Questa è la simulazione del 18" su 4 box identici per Q (0,707) ma nelle 4 soluzione da totalmente piene a totalmente vuoto......
come si vede cambia il q del mobile perchè bassbox associa ad un box più grande più perdite ma ovviamente usando degli spessori più importanti al salire dei litri del box il tutto si può mitigare.
COme si vede la F3 passa dai 29,6Hz del box vuoto ai 34,4Hz del box totalmente pieno, e a 20hz (questo non si vede nell'immagine) si passa dai -7,7Db del box vuoto ai -10 del box pieno quindi ci sono in ballo 2,3db che riabbiamo sulla MOL che con 2000W passa dai 111,1Db di SPL del box vuoto ai 108,8Db del pieno (qui stessa differenza 2,3Db)
come si vede però il Group delay è a favore del box pieno 7,8ms contro i 9ms del box vuoto.
Quindi tralasciano la soluzione con il box totalmente vuoto che mi sento di bocciare subito visto che la qualità del suono ne risentirebbe molto (risonanze interne...vibrazioni) dobbiamo decidere se vogliamo privilegiare la SPL o la pulizia....
io mi "accontento" dei quasi 109Db a 20hz della soluzione box pieno però non mi sento di criticare chi magari lo riempie a piacimento cercando di dare un colpo al cerchio e uno alla botte!!!
io però aggiungo anche che va considerato molto il room gain e le eventuali pareti vicine che potrebbero dare un gain eccessivo e amagari la soluzione peggiore (cassa piena) alla fine è la più lineare