Progettazione e realizzazione subwoofer cassa chiusa Dayton Ultimax

Ciao a tutti , volevo dirvi solo per la cronaca che mi è arrivato il modulo nuovo spa 1000 dopo molte peripezie ma alla fine c'è l'abbiamo fatta , un elogio a Parts exspress per l'ottima assistenza post vendita tutto a loro conto grandi , per la qualità non voglio esprimermi comunque si ricomincia e speriamo bene , per Luca preparati che ci sentiamo per la configurazione ottimale ciao a tutti.
Silvio.

Volentieri.
Domani nel frattempo vado da Stefano a sentire il suo Ultimax 15", sono curioso in quanto ho sentito solo la versione da 18". Ovviamente ci mettiamo mano con il DSP del suo ampli ;)

che bella notizia ,finalmente hai risolto tutto x fortuna ;) hai visto che non tutti i mali vengono x nuocere :) speriamo che funzioni tutto adesso ,facci sapere ,cmq i miei danno un piccolo punch diciamo appena li accendo ,credo sia normale dando tensione ,poi magari mi sbaglio ,resta il fatto che vanno una meraviglia ,a giorni mi arriva anche il centrale dynaudio cosi taru tutto con arc di anthem è dopo vi dico se sento differenze ;) qualcuno che puo dare qualche dritta sulle impostazioni dei moduli dayton spa ??? come impostare le manopole ?magari cambio in meglio :P

Sul modulo non c'e' molto da fare, a parte fase e volume hai le tre impostazioni della EQ che senza misure ti consiglio di lasciare a 0 come gain e in ogni caso da operare dopo ARC.
Viceversa, se puoi misurare, puoi agire con un filtro PEQ basilare che ti puo' servire o a ridurre il principale picco legato alle risonanze ambientali (ma con ARC non dovrebbe servire) o per aumentare l'effetto degli stessi in alcune frequenze magari un poco sotto tono (vedi punch).

Beato te da quello che ho cominciato a comprendere la messa a punto dei sub in stanza è importantissima e ti cambia molto e stile di ascolto.

già dal reflex al cassa chiusa è un altro mondo...ricorda proprio il cinema, alla faccia delle dozzine di volte in cui ho letto "reflex è per HT e chiusa per la musica"

dopo il tocco del buon dakhan immagino che sarò a posto! :)

Speriamo ;)

Domani facciamo una sgrossatura (valutiamo anche orientamento e posizionamento nell'angolo) poi dopo a seconda dei tuoi gusti magari ci rimettiamo mano in futuro o quando costruisci il secondo :D

Torno ora dalla villa (dire casa e' riduttivo, davvero splendida) di Stefano, che ringrazio per l'invito e per l'ottima cena.

Il Dayton l'abbiamo solo misurato e si comporta bene, purtroppo la taverna e' enorme (piu' o meno come tutta casa mia) e quindi fa quello che puo', la risposta anche non equalizzata non e' assolutamente male e penso che si possa ascoltare tranquillamente anche senza EQ (cosa impossibile a casa mia), l'unico problema, peraltro noto, e' la riduzione nella zona punch (in una lettura abbiamo visto che servirebbero oltre 8db fra i 60 e gli 80hz), per contro il sub e' piuttosto vicino quindi non servono volumi altissimi.

Ora Stefano, che ho stordito con waterfall, Gain, Q e spettrogrammi, sta elaborando le informazioni e valutando come agire sulla curva (che invito peraltro a inviarmi via mail) ma penso proprio che riuscira' ad avere un buon risultato, in attesa che faccia il secondo ;)

Ultima modifica:
Grande Luca disponibilissimo e anche alla compagna, compagnia veramente piacevole

Hai detto bene, stordito! (Così stordito che non me la sono sentita di tenermi l'umik che gentilmente mi avrebbe prestato, perché appunto, parto da ZERO)):D ma stordito un po da questo mondo, 6 mesi fa non avevo nulla a confronto di ora e sarei ipersosdisfatto anche già ora (il sub ha dato una gran ciliegina sulla torta)
Ora ci voglio fare l'orecchio così ma mi piace molto..me lo godo un po ma soprattutto lo conosco un po...col tempo farò bafaglio da questo gran forum, grande grazie a persone come te...per misurazioni e upgrade c'è tutta la vita :)

Ti avrei fatto ascoltare l'impianto su a un volume serio ma con la bimba...hehehe anche io me lo godo a certi volumi quando posso...quel focal messo lì già me ne sono innamorato tagliato a 70 a 1/5 di Gain ..domani provo 60 con sempre 20% di Gain...

Grazie :)

Bene Stefano,mi fa piacere....Luca ha aiutato molto anche me anche se a distanza,Lui sa che se scende dalle mie parti ha una cena pagata! :)

Me lo segno :D

Mi farebbe piacere incontrarti di persona (come molti altri utenti del forum) purtroppo le distanze sono importanti ma non si puo' mai sapere ;)

luca se ti trovi dalle parti di reggio calabria offro vitto e alloggio con mangiate di pesce fresco (pescato da me ) hiihih tariamo tariamo hahaha scherzi a parte complimenti è grazie x l'aiuto ed i consigli che puoi dare ;) w i dayton ultimax