Posto che gli unici che possono dare un parere obbiettivo sono quelli che le posseggono *entrambe*, dico la mia (ovviamente le posseggo entrambe...) e metto un po' di pro e contro:
- La PS3 è indubbiamente più costosa, ma chiaramente dipende da quanto ogni persona da valore alla funzionalità Bluray. Visto che PER ME la funzionalità Bluray è importante, la PS3 PER ME vale i soldi che costa in più.
- E' valido il discorso contrario, però. Se devi scegliere UNA SOLA console, e i videogiochi ti interessano *molto*, l'Xbox360 è quella tra le 3 (non dimentichiamo la più venduta al mondo, il Wi...) che ha in questo momento i giochi migliori. La PS3 ha perso troppe esclusive importanti, non si può comprare una console solo per Metal Gear Solid e GT5.
- Non è vero che con l'Xbox da 179 Euro non si fa molto. Nessun gioco richiede obbligatoriamente l'hard disk, e comunque anche quella con l'hard disk da 60GB costa molto meno della PS3 con l'hard disk da 40GB
- La PS3 ha l'ENORME vantaggio dei giochi "Region Free". I giochi costano troppo, punto. E poterli comprare attingendo al mercato globale, è un punto a favore notevole. Sony avrebbe dovuto fare la stessa, intelligente, cosa, anche per i FILM in Bluray. Quando compro un gioco PS3, non mi devo preoccupare del codice regionale, cosa che invece capita con l'Xbox360. Inoltre, paradossalmente, il l'alto costo di duplicazione dei Bluray, fa sì che spesso il master del gioco sia lo stesso in tutto il mondo, che per Sony è un evidente risparmio. Diversi giochi PS3 comprati in USA, hanno scritte e audio in ITALIANO! Per ME, questo è un grosso punto a favore della PS3, se non fosse stata region free, non avrei potuto prendermi Rock Band 6 mesi fa, e Rock Band 2 la settimana prossima
- L'Xbox360 è molto rumorosa. Non tanto la console, ma il lettore DVD, tanto che si è costretti ad alzare il volume. La PS3 è molto più silenziosa.
- Il Pad dell'Xbox360 è MOLTO più comodo di quello della PS3!! Il filo per caricare il pad della PS3 è RIDICOLO per quanto è corto, e comunque è assurdo che non si possa caricare il pad a console spenta. D'altro canto, il kit per caricare i pad dell'Xbox si compra a parte, ma visto che i pad dell'Xbox360 usano pile standard, nessuno ci obbliga a comprare i kit originale, visto che le pile si ricaricano pure in un normale caricabatterie.
- La PS3 è MOLTO migliore come macchina multimediale in genere. Anche se l'Xbox360 riproduce pure lui Divx e co., la PS3 è più pratica, più veloce e con una GUI migliore, oltre ad avere un client DLNA, mentre l'Xbox parla bene solo con Windows MCE. Anche come riproduttore di fotografie, la PS3 è nettamente migliore.
- Il 1080p, nei giochi PS3, è ancora troppo poco diffuso. E' vero che neanche l'Xbox360 lo ha avuto subito, ma c'è da dire che l'Xbox360 ha uno scaler hardware, quindi esce sempre a 1080p, la PS3 non ce l'ha, se il gioco è 720p, esce a 720p.
- Il servizo del gioco online della Microsoft è MOLTO migliore. Ed è giusto così, visto che si paga, mentre sulla PS3 è gratis. Ma è giusto puntualizzare che la differenza di qualità c'è e si vede. Se si è giocatori accaniti, soprattutto online, quello che costa l'Xbox Live vale il servizio offerto.
- La PS3 è costruita meglio e dà un impressione di affidabilità maggiore. Il mio primo Xbox360 è "morto" (niente led rossi, semplicemente non si è più acceso), dopo poche ore dall'acquisto. E per fortuna, visto che me l'hanno cambiato al volo in negozio...
- La PS3 ha l'hard disk sostituibile, e usa un formato standard, per cui posso scegliere nel mercato informatico tra dozzine di modelli. L'Xbox360 ha l'hard disk sostituibile anche in modo più semplice di quello della PS3, ma si può comprare solo quello ufficiale, che costa troppo.
In definitiva: la console migliore dipende anche da cosa si sta cercando. GLOBALMENTE, la PS3 è più versatile, più espandibile e più simile ad un computer, mentre l'Xbox360 costa meno, ma fa meno cose e, paradossalmente, è più "console" (il semplice fatto che l'hdd sia opzionale, lo dimostra) e meno "computer", ma ha un parco software di qualità più alta.
Se si è prevalentemente videogiocatori, e il budget è per una sola console, a quel punto il *grande* punto di domanda è: se vi interessa o meno il lettore Bluray. E' tutta qui la differenza. Se il Bluray non vi interessa, l'Xbox360 è semplicemente una console che costa meno e ha giochi migliori. Se, invece, il Bluray vi interessa, allora la PS3 diventa conveniente, e i giochi non sono COSI' TANTO inferiori, anzi.
Avendole entrambe, le uso in questo modo:
- PS3 per film in Bluray e per giochi che non mostrano grosse differenze tra la vers. PS3 e Xbox360, per il vantaggio di comprarli all'estero (70 euro a gioco non li spendo manco sotto tortura...)
- Xbox360 per i giochi esclusivi Microsoft che, ahimè, sono ormai di più di quelli esclusivi Sony...causa prezzi, molto spesso vado sull'usato, che sull'Xbox360 è decisamente più diffuso, visto che la console è uscita da più tempo e i giochi in giro sono di più.