Proiettore EPSON EH-TW9300 / EH-TW9300W

In realtà le risposte date non sono complete.
Ad esempio si è detto che in wifi si raggiunge lo spazio colore 4k HDR 4:2:2 12bit, ma non è chiaro se questo limite è un limite fisico dell'hardware, oppure si potrà raggiungere lo spazio 4:4:4 con dei futuri aggiornamenti (del vpr o delle periferiche ad esso collegate).
Non si è chiarito inoltre come si comporta esattamente la Ps4 Pro con il modulo Wifi, visto che con il cavo puoi scordarti l'hdr, mentre in wifi lo veicola. Quale formato è compatibile quindi con la Ps4 Pro in Wifi?
Non è stato detto neanche se questo vpr accetta il 4K HDR di Netflix, altra cosa che mi interessa molto. Da quello che so con cavo no, ma in wifi che succede?

Il "problema" del segnale a 10 gbps è lagato all'hardware non al software.

Ok il primo punto è stato chiarito.
Per quanto riguarda gli altri due: Ps4 Pro e Netflix?
Io prevalentemente lo sto acquistando per queste due sorgenti (Ps4 ovviamente per i giochi e non per gli UHD), ma se non posso usare il 4k e l'HDR appieno mi delude, e non ho capito nemmeno se posso usare Play e Netflix almeno a 4k HDR 4:2:2 12 bit...

perchè i CHIP che controllano la HDMI ed l'ingresso Wireless sono diversi ed il primo è limitato più del secondo

pensavo non ci fossero differenze, il chip HDMI supporta fino a 10,2gbps. Quello Wireless ?

per capire quanta banda passante serve potete consultare questa tabella

per chi vuole approfondire l'argomento

http://www.acousticfrontiers.com/uhd-101-v2/

a pag. 55 del manuale si legge:

Devono essere soddisfatte le seguenti condizioni quando si desidera trasmettere immagini da
dispositivi di visualizzazione quali TV che supportano segnali con banda di trasmissione a 18 Gbps
come 4k60p 4:4:4 24 bit.
- Collegare un dispositivo di visualizzazione alla porta HDMI Out con un cavo Premium HDMI.
- Collegare il dispositivo audio-video alla porta HDMI Input1 o HDMI Input2.

Ultima modifica:
rinnovo la mia domanda e ne aggiungo un'altra.

Adesso ho nella mia sala cinema un Sony VPL HW10 che rimane praticamente sopra alla mia testa a circa 70 cm di distanza.
Nonostante la poca distanza debbo dire che durante la visione di un film, la rumorosità è praticamente impercettibile.
A questo punto chiedo ai possessori di questo vpr , la rumor..........[CUT]

nessun possessore di questo vpr sa rispondere alla mia domanda?

pensavo non ci fossero differenze, il chip HDMI supporta fino a 10,2gbps. Quello Wireless ?

a pag. 55 del manuale si legge:

Devono essere soddisfatte le seguenti condizioni quando si desidera trasmettere immagini da
dispositivi di visualizzazione quali TV che supportano segnali con banda di trasmissione a 18 Gbps
come 4k60p 4:4:4 24 bit.
- Collegare un dispositivo di visualizzazione alla porta HDMI Out con un cavo Premium HDMI.
- Collegare il dispositivo audio-video alla porta HDMI Input1 o HDMI Input2.[CUT]

Scusa non capisco: se il chip supporta fino a 10,2 Gbps, come è possibile che il manuale dia indicazioni per visualizzare segnali a 18 Gbps come 4k60p 4:4:4 24 bit. Forse effettua un downscale a 4k30p 4:2:2 12 bit?

Ultima modifica:
Scusa non capisco: se il chip supporta fino a 10,2 Gbps, come è possibile che il manuale dia indicazioni per visualizzare segnali a 18 Gbps come 4k60p 4:4:4 24 bit. Forse effettua un downscale a 4k30p 4:2:2 12 bit?

È una questione sempre più fumosa. Non vedo l'ora che mi arrivi, insieme al Panasonic UB700, per fare le prove del caso che riuscirò a fare. Solo così capirò davvero che diamine succede. Di cavi HDMI ne ho a palate, e mi presteranno anche un Ricable (ma per quello che mi riguarda non cambierà una cippa).

Stupidottero, quindi nemmeno tu ce l'hai ancora in casa giusto? La differenza tra l'altro è che tu hai un 9300W e io un 9300.

Infatti. Non si dice che lui trasmette l'intera banda, ma che la supporta downscalndo, aggiungio io ovviamente, il segnale.
Vorrei sottolineare che, come risaputo, l'occhio umano è decisamente più sensibile alle variazioni di luminanza. Decisamente meno ai valori di crominanza. Sfido chiunque a cogliere sostanziali differenze fra un 4:2:2 e un 4:2:0, anche se ci sarà sicuramente qualcuno che dirà il contrario.

È una questione sempre più fumosa. Non vedo l'ora che mi arrivi, insieme al Panasonic UB700, per fare le prove del caso che riuscirò a fare. Solo così capirò davvero che diamine succede. Di cavi HDMI ne ho a palate, e mi presteranno anche un Ricable (ma per quello che mi riguarda non cambierà una cippa).

Stupidottero, quindi nemmeno tu ce l'hai ..........[CUT]

Ancora non l'ho ordinato perchè ogni giorno mi sorgono nuovi dubbi. L'idea di comprarlo mi è nata dall'acquisto della Ps4 Pro, mi piacerebbe vedere i giochi in 4k con HDR, devono essere spettacolari, ma ho letto che funziona solo col modulo wifi per oscure ragioni.
Ad ogni modo prenderei comunque la versione wifi per praticità di connessione, pare sia esattamente come un collegamento cablato (anzi a questo punro pare anche meglio).
Comunque appena ti arriva se puoi fai qualche prova con la tua Ps4 Pro, mi raccomando fai l'ultimo aggiornamento, e poi dicci i risultati, te ne sarei davvero molto grato!

PS: vorrei usarlo anche per Netflix ma ancora non ho capito con quale standard trasmette in 4k, non vorrei aver capito male ma mi sa che non sono proprio compatibili...

Sì, a quanto pare il problema della "castrazione" del segnale c'è solo sulla porta fisica ma non sulla circuiteria legata al wi-fi, anche se a me onestamente non è affatto chiaro il perché.
........[CUT]

Se cerchi nella discussione "parallela" sugli Epson E-shift 2017 troverai la risposta tecnica con tanto di fotografie sul perché.