Proiettore 4k + telo motorizzato

ivanedixie

Active member
Gentilissimi, mi piacerebbe entrare nel mondo della videoproiezione ma sono TOTALMENTE IGNORANTE.

Il budget che mi sono prefissato è 1500 euro proiettore, 1000 euro telo.

Posso anche fare 1800 proiettore, 700 telo......100 più ,100 meno.

Il proiettore deve essere 4k nativo, anche usato, il telo verrà montato al soffitto e dovrà essere motorizzato.

Se possibile tutto nuovo altrimenti viro tranquillamente anche sull ' usato.

La distanza di visione è di circa 3 metri dal divano, praticamente il proiettore verrà messo su di una mensola sopra lo stesso.

Il problema è che se anche dovessi acquistare il tutto NON POSSIEDO LA MINIMA CAPACITÀ / CONOSCENZA poter montare ne telo ne proiettore.

A chi mi potrei rivolgere ?

Per cortesia datemi qualche dritta, negozi, priv⁸ato, chiunque, basta che sia in grado di fare ciò che chiedo.........

Ovviamente non a gratis......

Grazie mille per l'aiuto che vorrete darmi

Un abbraccio di ❤️
 
Ciao! Un proiettore Uhd nativo non esiste a quel prezzo, neanche usato credo, solo vobulato come comperano quasi tutti, che sia full uhd o 1:2 uhd per alcuni modelli Epson di fascia medio alta con buon contrasto da preferirli talvolta a degli uhd full ma a basso contrasto in quel budget.

Per tenere un proiettore su mensola sopra al divano, senza installarlo capovolto al di sotto della mensola, o capovolto appeso al soffitto, serve un ampio lens shift verticale disponibile solo su epson a tiro lungo o Sony o jvc.

Se però hai solo 3 metri circa a disposizione tra schermo e parete opposta coi proiettori a tiro lungo sono difficili 100” (220cm di base) di schermo, bisogna comunque vedere sul calcolatore le opzioni.

Non hai indicato le dimensioni dello schermo, nel caso valuterei anche un tv grande.
 
Il budget ti indirizza per avere un prodotto usato ma di qualità comunque elevata, se puoi indicare la base schermo che vuoi realizzare ti possiamo consigliare in modo mirato.
 
Per montare il telo non è difficile, basta seguire le isctruzioni, io ne ho già montati due, meglio se ti fai aiutare da qualcuno quando metti le molle o gli elastici perchè vanno messi in un certo modo e dovresti continuamente spostarti da un lato all' altro della cornice.
Per far installare il telo a parete e il videoproiettore a soffitto io mi sono fatto aiutare dal mio elettricista, gli ho detto subito che è un lavoro che richide molta pazienza e precisione ! Per fortuna è stato bravo, evita quelli che lavorano di fretta bestemmiando pure :rolleyes: puoi chiedere anche a chi fa cartongessi, di solito sono precisi, per il videoproiettore a soffitto consigli di usare "il chimico" (il mio elettricista lo chiama cosi' :stordita: ) sono dei tubi tipo silicone che entrano nei mattoni e rendono il soffitto molto più resistente:)
Non ti fissare con il 4K nativo, sono molto più importanti contrasto, livello del nero, luminosità ecc. molte case producino ancora i 4k vobulati e la differenza non è poi molta.
Per quanto mi riguarda meglio un buon Full-Hd o 4K vobulato piuttosto che un 4k nativo economico.
Con quei soldi non compri un Videoproiettore 4k nativo di qualità e un telo motorizzato magari ad alto contrasto, magari intanto prendi un telo economico che cambierai in futuro, pure io prima avevo un normale telo bianco fisso pagato 400€ su ebay.
 
Ultima modifica:
GraIe a tutti l'aiuto
Cmq metterò la staffa a soffitto, non più mensola sopra il divano, penso di avere molte più opzioni di spesa.

Ho visto alcuni teli motorizzati, diciamo che a 1000 euro ci posso arrivare benissimo

Per il proiettore ho queste 2 opzioni:

1600 euro benq w2700 nuovo (oppure a 800 euro sempre questo, usato da audio quality Bologna)

2000 euro jvc lnz3

Quale acquistare ?

Avete altri proiettori da proporre ?

Grazie mille
 
Il Benq W2700 non te lo consiglio, a quella cifra molto meglio l'Epson TW7100 che è piu luminoso, ha un contrasto doppio ed un lens shift molto piu ampio.
Il JVC NZ3 è un DLP che non ha nulla a che fare coi JVC i-dla e non è nemmeno costruito da JVC ma solo rimarchiato (credo sia un Benq) ha un contrasto peggiore dell'Epson TW7100, unico vantaggio è che laser. Tra l'altro si trova nuovo a 2300 euro (se proprio vuoi prenderlo lo prendi nuovo con garanzia JVC)
Ti lascio le recensioni con le misure dei due modelli e del TW71000
https://www.mondoprojos.fr/2019/11/26/test-jvc-lx-nz3-lavis-de-gregory/
https://www.mondoprojos.fr/2019/05/10/test-benq-w2700-second-round/
https://www.mondoprojos.fr/2019/10/28/test-epson-eh-tw7100-lavis-de-gregory/
 
Ultima modifica:
Ok
Grazie mille per l'aiuto
Prenderò quello che mi hai consigliato

Di questo cosa ne pensate : Sony VPL-VW520ES a 2000 euro da audio quality, usato.

O meglio andare sul nuovo......

Per il telo ho un budget di 1000 euro circa......

A soffitto, motorizzato con telecomando......riuscirò ad acquistare qualche cosa di decente ?

Me lo auguro, ho visto qualche cosa da home cinema solution.....

Penso che lo acquisterò da loro

Grazie mille per l'aiuto
 
Ultima modifica:
Scusa ma perchè il telo dev' essere motorizzato ? Se ne compri uno fisso a parete risparmi parecchio.
 
Ultima modifica:
Ok
Grazie mille per l'aiuto
Prenderò quello che mi hai consigliato

Di questo cosa ne pensate : Sony VPL-VW520ES a 2000 euro da audio quality, usato.

O meglio andare sul nuovo......

Per il telo ho un budget di 1000 euro circa......

A soffitto, motorizzato con telecomando......riuscirò ad acquistare qualche cosa di decente ?

Me l..........[CUT]

Non andrei sui Sony visto che diversi modelli hanno avuto problemi dopo qualche migliaio di ore perdendo contrasto e calibrazione. Lascia perdere.
Se vuoi qualcosa di nettamente superiore a quello che ti ho consigliato devi andare su un JVC ma con matrici i-dla non DLP.
 
Attenzione al tiro, se ha 3 metri max parete-parete, salvo ci sia spazio dietro, inoltre non vedo risposta sulle dimensioni minime massime di schermo, desiderate o possibili.
 
Distanza anche 1,5 metri massimo 2, lo metterò al soffitto con l'apposita staffa.

Motorizzato e appeso al soffitto perché alla parete non riesco in nessun modo.

Cmq la distanza massima è di 3 metri......non di più, posso 2, 1,5, senza nessun problema, visto che verrà appeso al soffitto tramite staffa.

Grazie mille

Se volete consigliarmi un telo, Motorizzato Con telecomando.

Max lunghezza 200 centimetri......penso 90 pollici, su home cinema solution ho fatti una prova d'acquisto e il massimo che potevo arrivare era questo.

Mi pare fosse un adeo senza bordi neri......o meglio con i bordi ?

Boh......mi affido totalmente a Voi
 
Ultima modifica:
Grazie mille dell'aiuto
La parete è grigia chiaro
Supporta il 4k ?
Posso tranquillamente connettere un lettore blu ray 4k e la ps 4 ?

Gentilissimi
Fatemi sapere
 
Purtroppo il benq th690st non è 4k, ce ne vuole uno a tiro adatto ma i dlp non hanno tiro lungo e dovrebbero andar bene per 90” entro tre metri, da verificare comunque sul calcolatore di proiezione sul sito della marca, qui trovi tutti i test tra cui cercare e leggere per farsi un’idea, soprattutto sul contrasto nativo e fluidità per i dlp 4k e altro…

https://www.mondoprojos.fr/articles/?cat=8
 
Vi ringrazio per l'aiuto ma non capisco niente di cio' che tu hai scritto Carlor1t.................

Mi attengo come oro colato a tutto cio' che mi consigliate di acquistare, sono TOTALMENTE IGNORANTE e pendo solo ed ESCLUSIVAMENTE DALLE VOSTRE LABBRA.

Grazie a tutti Voi per il Vostro immenso supporto

Se mi volete consigliare altri proiettori saro' ben grato di prenderli in considerazione.............altrtimenti con il budget prefissato, 1600 euro, prendero' cio' che mi ha scritto il buon ellebiser.
 
Ultima modifica:
Posso consigliarti di comprare il videoproiettore soltanto dopo averlo visto di persona e sullo stesso telo che comprerai, ad esempio il mio cambia completamente se visto sul mio nuovo telo ad alto contrasto piuttosto che sul vecchio telo bianco, non avere fretta di comprarlo, certi proiettori per qualcuno possono essere ottimi ma per altri scadenti, dipende da che macchina ha chi scrive, il mio primo proiettore era un Optoma Hd300, ai tempi mi sembrava grandioso, oggi lo vedo per quello che è, un baraccone :asd:
Altro consiglio : prima compra il proiettore, vedi quanto in grande riesci a proiettare e poi compra il telo di conseguenza, sarebbe un peccato avere un telo più grande dell' immagine proiettatta o più piccolo :)
 
Ultima modifica:
Leggendo le recensioni un po’ si impara, ed è la cosa migliore capire almeno un po’ da se al di là dei consigli di altri, per es. nei test di quel sito (francese seguito da inglese, traducibili con google) ci sono le tabelle con il contrasto nativo che hanno testato, che è quello vero da considerare come confronto tra vari modelli al di là delle cifre gonfiate commerciali, inoltre c’è sempre un paragrafo Fluidità da leggere perché soprattutto coi vobulati 4k DLP che hanno frequenza fissa a 60Hz possono vedersi degli scatti nelle immagini in movimento se non è presente anche la funzione di interpolazione di fotogramma, o frame interpolation o come la chiama ogni marca, perciò guarderei queste due cose innanzitutto, anche se c’è ben altro, colorimetria, lag, ecc. comunque se avessi domande più specifiche risponderemo.
 
Ultima modifica:
Top