Sto imparando sempre di più... ! Da quanto vedo il dd12 non c'è come nemmeno il dd15 o lo studio 15.. sub con cui volevo confrontarmi. Certo sono valori di sola pressione e non vuol dir che suoni bene a quelli citati.. ma ho fatto una tabellina che può interessare a molti: i dati sono a 20hz e 50hz, non sapevo bisognava vedere a 80 e non 50. ..........[CUT]
Non ci sono valori di sola SPL ma anche di distorsione, group delay etc.etc.
I valori in Hz utili li devi valutare tu, se ti interessa 50hz o 80hz
Lo hanno provato cosi' perche' provano tutti i 18" in 4.2 cubic feet, hanno un box per quello scopo
E' possibilissimo che superi il DD18 dato che monta un driver JBL con caratteristiche inferiori ed e' digitalmente frenato dal suo ampli interno (come hai visto con il DD12) mentre il Dayton e' libero, la SPL e' solo una parte del tutto come ti dicevo.
Si, due sub sono 6db (ma solo se i sub sono a contatto) e il terzo aggiunge 3db MA valutare i 20hz lascia il tempo che trova a casa tua, avrai minimo 18db di room gain, fai tu i conti...
Non e' che per avere piu' qualita' devi limitare l'escursione ragionando in assoluto, ogni driver suona meglio quando ha un'escursione limitata ma se tu hai un driver da Xmax 15 e uno da Xmax 35 e li fai andare a 15 entrambi il primo sara' al limite (e suona male) il secondo nel suo sweet spot e suonera' bene. Diciamo che per avere la migliore qualita' devi fare si che il driver si muova poco e che resti piu' lontano possibile dai suoi limiti, se vedi il confronto del Dayton e del mio (UXL18) vedi che sopra sono molto simili, sotto i 34mm del mio rispetto ai 22mm del Dayton e la maggiore tenuta in potenza permettono di ottenere al massimo circa 4db in piu' MA sei sicuro che quei 4db ti servano? In altre case si ma a casa tua ne dubito molto...