Prometheus

Il fatto che un film sia visivamente sontuoso non basta certo a renderlo un buon prodotto, altrimenti Avatar sarebbe il mirglior film di tutti i tempi. Prometheus colleziona una quantità di vaccate esagerata.. gente senza guanti a -270°, gente che giochicchia con vermi alieni come se fossero gattini, gente che dopo un'operazione pesantissima saltel..........[CUT]

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Qui si parla di vaccate e di squallore in maniera universale; ma un bell'IMHO no voro?
Io ammetto che i personaggi sono superficiali e c'è qualche situazione un pò leggera ma ho trovato il film molto interessante, curato e ambientato.
Secondo me a una seconda visione ci guadagna.
 
Qui si parla di vaccate e di squallore in maniera universale; ma un bell'IMHO no vero?.....

Concordo! Secondo me bisogna prima rivedersi il Blu-ray o rivederlo al cinema e poi dare una valutazione finale. E alcuni ripenseranno all'intera storia quando uscirà il secondo film e si spera chiuda qualche tassello!
Ovviamente concordo che ci siano alcune incoerenze e la vignetta sopra postata ha il suo perchè :D!
 
se la sceneggiatura di prometheus è una vaccata quella di batman cos'è? piena di incoerenze e confusione....che dite? ma li si può perchè è un film sui supereroi....ooooook! e poi non confondete quello che non si capisce....che deve essere spiegato nel secondo e che quindi rientra nel disegno e nella volontà degli autori con le incoerenze e squilibri di una costruzione sbilenca e raffazonata....sono due cose diverse.
La sceneggiatura di prometheus è perfetta piena di colpi di scena e di trovate brillanti...il problema del film sono i dialoghi e personaggi!! ma non venite a parlarmi dei personaggi e dialoghi di batman....
 
Qui si parla di vaccate e di squallore in maniera universale; ma un bell'IMHO no voro?
No quando si parla di fesserie oggettive.
Sottolineo che sono un super fan di Scott dai tempi di Blade Runner e Alien, ma non ammettere che Prometheus abbonda di situazione/comportamenti ridicoli mi sembra insensato.
 
a me il film è piaciuto e anche molto,io vorrei sapere che tipo di dialoghi vorrebbe la gente in un film di fantascienza, sicuramente non è il primo alien ma si sa i primi sono sempre i migliori e poi bisognava fare una cosa diversa non il solito scappare dal mostro(l'alien) come tutti i 4 film di alien,qui si è cercato di fare meno battaglia e piu "scoprire la verita" .
e le uniche incongruenze sono 2 la prima che le lune da alien e prometheus sono diverse la seconda e che il film finisce non con lo spyjokey(ingegnere) morto con il torace aperto seduto su quella specie di telescopio ma finisce morto nella capsula di salvataggio pero magari la storia deve ancora finire e tutti gli avenimenti devono ancora accadere.
naturalmente ogni uno ha i suoi gusti ma definire questo film mediocre mi sa un po troppo pesante.
 
Campa sarebbe decisamente da approfondire la tua posizione, ma visto quanto essa sia lontana dalla mia realtà, mi limito a dire che per me è impossibile concordare su anche solo una tua argomentazione.

E non ditemi che è un pregiudizio, i primi aliens li avrò visto almeno 30 volte l'uno con i miei amici, ci divertivamo a ridoppiarli a voce tra di noi. Abbiamo persino giocato spesso al Role Game.
 
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Però fare un film di cui bisogna necessariamente vedere il seguito per sapere se è un capolavoro o meno e se la storia si regge in piedi mi lascia un pochino perplesso.

Realizzare un film che si capisca e si possa giudicare per sé stesso, no? Troppo difficile o banale?

Poi si possono tranquillamente fare decine di seguiti, ma che ognuno sia un lavoro di senso compiuto pur rientrando in una visione generale di una storia, epopea, saga o come la si voglia chiamare, magari senza troppe contraddizioni.

Ciao
 
L'ho trovato una delusione pazzesca, secondo me una porcata proprio.
Chiedo già scusa per il tono drastico, ma non avete idea dei mesi che l'ho aspettato, spulciando ogni minima notizia lo riguardasse, immaginando di trovarmi di fronte ad un grande film. Un attesa che non vivevo, senza esagerare, da anni.

I presupposti erano tutti molto buoni tranne, volendo, la Rapace che a me non piace in quanto a capacità interpretativa, ma supponevo sarebbe stato un dettaglio fastidioso in un mare magnum di godimento totale.
E invece, mi ritrovo davanti a un film dalla trama e la sceneggiatura imbarazzanti, con velleità filosofico/esistenzialistiche che al bar dello sport (luogo verso cui nutro rispetto e condivisione) a confronto ho partecipato a quesiti esistenziali decisamente meglio argomentati.
Ho adorato il genio e la Maestria di R.Scott in tante sue opere e a ciò, nell'attesa di questa, si sono aggiunti mesi di voluto accostamento ad Alien. E, nel 2012, coi soldi ed i mezzi a disposizione, a distanza di una cosa tipo 30 e passa anni (DICO TRENTA E PASSA ANNI) questo è quello che mi riesci a dare???????????
Non fraintendetemi, se sono così in.....ata è proprio perchè mi aspettavo originalità, emozioni, tensioni, visioni e cose non viste. Ho trovato, secondo me, l'opposto per ognuno dei suddetti punti. E non gliela perdono. Perchè è Scott, perchè è il 2012, perchè era doveroso fare di più e di meglio!
Lungi da me provare a suggestionare quelli a cui è invece piaciuto. Totale rispetto e un pizzico di invidia. E non voglio entrare nella pericolosissima china del "allora al confronto tale film era meglio/peggio" perchè mi pare non porti da nessuna parte...soprattutto poi se iniziamo a citare generi e intenzioni diverse.
Solo, anche a chi è piaciuto, chiederei, se possibile, umilmente e con il cuore sanguinante...non mi portate paragoni con Alien, ditemi tutto che mi va BENISSIMO ma lasciate stare Alien, per affetto verso una sconosciuta, anche se non siete d'accordo con me assecondatemi come si fa coi matti, ve ne prego. Ogni volta è un dolore lacerante. Per questo, più di tutto, se incontrassi Scott gliele darei.
 
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ahahahahaha menarlo addirittura.....secondo me è erano troppo alte le tue aspettative per due ragioni....gli artisti, quasi tutti, hanno un periodo creativo che difficilmente dura piu di 10-15 anni, molte volte meno. Pensare che uno che è stato grande debba necessariamente ripetersi dopo 30 anni è fuorviante. e poi c'è da considerare l'abbassamento del livello qualitativo del cinema di oggi specie quello hollywoodiano. Gli aspetti cinematografici di sceneggiatura, regia, recitazione....vengono molto poco curati dagli autori. Purtroppo.
Ma poi ragazzi mi sono un po stufato della mitizzazione di questo alien...era un ottimo film, ma molto semplice. un thriller horror fantascientifico dalla trama assolutamente lineare e semplice. un mostro che ha fame, e un gruppo di persone che cerca di sopravvivere....è la trama di quasi tutti i film horror. certo ambienti atmosfere personaggi erano ben calibrati e riusciti ( il capolavoro di Scott è Blade Runner)....ma ora si è tentato un passo in avanti e cioè di spiegare il contesto, porre le domande e dare le risposte e questo è più complicato soprattutto bisogna introdurre tematiche filosofiche e saper volare più alti......il risultato secondo me è parzialmente riuscito.
 
A mio avviso, la tua giustificazione campa avrà basi solide solo se avremo un secondo, o un terzo, film in cui questa spiegazione prenda corpo. Perchè allo stato attuale ci è mostrata una verità, o forse una serie di fatti, legabili tra loro e con il passato, che poi è futuro, solo attraverso supposizioni o teorie... tutte più o meno sostenibili, più o meno legittime, più o meno che tornano e non.

Tuttavia torno a quanto giustamente detto da Nordata, anzi sposo proprio la sua posizione, costruire un film che cmq cominciasse a dare delle spiegazioni o che cmq si reggesse da solo? Perchè è giusto spiegare il contesto e le ragioni, giusto che questo sia difficile, soprattutto dalla posizione di Scott che vuole farci, da quanto ho capito, partecipare in un viaggio a ritroso verso la creazione e i creatori, giusto che si voglia lasciar suspance... però quello che abbiamo ora sono scene di azione, diversi discorsi teorici-filosofici e zero certezze.

Il successo di Blade Runner lo si deve, oltre alla magistrale concretizzazione di quella che fosse la visione di Dick all'incinca, al giusto equilibrio tra detto e non detto. I concetti filosofici, se vogliamo chiamarli così, o esistenziali o etici o morali escono da soli, non serve che qualcuno a schermo ce li spieghi o si interroghi a voce alta su di essi. Spetta allo spettatore farsi le domande giuste, capire che solo parte di esse sono state spiegate nel film e colmare il resto con la sua visione o con le sue convinzioni. Se poi qualcuno non arriva o non concepisce questa lettura, Blade Runner resta cmq un ottimo, eccellente, film sia in termini di scene che di dialoghi che di sceneggiatura.
Questa si chiama lettura multi-layer del film, ad ogni strato interpretativo corrisponde un maggiore approfondimento sulla trama sui personaggi e su quello che il regista voleva trasmetterci, tanti messaggi veicolati attraverso un solo mezzo... il film!

Noto che solo pochi, sempre meno, registi stanno ancora lavorando in questa direzione... per il resto noto un appiattimento della semantica e dei contenuti che si spinge sempre più verso il solo significante. Io sono convinto che come Nolan, Scott sia tra questa ristretta cerchia di registi... che magari è anche ampia, ma spesso contratta dalla volontà-necessità delle mayor e dei finanziatori... il problema casomai è chiedersi se questo prodotto gli sia riuscito come volesse-pensasse. Credo sia legittimo!

E da qui ci spostiamo più in là, nel cinema, soprattutto Hollywoodiano moderno, quanto spazio creativo e di autonomia viene concesso ai registi? Anche qualora essi siano dei sommi maestri come in questo caso?

Prometheus nasce in piena libertà o è frutto di qualche, diversi?, compromesso?

Ripeto il significante è suntuoso e coinvolgente, ma la semantica? Il messaggio?
 
Campa2 ...non c'è verso di pensarla allo stesso modo in merito a Alien, ma possiamo riderci assieme sopra! In tal senso ti copio e incollo uno scritto di Natalino Balasso, io son veneta e quindi agevolata, ma spero ti/vi faccia sorridere.
baci

ALLIEN
Il scritore gà visto il film Allien. Esso c'è un equipagio di una astronave comerciale. Le astronavi comerciali sono cuele che portano le verdure fresche su Alfa Centauri che se dopo si desmenticano la fatura a casa è un casino che ci vuole minimo 6 ani per venirne a capo.
Essi avertono sul monitor un segnale provegnente da un pianetino di periferia ormai disabitato. Essi vano in perlustrasione, c'è dei uovi nel pianetino. A un certo punto da un vuovo sbuca fuori un polipo che si taca ala facia di un astronauta. Non lo mola più, essi devono portarlo in tel'astronave col polipo tacato ala facia.
In realtà il polipo ci gà meso un vuovo nel astronauta e esso rimane incinto. Viene fuori un mostro che gà una boca dentro un'altra boca, insoma esso gà una fame atavica, vuole solo magnare. Ma il capo del'astronave, che è una dona che ci piace stare in mutande, ordina di cercare il mostro.
Nesuno lo trova ed esso, secondo la sua natura, si magna l'ecuipagio. Cuando il mostro minacia di magnarsi anca il gato dela capitana, essa si inrabia come una bestia, si chiude in t'un modulo di espulsione e lancia il mostro nel spasio. Come che gabia fato tuto cuesto il scritore non lo sa dire, parché nel fratenpo esso gà tacato discorso con la mollie del parone del cinema in dove che proietavano il film. Spetatori due: il scritore e la mollie del parone. Essa si gà seduta liscivamente acanto al scritore. Il scritore ci gà oferto i popcorn rancidi, essa li mandava giù con volutà lecandosi i diti e facendoci presagire un mondo di lusuria. Il cuel mentre il parone del cinema gà aceso la luce in sala parché cercava il suo telefonino.
Il scritore si trova ora al pronto socorso in dove che ci gano aplicato undici punti di sutura. Comuncue il film gera belo.
 
Non sono daccordo.
Il capolavoro è blade runner, ed è vero, ma Alien è molto di più di un "film molto semplice", quasi tutti i fanta-horror dei decenni successivi devono qualcosa a lui.. un mostro complesso come mai si era visto, tensione elevata e costante, regia perfetta, atmosfera irripetibile, un protagonista donna, effetti ottimi mai invasivi.. averecene ancora di film così..


ahahahahaha menarlo addirittura.....secondo me è erano troppo alte le tue aspettative per due ragioni....gli artisti, quasi tutti, hanno un periodo creativo che difficilmente dura piu di 10-15 anni, molte volte meno. Pensare che uno che è stato grande debba necessariamente ripetersi dopo 30 anni è fuorviante. e poi c'è da considerare l'abbassamento..........[CUT]
 
Alien è un capolavoro come Blade runnner, 2 films che devono tantissimo alla loro estetica e alla regia, poi avevano anche una buona sceneggiatura, il fatto che Alien abbia una storia semplice non significa che non sia un capolavoro, il cinema ha tante dinamiche attraverso le quali può esprimere le proprie qualità, non è necessaria una storia "impegnata" per determinare la validità di un film!!!
 
ragazzi dico la mia in poche parole:
film brutto ed inutile... se volevate spiegazioni sullo space jockey non c'era bisogno di fare questo film visto che "alien" dava indirettamente già delle risposte. chi è lo space jockey ? e' un alieno che come noi ci ha rimesso le penne. siamo tutti alieni e non siamo soli.

Per il resto, Prometheus è una grandissima americana. Basti pensare cosa fà la protagonista in quelle condizioni.

per il regista: delusione assoluta.
 
Io ho visto Prometheus come un gradito ritorno della fantascienza classica in un genere che ormai contava solo invasioni aliene vs. USA (con tanto di invasioni specifiche per aviazione,marines e marina),catastrofi naturali e supereroi.
Certo non è un capolavoro ma sicuramente è migliore del terzo e quarto capitolo di Alien,almeno hanno avuto il coraggio espandere in maniera significativa e alla radice l'universo di questa serie.
 
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