Proiettore max 700 euro per i miei figli

Il Benq tk800 ha un contrasto davvero basso nel test non arriva nemmeno a 500:1 visto che ha una ruota colori RGBW che aumenta la luminosità a scapito proprio del contrasto. Se non ti è indispensabile il 4k io virerei sull'Epson TW5820 che oggi Amazon vende nuovo a 829 che ha un contrasto nativo doppio.
 
Avevo visto l'Epson su Amazon il dubbio era con un 4k usato
Il grosso problema è che non avendo mai avuto un videoproiettore non mi rendo conto se valga le pensa aumentare un pochino il budget o prenderlo usato per arrivare a 4 k oppure stare tranquillo cin un full hd.

La recensione su passionhome cinema ne parla strabene ...
 
Ultima modifica:
Io ho entrambi e sinceramente per i film basta ed avanza il full HD, il vantaggio dei modelli 4k è l'HDR ma avendo il TV 4k HDR, ti dico che la luminosità di un proiettore, anche discreto non è sufficiente a competere anche lontanamente con le prestazioni di un TV.
 
Grazie mille mper la risposta mi hai aiutato davvero tanto .

Fossi in me cosa faresti fra
Epson EH-TW5820 nuovo 830
XGIMI H2 nuovo 750
XGIMI H2 usato di due mesi 550

Prometto poi non rompo più
Grazie
Andrea
 
Prenderei l'Epson poiché oltre ad avere un contrasto superiore ha lo zoom ottico ed il lens shift verticale che ti semplifica la vita, gli xgimi vanno bene ma solo se non usi lo zoom digitale e la correzione trapezoidale, quindi o li posizioni esattamente come distanza e direzione in modo da riempire lo schermo oppure hai risultati peggiori.
P.S. L'Epson ha anche la regolazione completa di gamma, bilanciamento del bianco a 2 punti ed un cms completo che ti permettono di tarare al meglio il proiettore, sui proiettori cinesi c'è quasi zero come regolazioni.
 
Ultima modifica:
Proiettore arrivato le prime impressioni sono ottime .
Come detto è il mio primo vero proiettore , ho avuto un cinese non paragonabile , ma francamente uno schermo largo 3 metri è spettacolare.
Per adesso l'ho provato in soggiorno su una tenda (!) e devo dire che l'impatto è stato spettacolare. Purtroppo il mio soggiorno non ha tende oscuranti per cui la visione è limitata alle ore notturne e serali .
In camera di uno dei miei figli ho invece messo un telo da proiezione ( abbastanza economica e bianco ) che fa il suo dovere

Per adesso l'unico difetto l'ho trovato nel setup in camera mia. La stanza infatti non è molto profonda per cui l'immagine non è grande come avrei voluto arrivando a circa 95 pollici di diagonale.

Android tv è francamente comoda, soprattutto per me che ho intenzione di spostare il videoproiettore a seconda delle occasioni , hai un pacchetto completo sempre pronto all'uso e aggiornato , certo se si pensa che con un firestick da 40 euro si ottiene praticamente la stessa cosa , forse avrei preferito qualche feature in più da parte di epson.

Riguardo alla qualità dell'immagine posso dire poco non essendo un esperto . posso dire che manca la regolazione orizzontale dello schermo e quella verticale è limitata a circa il 20% la cosa però non mi crea problemi.

Questo il risultato , non ridete :-)

https://ibb.co/2ZbS2wT

Per il futuro monterò un telo da proiezione di fronte alla tv
 
Ultima modifica:
È un buonissimo risultato considerato che non hai ancora un telo a livello del proiettore. Vedrai che ti darà molte soddisfazioni il piccolino, secondo me, e lo dico avendo anche il TW7100 in Full HD è paragonabile al fratello superiore.
 
Grazie di tutto l'aiuto.
Un difetto è venuto fuori è la connessione Bluetooth con la soundbar.
Il proiettore non si connette e cercando su internet ho trovato che la connessione va fatta all'interno dell'android TV per usare le applicazione audio installate e così ho fatto .
Il problema è che l'audio arriva strappato e il volume , anche al massimo risulta molto basso.
Cercando su internet ho visto che non sono l'unico ad avere questo problema , capita anche a voi? Per me che vorrei spostare il proiettore la possibilità di una connessione audio Bluetooth sarebbe un bel must.
Se non risolvo proverò a sostituire la chiavetta Epson con un firestick

Riguardo al telo converrebbe prenderlo grigio? Avete da consigliarmi dove comprarlo senza arrivare a spendere cifre folli per prodotti super raffinati che difficilmente arriverei ad apprezzare?
 
Per l'audio bluetooth assicurati che il proiettore abbia installato l'ultima versione di firmware (controlla la versione nel menù informazioni e poi sul sito Epson).
Per lo schermo puoi vedere sul sito proiettore24 cerca tra i Celexon sono fatti bene e non costano molto. Per il colore del telo dipende anche dalla dimensione, se non molto grande (sotto i 100") meglio grigio e cmq non con un gain superiore a 1.0.
 
Firmware ultima versione , proverò altri dispositivi Bluetooth , magari è colpa della soundbar che ha qualche codec incompatibile.

Per lo schermo pensavo di replicare quello che proiettavo sulla tenda , quindi siamo sui 130 pollici quindi bianco :-)
Ho visto che uno schermo del genere va sui 250 euro solo che vogliono 90 euro di spese di spedizione (!)
 
Ultima modifica:
Purtroppo gli schemi sono colli fuori misura standard e la spedizione è cara c'è poco da fare. Il problema è che non essendo prodotti di largo consumo è difficile trovare un rivenditore nella propria area.
 
La linea economy celexon ha guadagno 1 consigliabile, le altre a guadagno maggiore sarebbero da evitare. C’è un salto di prezzo tra 240cm e 280cm in effetti dovrebbe esserci un modello intermedio da qualche parte ma andrei sul 280 se vi sta tieni conto che una visione troppo grande ravvicinata con angolo di visione ampio può far fastidio come in platea, soprattutto ai più giovani non esagererei.
 
Firmware ultima versione , proverò altri dispositivi Bluetooth , magari è colpa della soundbar che ha qualche codec incompatibil.........[CUT]

Sulla collegamento Bluetooth ho avuto problemi anche io , davo la colpa al fatto che avevo provato ad accoppiarlo con il mio sinto Marantz che non sempre mi aveva aiutato in questa operazione.

Nel mio caso ero riuscito fare si che si vedessero come device accoppiabili ma non riuscivo comunque a portare a termine il collegamento , poi avevo tralasciato il perché avendo un impianto la cosa non era fondamentale per me.

Ora che ti leggo appena ho tempo proverò con un diffusore che ho in casa della house of marley che non ha mai dato problemi.

ciao
Luca
 
Top