Proiettore 4k + telo motorizzato

Comunque vedendo sul calcolatore Epson per il TW7100 vedo che per 90” sono necessari 2,65 m di distanza lente-schermo, il proiettore è profondo 31cm, mettiamo 35cm coi cavi, ma forse anche meno con cavi HDMI con spinotto a L, perciò ci starebbe al limite, semmai con uno o due pollici meno sullo schermo.
 
Gentilissimi, mia moglie ha scassato i maroni........

Se voglio il proiettore devo necessariamente metterlo su di una mensola, dietro al divano, dalla lente del proiettore al telo ci sono esattamente 3 metri e 50 cm.........

Sapreste consigliarmi un proiettore adatto ?

La lunghezza massima del telo dovrà essere di 210 cm.

Budget intorno a 1600 euro.....

Grazie mille

Buon fine settimana a tutti Voi
 
Prendi l'Epson TW7100 che nella fascia di prezzo ha il contrasto migliore e la lampada di ricambio originale più economica. Inoltre ha un ampio Lens shift che ti permette qualsiasi posizionamento senza problemi e senza dover inclinare il proiettore dovendo poi utilizzare la correzione trapezoidale che rovina l' immagine.
 
Ultima modifica:
Ok
Grazie mille
Gentilissimo.....

Mi sapresti consigliare anche un buon telo motorizzato da appendere al soffitto.......

Dove poterlo acquistare, se a Milano meglio ancora visto che lavoro lì, sia telo che proiettore.

Se possibile Negozio fisico

Se ne trovano di teli a 1000 euro ?

Grazie mille
 
Ultima modifica:
Direi anch’io il tw7100 dato che ci sta con quella distanza e dimensione di schermo.

Per 90” il prezzo di un motorizzato con telo bianco non è così elevato, a meno che sia un telo ALR per uso in condizioni di luce ambiente o pareti bianche, molto più costoso.

C’è però un problema per lo schermo appeso al soffitto, perché se l’area visibile è di 90” (alta 110 cm in 16:9 ) affinché scenda a un’altezza di visione confortevole, circa 70-80 cm da terra, serve molto più telo da svolgere ovvero drappo (drop) nero nella parte alta.

Per fare un es. col prodotto seguente che ha il drop nero di 45cm…

https://www.visunext.it/p/celexon-1090771-schermi-per-proiezione-1090771/

e ipotizzando di concedere 15 cm al cassonetto dello schermo, in totale 60cm in alto prima della proiezione, che come detto prima per 90” 16:9 è alta 110cm quindi la base starebbe a 60+110=170cm dal soffitto. Ora supponendo un soffitto da 2,70 la base sarebbe a 1m da terra, un po’ alta per un divano posto a 3m. Servirebbe almeno scendere altri 20cm di drop oppure appendendo il cassonetto al muro più in basso, non al soffitto. Se proprio il soffitto è vincolante si potrebbe optare per un telo formato 16:10 o 4:3 di pari larghezza e drop sufficiente per scendere a un’altezza della base proiettata confortevole.

Che altezza ha il vostro soffitto?
 
Ultima modifica:
Allora è peggio, servono altri 30cm di telo, cmq vedremo di consigliarti il prodotto adatto, ma è proprio vincolante al soffitto e non a parete più in basso?
 
Domani chiedero' a mia moglie se veramente il soffitto e' alto 3 metri..................non mi ricordo, forse 2,70.

Lavoro sempre di notte, 23 - 7, Vi faro' sapere domani mattina...............

E' piu' facile che sia 270 cm..................

Al momento grazie per il Vostro aiuto

Vi auguro un buon fine settimana
 
Buon fine settimana anche a te.

Anche la questione appeso al soffitto o più in basso cambierebbe tutto. Capisco che a casa siamo tutti piuttosto intolleranti alle modifiche, salvo rare eccezioni.

Purtroppo vedo che coi Celexon indicati il drop da 45cm esiste solo nei formati 16:9 e 16:10 (quest’ultimo formato aggiungerebbe altri 10cm circa verticale, nell’area visibile) mentre i formati 4:3 e 1:1 sono offerti solo con un bordino da 4,5cm in alto. Probabilmente per via del cassonetto troppo piccolo, serve andare su marchi più generosi come Sopar, Screen line, Sepi, Adeo, ecc. e richiedere un prodotto su misura. A meno che sia possibile una soluzione a parete non a soffitto.
Magari il divario di costo tra telo su misura di marche più costose e un entry standard potrebbe essere convincente per una soluzione a parete, se fisicamente possibile, infatti un 90” con poco drop (25cm) partirebbe da meno di 300 per i Celexon economy
https://www.visunext.it/p/celexon-1090080-schermi-per-proiezione-1090080/
 
Ultima modifica:
Grazie mille per il tuo aiuto

Come proiettore penso di prendere un SIM2, usato da spinelli hi fi a milano, l'ho momentaneamente bloccato, e martedì mattina andrò a vederlo all'opera.

Per quanto riguarda il telo vedo se riesco a prenderlo da loro o proverò ad andare da videoselll a Trezzano.

Per il momento grazie a tutti per il Vostro aiuto
 
È un proiettore molto vecchio ha 10 anni e non ha caratteristiche tali da superare un proiettore recente (è un DLP a LED), anzi è poco luminoso ed ha un contrasto inferiore al TW7100 inoltre è solo Full HD senza downscaling quindi non accetta segnali 4K in ingresso. Non so quanto ti hanno chiesto, ma un prodotto così vecchio e fuori produzione da 6 anni con quelle caratteristiche io non lo prenderei per più di 500 euro ed il fatto che all' uscita costasse oltre 10.000 euro non significa nulla visto che nel tempo la tecnologia è andata avanti e di conseguenza i prezzi sono scesi. Poi in caso di guasti non so se trovi ancora i ricambi. Io ci penserei un attimo.
 
Ultima modifica:
Hai mai visto un SIM2? Ti sembra che un proiettore da 14000€ possa valere 500€?
E’ imparagonabile all’EPSON… appartiene ad un altra categoria. Come nitidezza e definizione è migliore di un qualsiasi LCD vobulato.
Ha un ottica che fa impallidire per qualità e risoluzione proiettori di ben altra categoria. In più è made in Italy…
 
No non l'ho mai visto, non è un modello popolare a quanto pare. Sarà sicuramente come dici tu, ma io un proiettore che ha 10 anni sulle spalle non lo valuterei più di tanto visto che la tecnologia è andata avanti, anche un TV plasma di 10 anni fa costava più di un TV Oled odierno e non è che si veda meglio, anzi. Il fatto che sia made in Italy poi almeno a me interessa poco, non faccio questioni patriottiche sull'elettronica. Infine un proiettore che ha 10 anni più o meno è ovviamente non coperto da garanzia e se si rompe non puoi portarlo dal riparatore sotto casa. Poi almeno dai dati di targa non mi sembra che abbia prestazioni di luminosità e contrasto rilevanti (già un TW9400 lo surclassa) per questi motivi non lo valuto più di 500 euro.
Poi ovviamente ognuno spende i propri soldi come crede, ed ognuno è libero di pensarla come la vuole.
 
Ultima modifica:
Quoto Franco Rossi, io un videoproiettore cosi' vecchio e di un produttore di nicchia non mi fiderei a comprarlo, ovviamente non l' ho mai visto (saranno ben pochi qui sul forum ad averlo visto di persona :asd: )
Ma poi volevi un 4K nativo e adesso ti accontenti di un full-hd ? :confused:
Considerando che sarebbe il tuo primo videoproiettore faresti fatica a scovare eventuali difetti, a quanto te lo vende ? :confused:
 
A vedere un side by side col EPSON TW9400 cambieresti idea…

Sulla carta il TW9400 è superiore in tutto: luminosità, contrasto e risoluzione. Dal vivo ho visto solo il TW9400 (e per quel che costa secondo me è davvero un ottimo prodotto) però, ripeto il SIM2 è una macchina molto vecchia e aldilà delle quelità non lo prenderei per i motivi esposti.
P.S: il prezzo non fa testo, 10 anni fa i proiettori costavano molto di piu che oggi poichè la tecnologia era poco sviluppata e le vendite erano molto limitate. Per farti un esempio ho a casa un ricevitore satellitare Echostar analogico, comprato 25 anni fa, pagato 5 milioni di lire, oggi è un soprammobile visto che le trasmissioni analogiche non esistono piu, ma all'epoca era un prodotto top nel suo settore, ma se volessi rivenderlo oggi varrebbe zero. Altro esempio i primi tv piatti (scherni al plasma) costavano 20 milioni di lire (42" in SD) oggi con meno di 1000 euro ti porti a casa un tv Oled da 55" 4K HDR, quindi se applicassi il tuo ragionamento un plasma usato di 20 anni dovrebbe valere piu di un tv Oled odierno perchè all'epoca costava 10 volte tanto, ma non è così. le tecnologie vanno avanti e migliorano e con la diffusione i prezzi scendono. Poi se ami il vintage è un altro discorso, c'è gente che spende migliaia di euro per comprare console di gioco obsolete ma da collezione.
 
Ultima modifica:
Top