Tornato da poco a casa.
Dalla serata ricavo sopratutto ciò che vado sempre asserendo. La cosa più bella dei forums è conoscere di persone con le quali condividi le stesse passioni.
Dare un volto a degli anonimi nick, anche se personalmente conoscevo già sia Alberto/KTM che Stefano/Kaio. Tra gli altri mi ha piacevolmente sorpreso l'esperienza dimostrata da un utente che scrive molto poco. Troppo poco per il bagaglio di conoscenze che ha mostrato di avere.
Mi sto riferendo a Stratosfera.
Altrettanto piacevole è stata la conoscenza di Ziky e del mitico Superslide
Dopo la cena pensavo mi attendesse una mezz'oretta di autostrada e mi sono lasciato un pò andare con lambrusco, limoncello, doppio limoncello, triplo limoncello

. Quando ho impostato la destinazione sul satellitare ed ho visto che era invece più di un ora mi è preso lo sconforto

Sono finalmente riuscito a toccare il letto alle 3 (sveglia alle 7)

ma ne è valsa la pena.
Cercherò per ogni lettore con poche parole di illustrare quel che ho percepito, ovviamente in ambìto MCL
Tra i 5 lettori testati giudico il meno performante l' Oppo 95 "liscio". Carente negli estremi di banda, debole anche nel dipanare il messaggio sonoro, confuso ed impastato.
Già discreto il Cambridge modificato. L'impostazione è moooolto simile a quella dell' Oppo ma tutti i punti deboli riscontrati nel 95 (e sono gli stessi nel Cambridge) sono più sfumati.
Ancora ad un livello superiore colloco l'Oppo con un primordio di modifica di Alberto.
Si capisce che la strada intrapresa è quella giusta. Senza ovviamente giungere a livelli d'eccellenza.
Si apprezza un ulteriore step rispetto ai parametri già migliorati nel Cambridge.
Il discorso tra l' LX91 Aurion e l' LX91 KTM è un filo più complicato e non so se la mia modesta dialettica da pseudo recensore sarà sufficiente ad esplicare quelle che son state le mie sensazioni.
Innanzitutto entrambe le macchine si pongono qualitativamente svariati ordini di grandezza al di sopra delle 3 precedentemente testate. Non starò a soffermarmi sul "cosa" perchè le differenze sono macroscopiche in tutti i parametri
Non porrò l'accento sul miglior dominio del subwoofer del Pio modificato da Alberto perchè il mio è stato modificato solo nei 3 canali frontali. Mi limiterò quindi a valutare soltanto il fronte anteriore.
In 2 parole, più esteso in alto l' LX91 modificato da Alberto, più ricco in gamma media il modificato Aurion
Li ritengo entrambi azzeccatissimi, da valutare attentamente l'inserimento in impianti dalle caratteristiche differenti.
Ad esempio ideale la modifica di Alberto se posto il lettore in una catena morbidona e tendente allo scuro. Ritengo che in questo caso si avrebbe una devastante iniezione di adrenalina e di riequilibrio di tutto il set-up.
Forse eccessivamente luminoso se posto in una catena già chiara di suo.
Ovviamente varrà il contrario per il modificato Aurion.
Stefano