Provocazione ... Parliamo e Sparliamo delle B&W

Sarei pronto a mettere le balle dentro il reflex delle 801 mentre suonano un bel pezzo di organo da cattedrale se le SF, così come almeno il 90% dei diffusori dinamici in commercio, distorcessero meno delle tue 802.
Ciao, Enzo

Mi auguro che tu abbia ragione, altrimenti rischieresti grosso! A me, quando sono stato a casa tua a provare l'impianto, già vibravano a 3mt di distanza dai diffusori...

perchè dici così?
comunque è stato un ascolto poco serio, con quello che c'era.
mi ha colpito molto la costruzione (maniacale...) e la solita eleganza SF; una volta accese non mi sembravano neanche le SF che ricordavo. Mid veloce e dettagliato, forse un po in avanti. bassi profondi. ho avuto l'impressione però che peccassero un tantino di dinamica, ma non avevo CD di riferimento per approfondire.
il bass-reflex è molto particolare: lo sfiato è posto lateralmente su tutta la lunghezza della cassa protetto da una griglia metallica.
difficile di primo acchito fare un paragone con le 802 ma sarebbe carino poter fare una prova dal vivo.

Le Sonus Faber sono ottimi diffusori e molto ben costruiti. Penso che Sonus Faber faccia onore all'industria nazionale essendo, giustamente, molto apprezzata anche all'estero.
Le B&W, soprattutto i modelli "alti" della serie 800, alle misurazioni mostrano distorsioni molto basse per essere diffusori dinamici avvicinandosi quasi, per quanto riguarda questo aspetto, a delle elettrostatiche.
Ciao, Enzo

le elettrostatiche? ultimamente mi sto rendendo conto di quanti audiofili navigati alla fine approdino a quelle spiagge.
Queste sarebbero un interessante termine di paragone per le 802.
Forse l'unico che potrebbe averle confrontate è il buon Antonio Leone...e ZioMartinLogan chiaramente:D

Ultima modifica:
Nei prossimi giorni, al massimo entro due settimane, andrò anch'io a provarle con il mio integrato. Per ora le ho viste in negozio solo a impianto spento e mi ha molto colpito la ridotta dimensione dei woofers. Per fortuna non le producono nero laccato altrimenti avrei rischiato...

Mi aspetto una bella recensione.....ascolterai solo le 3 oppure anche le 2?

in realtà ho ascoltato anche le 1; ma con quelle elettroniche avevano il medio decisamente in avanti e il basso molto arretrato.
come suono assomigliano più a delle piccole bookself che a delle tower.

le elettrostatiche? ultimamente mi sto rendendo conto di quanti audiofili navigati alla fine approdino a quelle spiagge.
Queste sarebbero un interessante termine di paragone per le 802. ...[CUT]

hanno un suono sostanzialmente diverso; spaziale e decisamente naturale sul medio-alto, ma il medio-basso è meno tangibile. il problema li è sempre l'allineamento del basso...
hanno anche una tenuta in potenza diversa; non reggono facilmente volumi elevati.

hanno un suono sostanzialmente diverso; spaziale e decisamente naturale sul medio-alto, ma il medio-basso è meno tangibile. il problema li è sempre l'allineamento del basso...
hanno anche una tenuta in potenza diversa; non reggono facilmente volumi elevati.
Cribbio !
insomma devo andare ad ascoltarle!
Niente a che vedere con le vecchie Cremona M spero.. magari va bene pure con McIntosh e passa la paura..
Per la gamma bassa ci dovrebbero essere 2 WF da 18cm non credo quindi ai miracoli (arrivare alle 802diamond).
Vediamo vediamo..

Ultima modifica:
le elettrostatiche? Forse l'unico che potrebbe averle confrontate è il buon Antonio Leone...e ZioMartinLogan chiaram..........[CUT]
... e forse Nordata: http://www.avmagazine.it/forum/31-home-theater-club/22485-mia-saletta-in-corso-d-opera/page16

Sono delle 683 modificate sul crossover.
http://www.youtube.com/watch?v=REriCyVdpic

Il sax mi sembra molto in evidenza rispetto ai bassi,
che sembrano poco articolati e presenti,
( + che altro si sente l'ambienza della stanza)
ma credo sia impossibile giudicare da iutub...
che sicuramente non rende giustizia all'ottimo impianto:
opinione personalissima di uno che ha dato via un Accuphase E203
perchè evidenziava troppo gli ottoni... :eek:
e che è fissato sulle linee di basso/contrabbasso...
Mi interesserebbe molto, se non ti scoccia, sapere:
con la modifica crossover ( complimenti per il coraggio...)
che cosa hai cambiato del suono originale B&W683 e perchè?

Ultima modifica:
Cribbio !
insomma devo andare ad ascoltarle!
Niente a che vedere con le vecchie Cremona M spero.. magari va bene pure con McIntosh e passa la paura..
Per la gamma bassa ci dovrebbero essere 2 WF da 18cm non credo quindi ai miracoli (arrivare alle 802diamond).
Vediamo vediamo..

scusa: intendevo l'elettrostatiche :)

Queste sarebbero un interessante termine di paragone per le 802. ...[CUT]

...dipende ovviamente. ..innanzitutto ci son differenze tra le ibride e le elettrostatiche pure... poi le ibride ci sono quelle con woofer in bass reflex o in cassa chiusa....dai 16 cm ai 25 cm...alcune ML hanno i woofer amplificati (attivi)...le Summit linkate hanno un doppio 25 amplificato...ovvio che le elettrostatiche pure (che non amo) hanno un basso diverso...

La questione del problema dell incrocio tra woofer e pannello medioalto penso sia una storia vecchia e superata (abilmente enfatizzata x ovvi motivi e che ancora oggi condiziona il giudizio di molti). ..se volete le conferme 'autorevoli' recenti legggete la prova di Cicogna su penultimo Audio Review delle ML .. . Ascoltate direttamente (meglio sarebbe con un velo davanti :cool:) ...questo non significa che siano perfette, ma nemmeno le tradizionali penso lo siano...

..ovviamente se qualcuno la sente, e ritiene che sia un difetto prevalente sulle qualità (penso indiscutibili del medio alto) si comprerà le tradizionali...a mio avviso e per i miei gusti (avendo come riferimento la coesione del pannello) troppo spesso i diffusori tradizionali soffrono del fatto che la musica e le singole frequenze sono troppo provenienti dai singoli altoparlanti (tw medio e woofer) specialmente se non perfettamente posizionate e si perde la Magia e la naturalezza di emissione. ..

A parte chiacchiere e disquisizioni. ... Ascoltate direttamente. .... Buon Ascolto