Prova: Oppo95 vs Oppo83SE vs Cambridge 751 vs Cambridge 751 modded

Anche io ho dei dubbi... ;) Ieri sera ho fatto una prova che è ha dato i risultati sperati e gia così è un altra cosa... Non mi spiego il perchè di una scelta così pigra a livello di alimentazione quando la scheda audio è invece di una bellezza veramente notevone. Se avessero tenuto l'alimentazione switching piuttosto che questa sarebbe stato molto meglio, anche se molto figa e d'effetto la soluzione a trasformatore era megliore la vecchia soluzione. Con la modifica le prestazioni saliranno parecchio sentirai... :D
 
ma quindi, ktm, non ho capito una cosa:
con la tua modifica rimane l' alimentazione standard a toroidale per i canali stereo mentre modifichi quella per tutta la sezione mcl?
 
L'alimentazione va bene, anzi benissimo... ohè... per una volta che un costruttore piazza in un lettore DVD/BluRay un'alimentazione VERA, con trasformatore VERO, e con capacità in qualità e quantità tali da farci un ampli da quaranta watt, adesso ci lamentiamo???

Il problema numero uno sono quegli OP che, a dispetto della loro origine "AUDIO GRADE", sono assolutamente INABILI a gestire le polarizzazioni di quei DAC che richiedono CORRENTI "elevate" nel circuito, e strozzano il suono.

Le alimentazioni sono OKAPPA!!! ;)
 
Sono d'accordo in parte Alberto su quanto hai scritto... Sul discorso discreti siamo del tutto d'accordo, la vostra soluzione va molto bene, sul fatto che quella alimentazione è fatta bene assolutamente no! Alimentare i DAC e gli stadi analogici con due 317/337 in serie è una porcheria, gia uno è molto limitante ma due sono veramente esagerati, più che gli operazionali i limiti di questo lettore li vedo li. Ovvio che potendo fare anche uno stadio a discreti in uscita le prestazioni sono ancora migliori. L'alimentazione switching del vecchio modello era una soluzione migliore rispetto a questa anche se il trasformatore "Rotel" fa molta scena.
 
Leggo dalla rivista specializzata inglese "What hi-fi?", numero di agosto 2011, che nella competizione tra Oppo BDP-95Eu, Cambridge Audio 751bd, Marantz UD7006 e Arcam BDP1000 risulta vincente il Marantz.
Dai commenti finali viene evidenziata la maggiore forza e potenza (brawn and power) del CA contro l'OPPO, cosa che sembra essere emersa anche nel forum. L'Oppo ha a suo favore la possibilità di montaggio rack ed un telecomando più intuitivo (...). Ad ogni modo tutti - tranne l'Arcam con tre stelle - ricevono 5 stelle, il massimo. Ma a vincere - secondo loro - risulta il Marantz con "il suo mix di sonorità eccellente e video da lasciare a bocca aperta".
 
Io penso che a questi livelli di prezzo è indispensabile avere la migliore qualità video e audio. La mancanza di alcune caratteristiche diventa un fattore secondario, specialmente quando si tratta di problemi relativi a formati A/V, che si possono facilmente convertire via software
 
KTM15 ha detto:
Sono d'accordo in parte Alberto su quanto hai scritto... , sul fatto che quella alimentazione è fatta bene assolutamente no! Alimentare i DAC e gli stadi analogici con due 317/337 in serie è una porcheria.
Infatti quello è il "tubo a strozzo" dell'alimentazione, ma tutto il resto, per qualità e quantità c'è... ovviamente non lasciamo attivi quei cosi osceni...:D
 
igorman ha detto:
La mancanza di alcune caratteristiche diventa un fattore secondario, specialmente quando si tratta di problemi relativi a formati A/V, che si possono facilmente convertire via software

Considerando che gli studio master venduti in formato FLAC sono attualmente il formato migliore per l'ascolto audiofilo, e che la conversione comporterebbe perdita di informazioni, non mi sembra una cosa così secondaria :(
 
Ieri sera è stata una bella serata di prove, insiema ai forumer Kaio e compagna, Wallace, Superslide, Stratosfera e Ziky abbiamo provato direi quasi tutto il provabile, mi scuso con tutti gli altri amici che non ho potuto ovviamente invitare per motivi di spazio. Confermata la miglioria percepita sull'alimentazione del Oppo 95 nel semplificare la stessa e mi aspetto notevoli miglioramenti quando l'alimentazione sarà anche modificata attivamente. Finalmente sono riuscito a sentire il Pioneer LX91 in versione Aurion di Wallace, veramente un ottimo risultato e qui mi sentirei di dire abbastanza diverso a livello timbrico ma ugualmente di livello elevatissimo, visto che non voglio un dare un giudizio che potrebbe sembrare di parte lascio agli altri partecipanti un giudizio, in questo caso mi sento di dire che il "gusto" personale incide molto su questo confronto e incide anche il fatto che il Pio di Stefano è stato modificato solo sui tre canali anteriori e non su sub e posteriori, prevedo presto una vacanza in Sicilia per implementare anche il canale SUB almeno...
Mi limito a dire questo in attesa che i partecipanti dicano la loro. Come al solito tutti i cambiamenti di lettore sono stati facilmente percepibili da chiunque dei partecipanti, e questa è un ulteriore prova che la sorgente è tremendamente importante per un risultato di qualità. A voi...
 
Kaio disperso sulla via del ritorno

Kaio, dove sei finito? Stiamo aspettando tutti le tue sensazioni dopo gli ascolti di ieri sera.. se non scrivi qualcosa mi tocca rimettermi a lavorare :D
 
mah secondo me il bello di questi incontri è quello di trovarsi e conoscersi, ascoltare un pò di musica parlare del comune hobby, magari contornato da una sana bevuta:) , se poi l'oppo 95 risulta il meglio suonante della schiera non ha nessunissima importanza:D ,son altre le cose + importanti.

imho
 
Eccomi reduce della seratina... Innanzitutto un grazie a Superslide per il passaggio e ad Alberto per l'ospitalita' anche se un tuffo in piscina potevi farmelo fare...:D

Molto bella la prova delle sorgenti analogiche come lettori multicanali per una bella comparativa "ad orecchio".

Se devo stilare una classifica volante (che poi mi sembra di aver capito che tutti i partecipanti piu' o meno l'abbiano pensata cosi')

direi che partendo dal fondo mettiamo sicuramente l'oppo 95 originale ,privo di dettaglio e molto chiuso rispetto agli altri.

poi metterei quasi a parimerito l'oppo 95 "modificato", anzi piu' che modificato non castrato visto che incredibilemnte Alberto ha solo tolto un piccolo componente sull'alimentazione e magicamente il lettore sembrava quasi rinato, e il Cambridge modificato , leggermente meglio direi piu' "frizzante" ma piu' o meno eravamo sulla stessa barca.

Poi abbiamo messo su il pio 91 di wallece modificato aurion e li gia' dal menu di sottofondo si sentiva la netta superiorita' del pio sugli altri lettori,niente da dire eccezionale.

Ultimo il pio di KTM totalmente modificato da lui che restava eccezionale ma ancora piu' aperto nella scena forse eccessivo, direi che sulla musica multicanale forse ho preferito leggermente quello di wallace, credo che invece quello di alberto sia da preferire in multicanale cinema.

Complimenti ad Alberto per l'impianto veramente ben suonante, mi ha stupito molto la parte HT ( a parte l'inizio ,i presenti sanno bene di cosa parlo:D:asd: ) ottima dinamica e resa generale ,veramente ottimo:cool: unico appunto come ti ho detto lo schermo veramente troppo alto per i miei gusti.

Molto buono il due canali anche se mi ha impressionato di meno a dir la verita', coem ti dicevo uno dei miei ultimi ascolti erano state le grand utopia con halcro e esoteric e dopo che senti certe cose fai fatica a ritornare sulla terra...:cry: il tuo era ottimo ma quell'altro era fuori paramentro ihmo


Spaziale le beccata in osteria come giusto finale alla serata.(io ero venuto solo per quello lo confesso:D )

Alla prossima !!;)
 
Ultima modifica:
kaio,il ritorno

mi scuso per l assenza,ma come sanno i miei amici d ascolto di ieri mi è arrivato il finale kav 250a3 e oggi lo sto mettendo in opera.
domani postero i miei commenti dettagliati su cio che ho ascoltato(e ce ne sono molte di cose da dire) e spero nel mentre di riuscire a postare le foto.
per ora posso solo ringraziare ancora ktm per la squisita ospitalita riservata a me e Nadia oltre che agli altri invitati.a presto! :)
 
Top