Proiettore 4k + telo motorizzato

Serve almeno 1 metro o anche più di drop superiore fuori cassonetto, lo schermo da 90” è circa 200x113cm, somma 70cm da terra a 113cm di altezza dello schermo e sono 183cm. Sottrai la cifra da 3 metri e sono 117cm, togli il cassonetto supponiamo da 10-12cm e fanno 105 o 107cm di drop necessario. Se al limite tieni la base a circa 75-80cm da terra basta un metro, ma meglio qualche cmq in più anche perché il calcolo considera solo il telo disceso, quello che si vede fuori sotto il cassonetto, ma ovviamente occorrono almeno altri 10 credo per agganciarsi al rullo dentro il cassonetto. Meglio qualche cm in più che meno o fareste un errato acquisto, che vi dovrete tenere con tutti gli inconvenienti, tenete infatti conto che non lo potrete facilmente restituire in caso di errore essendo tagliato su misura.
 
Purtroppo fanno teli su misura ma '
da 4 metri di larghezza in poi........

Scusate, la mia TV è a 103 cm d'altezza, praticamente lo schermo parte da lì, se io dovessi aumentare l'inizio dello schermo a 120 cm, 17 in più, avrei problemi ?

La distanza dalla lente al telo riuscirei a farla aumentare da 350 cm a 370.......

Oppure potrei prendere un telo da pavimento, su visunext, con drop di ben cm 117 cm ma che parte dal basso.......la TV parte da 103, praticamente con telo da soffitto con drop di 50 avrei la stessa identica cosa..... cm un più, visto che parte dall'alto.

A questo punto meglio dall'alto o meglio dal basso ?

Dal basso manuale, dall'alto motorizzato tensionato.........dal basso gain1.2 dall'alto gain 1.0.

Gentilmente fatemi sapere

Grazie mille
 
Il gain 1.2 è troppo per le dimensioni dello schermo e per la luminosità del proiettore, inoltre gli schemi con guadagno maggiore ad 1.0 tendono ad avere Sparkle ovvero scintillii che è meglio evitare.
 
la mia TV è a 103 cm d'altezza, praticamente lo schermo parte da lì, se io dovessi aumentare l'inizio dello schermo a 120 cm, 17 in più, avrei problemi ?

Si, troppo alto, deve stare al massimo sui 60/70 cm. da terra, se puoi anche meno, ti viene mal di collo a guardare così in alto. Migliorerebbe allontanandoti dallo schermo ma non abbastanza, imho. Io l'ho avuto lo schermo alto un metro da terra, adesso è a 45 se non ricordo male, tutta un'altra cosa.
 
Niente da fare, allora domani chiamerò home cinema solution........

Da quello che ho visto si può aumentare il drop nero sui loro schermi........

Altrimenti lascerò perdere

Oppure indicatemi voi un negozio fisico e non dove poter acquistare teli con drop superiore a 50 cm o su misura.......



Grazie mille
 
Si, troppo alto, deve stare al massimo sui 60/70 cm. da terra, se puoi anche meno, ti viene mal di collo a guardare così in alto. Migliorerebbe allontanandoti dallo schermo ma non abbastanza, imho. Io l'ho avuto lo schermo alto un metro da terra, adesso è a 45 se non ricordo male, tutta un'altra cosa.

Diciamo che fino ad 1 mt da terra è ancora accettabile (dipende anche dalla grandezza dello schermo), ma non di più.
 
Ho trovato un telo portatile, larghezza 196 cm, altezza 120 cm, drop inferiore 75 cm, 16:10, gain 1.............

Secondo Voi puo' andare ?

Ovviamente verrebbe montato davanti al canale centrale, questo sarebbe un problema insormontabile ?

Purtroppo non hanno teli microforati..............

E' quasi l'unica soluzione

Altrimenti lascio perdere definitivamente
 
Mi pare troppo 1m. Uno schermo alto può andare se gli schienali sono inclinati o state inclinati e non mangiate o alzando la testa reclinando il capo all’indietro che non è salutare.

Il confronto con la tv (dipende quanti pollici…) va fatto non solo con la base ma col centro e con la cima, se la tv parte da un metro in su bisogna aggiungere metà altezza schermo, con altri 56 cm avreste centro schermo a 1,56 di altezza e cima a 2,12m, provate a immaginarlo, se per voi è confortevole per il tempo in cui state a guardare film con il proiettore.

Comunque il comfort dipende dalle dimensioni dello schermo, più è grande e più deve essere basso per le ragioni appena spiegate. Con 90” si può essere più tolleranti che con 100-120”, ma cercherei comunque di stare almeno sotto 80cm.
 
Ho trovato un telo portatile, larghezza 196 cm, altezza 120 cm, drop inferiore 75 cm, 16:10, gain 1.............

Secondo Voi puo' andare ?

Ovviamente verrebbe montato davanti al canale centrale, questo sarebbe un problema insormontabile ?

Purtroppo non hanno teli microforati..............

E' quasi l'unica soluzione

Altrimenti lascio perdere ..........[CUT]
Se puoi avere uno schermo da terra ci sono molte soluzioni, cmq dovrebbe andare bene.
 
Mi e' stato detto che le voci rimbalzerebbero, mettendo il telo davanti al centrale..........

Gradirei sapere il Vostro parere, purtroppo su visurnext non vendono teli microforati.
 
Ho visto che su home cinema solution aggiungono drop supplementare ai loro teli su richiesta: da 50 sino ad arrivare ad 80 cm.

Oggi li chiamo e sento cosa mi dicono, pero' per non sovrastare il canale centrale dovro' PER FORZA far partire la visione da 100 cm, non uno di meno, visto che il mio centrale e' collocato sopra la tv a 103 cm, 3 in meno per il piedistallo della stessa.

Se facessi meno, per esempio 80 cm, coprirei TOTALMENTE IL CANALE CENTRALE...............

Voi cosa fareste ?

Oggi faccio una prova con dei nastri di carta, formando un rettangolo e simulando un telo partendo da 120 cm, come se dovessi acquistare quello con un drop di soli 50 cm, giusto per darmi un'idea di come vedrei un film o giocherei con la ps4...................a grandi linee ovviamente.

grazie mille a tutti quanti
 
Mi e' stato detto che le voci rimbalzerebbero, mettendo il telo davanti al centrale..........

Se fanno i teli microforati ci sarà un motivo :D ... ovvio che il suono non oltrepassi un telo "normale"!
O rivedi la sistemazione di centrale o ti devi accontentare dell'altezza che hai. Se non è troppo un bordello metti il centrale sotto la TV così puoi fare scendere il telo quanto vuoi.
 
Il telo è già sotto la TV.......

Al massimo domani sento home cinema solution e vedo cosa mi dicono

Oggi non ho potuto.........

Oppure prendo un microforato che praticamente tra drop supplementare mi verrebbe a costare quasi quanto il proiettore........
 
Il canale centrale deve stare sotto il telo non la TV...
Non hai detto che hai il canale centrale sopra la TV?
"visto che il mio centrale e' collocato sopra la tv a 103 cm"

Per questo ti dicevo se riesci a cambiare posto al centrale e metterlo sotto la TV, così puoi fare scendere lo schermo quanto vuoi.
Se non riesci a cambiare posto al canale centrale allora ci sono pochi discorsi da fare o prendi un microforato o ti tieni la base dello schermo a 103 cm. (anzi se hai la base del diffusore a 103 cm. dovrai alzarlo a 123 cm. circa contando l'altezza del centrale).
 
Scusa mi sono espresso male................il centrale e' sotto il telo, lo stesso partirebbe da 100 cm (3 centimetri sono i piedini del televisore).

Questo e' il meglio che posso fare, posso chiedere ad home cinema solution di aumentare il drop superiore facendo in modo che il telo su cui verra' proiettato il film parta esattamente da 100 cm, cosi' come e' adesso l' inizio dello schermo della mia televisione .

Meglio di cosi' non posso fare ....................

Invece con drop superiore di soli 50 cm la visione partirebbe da 20 cm in piu: 120 invece di 100.......................

Fanno cosi' tanta differenza 20 cm ?

Potrei sopperire a questo arretrando la madia da 350 cm a 370 cm ? (da lente proiettore a telo )

Gentilmente fatemi sapere


Grazie mille a tutti Voi
 
Ultima modifica:
Scusa ma perchè non fai delle belle foto (magari con indicate le varie quote) cosi' possiamo capire meglio ? :confused: altrimenti dobbiamo farci il rendering nella nostra testa ? :confused: Senza vedere le foto mi viene in mente un bel controsoffitto in cartongesso, non ti accorgeresti nemmeno di averlo e risolveresti un sacco di problemi, però senza vedere le foto non so come potrebbe venire.
 
Top