• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Proiettore Sonoro Yamaha YSP 3300

Shingetta74

New member
Volevo condividere con voi pareri su questo proiettore sonoro che ho appena acquistato dal buon Simone Berti (che anche qui ringrazio per la disponibilita') presso Home Cinema Solution di Perugia , di cui, anche se e' passato poco tempo, sono estremamente soddisfatto.
FC8F91C12A654E58946FB286397380E7_12001.jpg
Premetto che ho sempre visto di cattivissimo occhio le soundbar, ma ultimamente pensavo di acquistarne una per i motivi classici ci chi la cerca: scarsa potenza del solo televisore, dialoghi affogati, voglia di un simil impianto ht nella sala che uno usa quotidianamente senza andare a ritirarsi in salette dedicate, esigenze di spazio/moglie/estetica.

La mia scelta, dopo innamoramento a prima vista , è caduta su questo nuovo proiettore sonoro yamaha.

Per le caratteristiche tecniche vi rimando direttamente alla pagina ufficiale:
http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/hometheater-systems/digital-sound-projector/ysp-3300_g/

Il proiettore sonoro e' dotato di un microfono per fare la taratura automatica della diffusione del suono e dare l'effetto surround in uno specifico punto della stanza.
Il risultato , ed ero molto scettico, a parer mio e' ottimo, anche su ambienti grandi (dove l'ho provato la prima volta). In dieci minuti si fa la taratura (comunque editabile, da menù video veramente misero) e senza tanti cavi (il sub esterno e' collegato via wireless) si e' subito letteralmente proiettati ,collegando un mediaplayer un lettore blu ray o che sia, in un ambiente di ascolto tridimensionale.

La cosa di cui sono rimasto stupito da subito e' stata la tridimensionalita' del suono e la pulizia delle voci che e' quello che volevo da questo oggetto.
Il proiettore acquisisce anche audio dalla tv in modo da avere la possibilita' di ascoltare in PLII anche il DDT, inoltre bypassa l'audio/video anche da spento in modo da poter cmq usare i diffusori della tv senza essere acceso.
Ovvio che Sky, sia per i film che per lo sport acquisisce un altro spessore. Per non parlare dei videogiochi e della riproduzione dei blu ray.

In dotazione viene dato anche un accessorio da collegare ad ipad,ipod o iphone per ascoltare via wireless la musica riprodotto dai device apple. Collegamento semplice,immediato e senza lag. Purtroppo (o per fortuna) tale accessorio ha la vecchia connessione per i prodotti apple e non il nuovo lightning dei nuovi ipad/iphone5

L'ascolto della musica non e' il piatto forte del proiettore ma fa comunque il suo sporchissimo lavoro, per le esigenze mie, abitando su una quadrifamiliare, tutto e' comunque sovradimensionato.
Esteticamente ,ma questo e' veramente soggettivo, per me e' moto bella e il sub puo' esser comunque nascosto, date le non eccessive dimensioni, ovunque.
Il modello superiore (il 4300) si differenzia per potenza superiore e una presa usb frontale su cui poter collegare musica liquida, non sono caratteristiche secondo me che valgono i ben 500 euro in piu' necessari per portarsela a casa.

Altri difetti, oltre al prezzo non economico e i menù indecorosi a video,per ora non ne trovo.

Sperando di condividere esperienze con altri che si imbatteranno su questo prodotto vi auguro un buon anno a tutti
 

Allegati

  • FC8F91C12A654E58946FB286397380E7_12001.jpg
    FC8F91C12A654E58946FB286397380E7_12001.jpg
    5.4 KB · Visualizzazioni: 90
Ciao,

confermo le tue impressioni.
La barra certamente non potrà mai sostituire un impianto audio di "classe", ma secondo me è molto (ma molto) più valido dei vari "HT all inclusive" che si trovano in giro.

Durante i film e le varie trasmissioni i dialoghi sono chiari anche a basso volume, il surround è coinvolgente (soprattutto se si guardano film con audio nativo multicanale).

Per quanto riguarda la musica, anche qui perde il confronto con sistemi al top (ma parliamo sempre di casse/ampplificatori, ecc di una certa categoria) ma la qualità, la chiarezza e la purezza del suono sono molto avanti rispetto, ad esempio, al mio vecchio Sony HT-DDW890 (che di casse ne aveva 6 più il sub).

Per me che partivo da un impianto valido (ma non certamente eccelso) il salto di qualità è stato notevole, senza considerare il fatto che adesso non ho più fili in giro per caso con buona pace della consorte e delle mie balls :-D

Stamattina ascoltavo il live di Zucchero a Verona (Apple lossless creato da me dal cd originale via itunes) e si riuscivano ad apprezzare tutti gli strumenti con molta chiarezza.....e quando il pubblico esultava a fine canzone, sembrava di essere li.

Ripeto, bisogna considerare:

1) Da quale tipo di impianto si parte
2) La possibilità (economica e logistica) di avere più casse e sub in giro per la stanza
3) Il proprio "orecchio Musicale"

Per quanto mi riguarda la barra soddisfa a pieno i miei parametri.

Ciao
Alessio
 
Unica nota è il conflitto che ho con il router wifi dell'adsl. Accendendo il sub wireless mi va in conflitto e rende impossibile la navigazione!!! Anche cambiando i canali dietro al sub
 
Unica nota è il conflitto che ho con il router wifi dell'adsl. Accendendo il sub wireless mi va in conflitto e rende impossibile la navigazione!!! Anche cambiando i canali dietro al sub

A me non crea problemi.
Ho controllato con il fritzbox le frequenze già in uso e ho modificato quella del wifi.

Il sub è solo wireless o è possibile collegarlo anche via cavo?

che io sappia è solo wireless
 
Ho dimenticato di chiedervi come si comporta il sub.
Si sente l'effetto pugno nello stomaco?
È di facile collocazione?
 
Ho dimenticato di chiedervi come si comporta il sub.
Si sente l'effetto pugno nello stomaco?
È di facile collocazione?

Scusa il ritardo,

se alzi i bassi (c'è un controllo separato dal volume globale sul telecomando) il pugno allo stomaco lo senti, eccome se lo senti :-D
Lo puoi mettere praticamente dappertutto sia in verticale (ruba poco spazio) che in orizzontale.

Stamattina ascoltavo "The Dark Side Of The Moon" (Pink Floyd) sempre codificato in flac e per me la qualità audio era perfetta.
 
Per ascolto musica prevede una impostazione a parte, tipo pcm stereo o altro?
Si sente la stereofonia o il suono è facilmente rintracciabile al centro?
 
Per ascolto musica prevede una impostazione a parte, tipo pcm stereo o altro?
Si sente la stereofonia o il suono è facilmente rintracciabile al centro?

In che senso?
io per adesso ce l'ho "out of the box" (forse gli faccio una configurazione nel weekend) e collegato al decoder (vu + solo2) via HDMI. Faccio partire dall'hdd del decoder le playlist e modifico solo volume generale e sub.
C'è un "programma MUSIC" (Concerto, Jazz,...) ma non li ho ancora usati.

Out of the box io sento il suono che proviene principalmente dal centro.
 
ciao, possiedo la 4300 e anche a me va in conflitto con l'xbox (accendo il sub e sparisce il segnale del wifi dell'xbox...proverò a cambiare la frequenza del sub....
 
Dipende dal router e dai canali.
Con un netgear avevo problemi
Con un dlink vecchio no

Ora ho ordinato l'asus appena arriva vi faccio sapere!
 
Ciao Giacomo, a parte il problema del conflitto, facilmente risolvobile, come ti ci trovi a livell audio?
Confermi quanto rappresentato sopra o hai da aggiungere o togliere qualcosa?
Solita domanda, prima della 3300 avevi qualche impianto stereo o mch?
 
proverò ad accendere prima la ysp...altrimenti cambierò la frequenza.
tornado alla 4300, in precedenza possedevo un impianto con la classica impostazione "old style" con le due casse in legno + AMPLI + LETTORE DVD/CD diciamo di fascia media (DENON - INDIANA - H/K); devo dire che le sensazioni di tridimensionalità sono reali. Il sub è veramente ben calibrato e molto potente. Ovviamente sulla musica non puo' avere la fedeltà di un impianto adibito ad hoc, ma per il resto (film,dvd, bluray, Iphone ecc) è eccezionale.Punti a favore sono poi sicuramente la duttilità (puoi veramente ascoltare qualsiasi formato) e non da ultimo la facilità di installazione, molto accattivante....che dire personalmente ne sono molto soddisfatto.
 
proiettore sonoro......bah !
Meglio un piccolo sinto AV con minicasse......escludendo BOSE....per manifesta inferiorità su tutto.....
Ciao,
Antonio
 
Top