sonore...
E' vero, pero' visto che esistono alternative migliori, oltretutto più economiche....;)
 
Per il materiale fonoassorbente non è che vi siano tantissime alternative.

Io ho utilizzato dei pannelli di lana di vetro, se ben ricordo acquistati da Castorama.

Le dimensioni sono di 60 x 120 con spessore 4 cm. ed hanno il vantaggio di essere realizzati con una struttura simile ad un sandwich, con le due facce costituite da due sottili stati di lana di vetro leggermente più rigidi, così che il pannello non si piega.

Ho semplicemenre realizzato una cornice con dei listelli da 5 cm. di larghezza, applicato una tela su un lato ed inserito il pannello di lana di vetro all'interno.

Il tutto molto veloce.

Prima:



e dopo la cura:



Questo nella foto è di dimensioni leggemente diverse (70 x 120) ed è infatti ottenuto, come ben visibile, montando due pezzi di pannello affiancati, gli altri, visibili nel link alla mia sala, sono realizzati con un pannello intero.

(Il muro non è dipinto in due colori, è solo un'ombra).

Ciao
 
Ultima modifica:
Direi che é esattamente quello che serve a me, cambia solo il tessuto di rivestimento.

Sempre al Castorama ho visto anche dei prodotti della Mappy, che avrebbero il vantaggio di essere più rigidi e di non sfaldarsi come la lana di vetro. Credo dovrebbero andare bene anche quelli. Sono leggermenti più cari ma niente di tragico.
 
Sono decisamente meglio, ma il top sarebbero i pannelli di cascami di lana cotta compressa.
Solo che non si trovano facilmente e mi sembra solo con spessori relativamente bassi, 1 cm max, andrebbe messi a strati.
Ne ho visti tempo ma non ricordo se da Castorama o Leroy Merlin.


Ciao.
 
I pannelli della Mappy non credo siano più rigidi, i pannelli che vedi in foto stanno tranquillamente in piedi da soli senza flettersi e non si sfaldano.

Puoi comunque vederli nei Castorama.

Ciao
 
Girmi ha detto:
...ma il top sarebbero i pannelli di cascami di lana cotta compressa....
Lasciamo perdere, in passato ho cercato dappertutto del feltro di un certo spessore per i diffusori, ma ho trovato solo prodotti da pochi millimetri :rolleyes: .
 
nordata ha detto:
... i pannelli che vedi in foto stanno tranquillamente in piedi da soli senza flettersi e non si sfaldano...
Li conosco bene, perché li ho scartati quando cercavo un materiale per riempire il sub (non mi piaceva la copertura "plastificata").

Ho pero' timore che la lana di vetro si sparga per l'ambiente, é vero che é ricoperta, pero' l'interno é normalissima lana di vetro. E il pannello dietro sarebbe aperto. Hai notato niente a proposito?
 
antani ha detto:
…, in passato ho cercato dappertutto del feltro…
Il feltro è più compatto e di solito fatto con lana di scarto, con fibra molto corta (quello naturale ovviamente).
Quelli di cui ti parlo sono proprio fatti con cascami di lana, cioè lana di recupero.

Potresti anche pensare al Dacron, quello che ti suggerii per i diffusori.
Lo vendono a metri in diversi spessori.

Ciao.
 
E' vero, pero' visto che esistono alternative migliori, oltretutto più economiche....
Non credo che esteticamente il tessuto di una bandiera sia più bello di quel di un quadro. Non so che quadro hai preso tu ma potrebbe essere che il tessuto su cui stampano le foto sia più trasparente di quello del tuo quadro.

In ogni caso nulla vieta che il lavoro venga ugualmente bene. Io dovrei farlo per la sala ed il discorso si complica non poco!

Ho pensato alla stampa su tela di 150cmx30cm per 3 pannelli e tra un intercapedine e l'altra metterei un materiale opaco con l'illumazione all'interno (cosa si deve fare per le proprie mogli.....).

Ma se la stampa su tela non è esteticamente gradevole ho pensato anche alla costruzione di una semicolonna fatta a mosaico ma con le intercapedini vuote per far filtrare il suono e così mi ritroverei anche un diffusore.

Boh! Fosse per me metterei anche il solo pannello di lana di vetro a nudo :)

Ciao.
 
antani ha detto:
il pannello dietro sarebbe aperto. Hai notato niente a proposito?
No, assolutamente e sono passati più di tre anni.

D'altra parte stanno lì, solo appesi, non è che si deve usali, muoverli o altro continuamente.

Comunque non è cancerogena o tossica, mi ero informato all'inizio, son solo prescritte le protezioni in fase di produzione, cioè quando stai nel reparto di produzione per 8 ore al gionro tutti i giorni.

Ciao
 
nordata ha detto:
Comunque non è cancerogena o tossica, …
Infatti la silicosi è "solo" una fibrosi polmonare.

Le particelle liberate in ambiente non sono certamente visibili e le tecniche produttive molto migliorate rispetto ad anni fa, ma ancora oggi se provi a sfregare il dorso della mano sul materasso di lana di vetro dopo ti prude.

Rispetto ai materiali fin qui elencati ha il vantaggio dell'economicità, ma dal punto di vista dell'assorbimento acustico direi che sia inferiore a parità di spessore.

Ciao.
 
Allora mi sono fatto un giro al Leroy Merlin e poi al Castorama.

Ho trovato:

- del Mappysil bugnato e piramidale, abbastanza caro. Dovrei mettere 2 lastre di bugnato sovrapposte e "incastrate" per arrivare a 5cm.

- la lana di vetro ricoperta, economica.

- del Mappyplume (questo prodotto non sembra esistere, immagino sia gommapiuma), dimensioni e costo giusto. Andrà bene?
 
chiaro_scuro ha detto:
Non credo che esteticamente il tessuto di una bandiera sia più bello di quel di un quadro. Non so che quadro hai preso tu ma potrebbe essere che il tessuto su cui stampano le foto sia più trasparente di quello del tuo quadro.
Se vuoi vedere la tela pittorica stampata fatti un giro da Leroy Merlin o Castorama e ne trovi a decine, con riproduzioni di opere d'arte. Anche a toccarla secondo me non va bene, è troppo spessa, e le misure lo confermano. Il mio quadro credo abbia esattamente la stessa tela (tela pittorica 360 g/mq).

La tela pittorica è sicuramente più bella del poliestere. Però il poliestere costa nettamente meno ed è praticamente trasparente al suono. I pannelli fonoassorbenti decorati che ho visto su internet sono ricoperti di poliestere.
 
Top