Mi spiace ma il qmobile non serve ad una cippa... Se vuoi usare in maniera decente l'ipad con il nas ti consiglio:
Airplayer - lo utilizzi con twonky media server (o pms che però non mi piace perchè trovo troppo macchinoso) per vedere i file multimediali, anche quelli non supportati dall'ipad. Eccezioni: file .mkv perchè troppo faticosi da elaborare, forse l'ipad2 ce la può fare, non so; file .iso perchè non decodificati da twonkymedia purtroppo
Buzzplayer - riesce a vedere l'hd condiviso tramite smb, peró è un po' più lento di airplayer, che preferisco per altre versi. Vantaggi: decodifica i file .iso (ho riscontrato qualche problema con i menu però!); si può fare lo streaming anche di file posti in cartelle non condivise con twonky; si può inserire anche l'indirizzo di una cartella nascosta e fare il relativo streaming dei file ivi contenuti
Airsharing HD - per accedere a tutti i file contenuti nelle cartelle condivise, con possibilitá di scegliere il programma con cui aprire i file. Svantaggi: niente streaming, quindi il file deve essere prima scaricato sull'ipad per essere visionato, con ovvi svantaggi; di suo non apre quasi nulla, quindi se non si installano altre app per vedere i formati scaricati serve a poco. Vantaggi: molte opzioni per la gestione remota dei file, possibilitá di download di epub direttamente dal nas per poi leggerli sull'ipad senza occupare spazio per lo stoccaggio di tutti i libri sull'ipad
Spero di esserti stato utile, per me è stata una discreta sfida far funzionare l'ipad come volevo con il nas ma penso di poter fare quasi tutto. Purtroppo il maledetto safari crea qualche problema con il web file manager del qnap e la politica della apple di non supportare le stampanti se non quelle collegate con bonjour mi sta facendo rosicare non poco...