Da videogiocatore da oltre 20 anni e possessore di entrambe le console riporto i miei pareri:
Estetica e Finiture
Be qui è come sparare sulla croce rossa... netto vantaggio della macchina Sony. Materiali decisamente piu ricercati, styling piu accurato e maggiore sensazione di solidita'. L' Xbox detto "botolo" sembra proprio un prodotto messo insieme puntando al max risparmio piu che altro.
Pad
Qui la questione è molto personale, io dopo 10 anni di pad sony (che ritenevo una sorta di mia protesi

) mi sono innamorato di quello della 360 che per le mie "manone" è molto piu ergonomico e con dei grilletti sul dorso degni di tale nome.
Giochi:
Al momento c'e un leggero vantaggio per xbox dovuto al fatto di avere un parco giochi piu ampio (essendo uscita prima) e ottime offerte sull'usato che svaluta piu di quello ps3.
Il 90% dei giochi futuri sara' multipiattaforma , per cui sostanzialmente identici sulle 2 console, chi dice il contrario è solo un fanboy accecato dal pregiudizio. Per quanto riguarda le esclusive da entrambo le parti, nn ho mai voluto credere che ci sia qualcuno tanto fulminato da prendere una console solo per 1 gioco in particolare...direi che comunque sostanzialmente si equivalgono anche sotto questo aspetto.
Lettore Dvd
Ho entrambe le console conesse in hdmi ad un plasma panasonic pz700 full hd da 42". Qui vince decisamente la ps3! E' considerata uno dei migliori lettori presenti sul mercato, fa un upscaling paragonabile a qualche prodotto di fascia alta (oppo, denon), ed è pure molto silenzioso.
Lettore Blu Ray
Superlativo, non servono altri commenti...è il futuro a portata di mano, una volta visto un b.r , sara' dura nn averne dipendenza! Universalmente riconosciuto il migliore in commercio...e lo sara' ancora per un pezzo..almeno fino a che nn usciranno i "mostri" semi-professionali da migliaia di euro.
Rapporto Qualita'/Prezzo
Globalmente vince la PS3, nonostante costi 100 euro in piu' , offre di sicuro una macchina con molta piu tecnologia e funzioni...una su tutte il lettore B.R. ma ricordiamo anche il bluetooth 2.0, il Wi-Fi IEEE 802.11 b/g e da questo mese la possibilita' di usarla come tuner per la tv digitale terrestre e come recorder!! . Il tanto criticato on line GRATUITO a me ha sempre funzionato alla grande salvo sporadici casi.
Se interessa SOLO giocare allora credo che la scelta giusta sia xbox , xchè delle funzioni extra non ce ne facciamo nulla. Ma se ci interessa avere un minimo di "multimedialita'" be mettiamo in preventivo di iniziare a tirare fuori dei bei soldini... abbonamento live 60 euro, adattatore wirelles 75 euro, un bell 'hard disk da 120 gb da 129 euro (almeno quello della ps3 si puo cambiare con uno generico facilmente e spendendo poco) e per finire LO SCANDALO DEGLI SCANDALI... un bel "recarge pack" da 20euro da infilare dentro il controller visto che va a pile!!! Azzo ho speso 270 euro di console e ho dentro un pad a pile!!
"Affidabilita"
Oggi come oggi è in sostanziale pareggio con circa il 2/3 % di console fallate ma la situzione per xbox fino a Settembre 07 è stata CATASTROFICA, tanto che zio Bill ha dovuto mettere mano al portafogli e investire 1,5 MILIARDI DI DOLLARI per riprogettare gran parte dell'hardware (le famose falcon)ed estendere a 3 anni la garanzia contro i famigerati 3led rossi.
"Assistenza e Garanzia"
Vittoria a mani basse di Microsoft, che vanta una garanzia TOTALE di 24 mesi e di 36 per i 3 led rossi, oltre ad avere un efficiente call center.
Situazione in casa sony VERGOGNOSA, con solo 1 anno di garanzia della casa madre, poichè sono riusciti a farla passare per GIOCATTOLO "raggirando" le leggi comunitarie in materia. Assistenza buona , si segnalano solo tempistiche lunghe per le riparazioni delle ps3 da 60gb , poichè fuori produzione.
RIEPILOGO
PS3
Pro:
-Estetica raffinata e qualita' dei materiali
-Multimedialita' al massimo livello
-Parco giochi in crescita esponenziale
-Lettore dvd ottimo e il miglior lettore B.r in circolazione
Contro:
-Prezzo. 400 euro solo per chi deve giocare sono tante
-Garanzia
-Esclusive in forte calo
XBOX
Pro:
-ottimo rapporto qualita' prezzo per chi vuole solo giocare
-parco titoli ampio e variegato
-garanzia
-servizio on line (anche se pagando è giusto lo sia)
Contro:
-estetica e materiali
-lettore dvd rumoroso quando si gioca (sembra un elicottero a manetta dal casino che fa

)
-pessimo rapporto qualita'/prezzo se si vuole una vera macchina multimediale , dovendo mettere in preventivo almeno altre 200 euro di spesa per "completarla"