Quadri come pannelli assorbenti

semplicemente perchè erano coincidenti sugli estremi, già per ottenere quelle lievi differenze ho zoomato e limitato tutto quello che era uguale.

Fabio
 
questo è quello che riguarda la sola tela?
non è detto però che pareggiato con un elemento assorbente a ridosso della tela il risultato sia il medesimo... o no?
 
E io che pensavo di essere l'unico pignolo con idee bizzarre da Dott. Emmett Brown...
Da parte mia mi sembra già un sogno potern visionare con mano le 3 tele e poter assodare
con il semplice soffio l'efficacia (in fin dei conti) di tutte e 3.
Poi vabbe, ho voluto dilettarmi in un paio di misure tanto per... di certo non mi costruisco una
camera assettica in atmosfera controllata per vedere se mi hanno dato del vero cotone egizio :D:D:D

Proseguo con il poliestere, poi a lavoro finito vedo di fare foto.

Fabio
 
Perdonate la domanda da ignorante (quale sono): lo scopo di questi pannelli è solo quello di migliorare il suono percepito all'interno della stanza oppure anche di ridurre quello che ne esce?

edit: cioè, ovviamente le pareti non vengono insonorizzate dalla presenza di un quadro, però se questo fosse in grado di smorzare certe frequenze e vibrazioni, anche il rumore propagato nei muri potrebbe diminuire... o no?
sto leggendo un po' dei bass traps, sono la stessa cosa o hanno finalità differenti?
 
Ultima modifica:
Prima di tutto per intervenire sulla gamma bassa non servono i pannelli assorbenti, in qualsiasi forma siano realizzati, ma vere e proprie trappole che hanno il difetto di essere molto ingombranti e non impediscono certo il transito da un ambiente all'altro delle onde sonore, modificano solo il comportamento delle onde stesse nell'ambiente in cui sono installate.

Il loro scopo è quello di uniformare, per quanto possibile, la risposta in frequenza in una certa area, se si eliminano le risonanze probabilmente si potrà ascoltare ad un livello sonoro medio più alto rispetto a quello consentito dalle risonanze precedenti pertanto il rumore che passerà all'esterno sarà più o meno lo stesso di prima.

Se lo scopo è quello di solare acusticamente un ambiente la strada da seguire è un'altra, completamente diversa da quella per la correzione ambientale.
 
Top