[Qnap] NAS, tutti i modelli (Thread Ufficiale)

Beh, via email o sms è fantastico, perché si ha subito la possibilità di rimediare. A quel punto forse anche il RAID5 dovrebbe essere sufficiente, per i normali usi A/V. Tralasciando il comparto "mldonkey", ben inteso.

Chiedo venia in anticipo per un piccolo off-topic, ma ho cercato sia nel regolamento che nelle FAQ senza trovare la risposta.

È possibile modificare lo username?

Ultima modifica:
obiwankenobi ha detto:
Gigi, il RAID5 permette di garantire l'integrità dei dati solo se viene a mancare UN disco del set.
Il RAID6 gestisce la rottura di DUE dischi del set.

OK ma anche il raid 1 lo fa, facendo la copia esatta del disco, giusto?
La differenza forse sta nel fatto che usa il doppio dello spazio?

Altra possibilità e la lucina esterna al NAS: verde OK - Rosso c'è un problema....

Gigi, vai su Wikipedia e leggi qualcosa sui RAID: mi sa che non hai le idee chiarissime. ;)

Comunque sì, il RAID1 fa ridondanza completa del disco base.
Il RAID5/6 suddividono il rischio (e la capienza totale) su più dischi separati.

Pensa che è proprio da lì che ho preso la differenza fra RAID 1 e 5 :D :D
Solo non capivo... mi sembra che l'! in mirroring sia la soluzione più sicura dato che la copia è 1:1 mentre nel 5 "usa una divisione dei dati a livello di blocco con i dati di parità distribuiti tra tutti i dischi appartenenti al RAID"...:confused:
Quindi....

Nell'1 se si rompe un disco c'è l'altro con la copia esatta mentre nel 5, mi sembra di capire, che se si rompe un disco gli altri riescono a ricostruire l'informazione mancante... giusto?

Ma a livello di sicurezza allora qual'è la differenza?
E a livello di spazio occupato?

AZZ devo tornare a sQuola!!!!

Gigi, hai capito giusto.
Se ho 5 dischi in RAID5, uno viene usato (globalmente) per le informazioni di checksum, in grado di ricostruire i dati in caso di rottura: quindi la capienza è pari a 4 dischi.
Nel RAID1, se volessi avere una situazione con 4 dischi, saresti costretto ad averne altrettanti per la copia 1:1: totale 8 dischi per avere una capienza effettiva pari a 4.

Il vantaggio del RAID5 sul RAID1 è proprio dovuto allo "striping" che permette ai diversi dischi di scrivere e leggere in parallelo le informazioni

Supponiamo tu debba scrivere 3 blocchi di dati. Col RAID1 sia il disco master che di riflesso il disco slave che fa da mirror devono scrivere tutti e 3 i blocchi, mentre col RAID5 ciascun disco deve scrivere solo 1 blocco, riducendo il tempo totale richiesto per l'operazione.

Detto grezzamente, il RAID5 fornisce il vantaggio della maggior velocità del RAID0 e la sicurezza del RAID1.

PS: Ci sono anche i sistemi RAID01 e RAID10 che ottengono lo stesso risultato di un RAID5, ma necessitano di un maggior numero di dischi a partià di spazio "netto utilizzabile" (al minimo 4 dischi contro al minimo 3 del RAID5).

Ultima modifica:
Ottimo! Ma non aggiungete altro... mi basta questa conoscenza di base :D

Quando avrò esaurito i 2 dischi da 2TB si passerà a questa configurazione.... oppure alla versione Mimmo style :D

Ultima modifica:
All'apparenza (scrollando velocemente, cioè), molto interessante. Mi domandavo se ce lo avessi mandato per semplificare le cose o per elevare il nostro livello di conoscenza. Suppongo la seconda delle due, vero? :D

Ciao ..mi dovrebbe arrivare a giorni il Nas Ts-212 ...che mi "studierò" per bene..:D
Una delle funzioni principali che mi interessa è il client Torrent interno..
Chi lo ha provato, sa dirmi quanti torrent si possono mettere in coda e quanti rimangono attivi ?? :)
grazie

Gios ha detto:
Sul media center posso dirvi che ho provato (diventato subito mio) il netbook come asus 1215N (300 euro circa con 35W di picco), collegato al qnap in cat6, riesco a godermi BR ISO in 3D senza battere ciglio così come collegando un lettore BR da pc tramite USB...nessun problema col 3D...e con air mouse comandi il tutto (tastiera e mouse) da iphone.
i.

Ma poi li vedi su una tv 3d? Mi sa mi sono perso qlc passaggio :)))

Grazie
Ale

Segnalo (anche se molti di voi avranno già ricevuto la segnalazione in automatico) il rilascio di un firmware che apporta modifiche sostanziose (mi riferisco alla mia serie senza Atom). Degne di nota: RAID 10, supporto chiavette Wi-Fi USB, nuova interfaccia Ajax, Download Station v2 & QGet v2.

Attenzione al nuovo firmware 3.4.0, vi sconsiglio, al momento, di effettuare l'upgrade.

Per esperienza personale e quella di molti altri utenti (http://forum.qnap.com/viewforum.php?f=160), il nuovo firmware provoca, tra i vari altri problemi, il riavvio continuo del NAS a causa delle nuove regole di controllo autorizzazioni del file system (ACL).

Meglio aspettare.