A me purtroppo è successo un gravissimo incidente analogo con il TS-869 Pro, firmware 3.8.3, l'ultimo "decente" a quanto leggo qui.
Avevo montato un array a 7 dischi da 3TB (tra quelli consigliati) in RAID6, analogo (se non ricordo male) a quello di Obi, + disco aggiuntivo "pronto all'uso". Ci ho riversato piano piano i dati contenuti del precedente 459 ed altri dati contenuti in HD sparsi. Questo secondo Qnap lo tengo per lo più spento, ma andando a verificare nella apposita sezione smart il sistema mostrava sempre che l'array era "in salute". Peraltro questo TS-869 Pro ha avuto sempre un difetto, nel senso che a freddo faceva sempre un booting incompleto e ogni volta toccava riavviarlo perché tutto finalmente andasse invariabilmente bene.
Comunque, dopo che era stato staccato per un bel po' di tempo dalla rete sono andato a farlo ripartire (solito doppio reboot) e mi sono reso conto che aveva perso l'array. Il brivido lungo la schiena mi è durato un attimo, perché ho pensato che aveva il RAID6, quindi si doveva poter ricreare automaticamente per via della doppia ridondanza dei dati. Ho avviato la ricostruzione, ma il pulsante dopo poco da opaco tornava nuovamente visibile.
A questo punto le possibilità erano due. Considerato il fatto che l'opera di ricostruzione di questa mole enorme di dati è lunghissima, forse sarebbe bastato attendere il tempo dovuto, anche se il pulsante visibile sembrava voler significare che il comando non risultava correttamente impartito e in compenso non compariva alcuna indicazione che desse conto del fatto che l'operazione era in corso. A quel punto, piuttosto seccato della questione (tanto per usare una espressione eufemisticamente educata) e al fine di non perdere tutto con una macchina bacata, ho smontato gli hard disk e ho reiviato indietro l'apparecchio per un controllo, marchiando i singoli dischi in modo da provare a ricostruire l'array con calma al ritorno del nuovo apparecchio...
In ogni caso, ero al terzo Qnap e questo scherzo inspiegabile non me l'aspettavo davvero...
Naturalmente mi è stato impossibile fare una copia di 15TB di dati...
Insomma, per me un vero disastro. Confido molto nella possibilità di riuscire a ricostruire l'array con la nuova macchina. Speriamo per il meglio.