Progettazione e realizzazione subwoofer cassa chiusa Dayton Ultimax

Semplicemente "l'impatto" è dato da quelle frequenze che stanno dai 50hz agli 80hz a spl già importanti, diciamo sopra i 105db.
Frequenze che normalmente sono castrate pesantemente dal room gain della classica stanza di media cubatura.
Di solito siamo nell'ordine dei 10-15db, se consideri una prestazione a 1mt intorno ai 110db in campo aperto fai presto a fare i conti, in casa a 3mt con il discorso sopra sei capace di avere prestazioni max di 95db a palla in piena zona "impatto".

Il fatto che qualcuno sostenga che faccia tremare le auto in strada non la vedo come una cosa così strana, semplicemente fanno riferimento a frequenze diverse, dai 25-30hz ai 50hz dove sempre per generosa concessione della stanza siamo nelle condizioni opposte di cui sopra, cioè non è difficile trovare rinforzi tra i 30 e 40hz anche di 15db.
110db max a 1mt a 40hz più 15db di room gain e te lo credo che un qualche bicchiere trema nella vetrina.....

Da questi ragionamenti scaturiscono poi i vari discorsi dei vantaggi del sistema multisub e la necessità di equalizzare attivamente il canale bassi.
 
Da un punto di vista "scientifico" ovviamente il tuo discorso non fa una piega ma non mi torna qualcosa con il setup di Peppino85

http://www.avmagazine.it/forum/62-a...n-ultimax?p=4244753&amphighlight=#post4244753

qui e nei post successivi ha postato le sue misurazioni, dopo equalizzazione e basandosi sulle letture sembra che la zona di impatto possa raggiungere i valori richiesti.

Allo stesso modo quelli di Saverio, in stanza cosi' grande e con Audyssey (che riduceva di 20db il gain a 30hz a casa mia quindi penso possa spianare completamente quello si Saverio) non credo godano di una spinta cosi' elevata data dalla stanza (e anche se ricevessero 15db di gain le auto erano 4 piani sotto, ovvero a minimo 15-16 metri dal sub, ovvero circa 24-25db di attenuazione) a mio parere la differenza principale e' nel volume di ascolto che a mio parere nel caso di Peppino e' troppo basso ma ovviamente e' solo una supposizione
 
Ultima modifica:
Non conosco la discussione e tutti i dettagli annessi, guardando i grafici però è esattamente come dico io, parte da un buco di quasi 10db a 70hz ed ha il picco a 45hz (non so che smooth ha la curva, ma siamo lì).

Nel momento in cui l'eq cerca di appiattire la curva in modo solo sottrattivo sposta il rendimento max del sub 10db più in basso anche se dall'ultimo grafico mi sembra di capire che l'eq lavora in mezzo applicando le classiche correzioni +-6db.(vedi un po' audyssey)

La cosa che manca (o magari non l'ho vista io) ed invece è importante è la misurazione sub+front perché in questo caso si riuscirebbe a capire cosa succede nell'incrocio e se tutto è correttamente fasato (cosa importante per la questione impatto)

Ultimo discorso invece va fatto sul termine "impatto" perché in effetti i problemi più grossi sono a 30hz dove c'è un vero e proprio cratere e questo da colmare è brutto per il sub essendo in pieno roll-off.
Se per impatto intende quelle frequenze invece (quindi le frequenze di rumble) la cosa è ancora più chiara.

Per il discorso delle macchine che vibrano in strada penso e spero che sia il classico eufemismo perché se così fosse con un solo 15" per altro in cassa chiusa io coi miei cosa dovrei fare, creare le voragini in strada?
 
La lettura sub + front non mi risulta postata e sicuramente la fase influisce decisamente sul risultato.

Sono pienamente d'accordo sul discorso soggettivo del termine "impatto", dipende ovviamente da cosa intende Peppino ma faccio fatica a credere che il suo sub, se correttamente regolato ed equalizzato in una stanza di media cubatura possa essere privo di impatto.

Resta da chiarire sempre una cosa, a parita' di volume l'impatto resta identico anche se hai un sub da 10" o 10 sub da 21", io NON sentivo pressioni allo sterno con due CHT 12 come non le sento con due 18" adesso visto che il volume e' lo stesso, la differenza e' che adesso ho una risposta migliore, un suono migliore e se voglio lo spazio per salire di db fino a sentirlo la pressione (volendo).

Riguardo invece alle macchine in strada era il discorso era proprio per supportare il fatto che qui come in tutte le altre discussioni sui sub ci sono opinioni troppo divergenti (ci sono post dove lo stesso sub per alcuni e' spompo e per altri toglie l'intonaco), questo ovviamente senza nulla togliere alle opinioni degli altri, che rispetto, ma solo per dire che quando ci si mette la soggettivita' e la passione c'e' poco da fare.

Grazie per i tuoi interventi con dati reali che sono sempre utili per imparare
 
Resta da chiarire sempre una cosa, a parita' di volume l'impatto resta identico anche se hai un sub da 10" o 10 sub da 21", io NON sentivo pressioni allo sterno con due CHT 12 come non le sento con due 18" adesso visto che il volume e' lo stesso, la differenza e' che adesso ho una risposta migliore, un suono migliore e se voglio lo spazio per salire di db fino a sentirlo la pressione (volendo).

Esattamente, ritorniamo alle leggi fisiche, il colpo allo sterno viene percepito quando il messaggio sonoro ha determinate caratteristiche, queste caratteristiche si possono ricostruire in tanti modi, 10 woofer da 10" piuttosto che 2 da 21" piuttosto che aumentare la cubatura della spazio di ascolto, trattarla etc.
Se non si hanno più di 110db nel transiente di attacco nelle frequenze medio basse (estremizzando dai 50 ai 120hz) il colpo non lo si avverte, sia che si abbia un 10" o 10 sub da 21" e quindi a parità di volume il risultato sarà lo stesso (parlo del colpo ovviamente).
La cosa chiara è che con un solo sub da 10" non si può pensare di cercare il colpo allo sterno mentre con 10 sub da 21" ci sono grosse probabilità :D.

Tornando al discorso della macchina in strada è normale che ognuno di noi abbia una percezione diversa di un evento, c'è anche una questione di abitudine all'ascolto che nel tempo tende a cambiare i parametri di giudizio....
 
Vi dico la mia tanto per far esempi e capirci a volo senza grafici e senza scrivere ne db ne hz.....
io con il mio Dayton 15" ultimax in una stanza da 3,80 x 6,50 e alta 2,30 ho un impatto impressionante.
ho scritto alcune volte sul mio post della mia sala questo:
sul film PACIFIC RIM , il robot all'inizio combatte con un mostro mezzo al mare, i pugni che arrivano al mostro ...beh arrivano a me sullo sterno ( non scherzo) ... ovviamente il lingua originale , in ITA il colpo allo sterno me lo sogno
subito dopo la scena dove il robot cammina sulla neve , i passi ...una realta' pazzesca , come se fosse dentro la stanza .... secchi e precisi ma potenti.
sul Film OBLIVION, inizio del film, quando TOM mette in moto i motori dell'elicottero... beh li a 4,50 mt di distanza mi trema il divano :eek: .... stessa cosa quando parte .... subito dopo nella scena che incontra il temporale ...beh immaginate, poi all'atterraggio dell'elicottero , trema pure la stanza e non solo il divano , ma la cosa bella ....appena spegne i motori di colpo, si ferma tutto il tremar allo stesso tempo e mellesimo di secondo.... behh direi fedelta' assoluta.....
sul film AVATAR ....avete difficolta' a crederci... quando l'uccello sbatte le ali avverto uno spostamento d'aria da dire .... marooo che sub!
questa e' la mia esperienza nella "MIA STANZA"
 
Ultima modifica:
Spero tanto di avere le Tue stesse sensazioni Tonino.....sull'ultimax 15 che ampli ci hai messo?Io l'SPA1000
Come sintoamplificatore che hai?
Grazie
 
Spero tanto di avere le Tue stesse sensazioni Tonino.....sull'ultimax 15 che ampli ci hai messo?Io l'SPA1000
Come sintoamplificatore che hai?
Grazie
ho un DENON 4310 e modulo sub come il tuo ..... guarda c'e' SAVERIO qui sul forum che ne tiene 2 di 15" con modulo SPA 1000 .... fattelo dire da lui cosa ha a casa ;)
 
Ragazzi,oggi ho ricevuto il nuovo woofer(grande professionalità di PartExpress devo dire)senza pagare nulla ma purtroppo è difettoso anche questo :cry: Non è proprio come l'altro che è un disastro ma con questo in alcune circostanze come per esempio lo scoppio all'inizio del film Godzilla 2014 si presenta il difetto che è come l'altro....vado avanti con questo e nel frattempo faccio riconare l'altro in attesa di sapere cosa farà PartExpress.

Intanto dico che la calibrazione ARC mi ha consigliato di abbassare il volume(ce l'avevo a ore 12) fino a ore 9 in quanto si fermava e mi diceva che il volume del sub per il mio ambiente era troppo alto,potevo anche continuare ma secondo il programma era sconsigliato abbassare.

Questo è il grafico che mi viene fuori
24c7iue.jpg


E questa è una foto del mio sub ultimato(un bestione da 50kg :p ) affianco alla Studio 100


Riguardo altri parametri con arc potrei modificarne altri che ho lasciato a default,per esempio quel room gain a 6,000 può andare o è meglio abbassarlo?
23js6tv.jpg


Grazie
 
Ultima modifica:
Non ci siamo, come prima cosa disattiva l'HPF che sul tuo sub a 27hz con 18db di pendenza e' assurdo (si vede bene come ti rovina la curva), mettilo a 15hz con 4° ordine o toglilo del tutto se puoi, dato che il tuo ampli ha gia' un HPF a 18hz, sul room gain non so come agire, come lo descrive il manuale?

Inoltre la curva target, a mio parere, messa cosi' (stile X curve cinematografica) non e' il massimo, dovresti avere una risposta lineare da 20hz al taglio dei diffusori e al massimo in salita (io applico una house curve di 6db da 50hz a 20hz ma queste sono scelte personali), non in discesa
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, negli ultimi giorni non ho avuto modo di seguire la discussione e chiedo venia per aver generato un valanga di messaggi sul concetto di "impatto"...

Cosa intendo per impatto... beh inizierei con il dire che vi è un peccato originale... ovvero per più di un decennio ho lavorato come tecnico luci in concerti (palazzeti o stadi) dove i fruitori dello spettacolo andavano da qualche centinaio a diverse migliaia usando tipicamente sub di questo tipo http://www.martin-audio.com/products/WS218X.asp o di questo http://www.l-acoustics.com/products-sb28-subwoofer-44.html in configurazioni da 3-4 pezzi per lato a più di 10.
Il risultato era che mettendosi a 20m dal palco nel punto di fuoco ti si muovevano i pantaloni :sofico:

Detto questo potete capire che ho un problema dovuto al pregresso con cui devo convivere :cool:.

Non potendo pretendere pressioni acustiche come quelle riportate, speravo che con un sub da 15" spinto da un finale da 1200W potessi avere un impatto sopra la media dei vari sub commerciali.
Di fatto il sub si è molto piacevole, passato all'anthem e quindi con correzione ARC è divenuto talmente musicale da usarlo anche in ascolti 2 canali, ma non ha l'effetto sperato nella visone di film.
Sicuramente non faccio ascolti con volumi molto sostenuti, sia con l'anthem che con il precedente ampli normalmente ascolto a volumi nell'ordine dei -25/-30db, ma il dato ha poco senso e va sempre comparato con la facilità di pilotaggio dei diffusori.

L'unico film nel quale sono riuscito ad avere l'effetto che cercavo è stato gozzilla nella scena iniziale in cui esplode l'atomica e si propaga l'onda d'urto.
Vedendo il grafico di nejro con un'ottima risposta anche ai 30-40hz mi viene da pensare che allora il problema sia il posizionamento nella sala di poco più di 30mq.
Significa che mi dovrò armare di un po di buona volontà e fare prove di posizionamento, cosa non semplice avendo settimana scorsa sistemato tutti i passaggi dei cavi...
 
in 24mq piu' o meno con tetto basso 2,30 il mio 15" dayton nei film in lingua originale... intendo in DTS HD e non in DD ... e' stratoferico, un'altro esempio? jurassic park quando i bimbi in macchina sentono i passi del dinosauro in arrivo.... sento quel boom boom booom che mi lascia :eek: ..... per me sara' l'ambiente :confused:
 
Il discorso è trovare il giusto equilibrio con arc in quanto già con il volume a ore 12 mi dice che è troppo alto,volendo posso anche lasciarlo così ma poi ho un impatto devastante ma tutto un pò squilibrato,infatti con la calibrazione arc è tutto più piacevole e equilibrato,adesso sono alla ricerca di maggiore impatto e giusta equalizzazione,secondo me lavorandoci sopra ci si arriva ma c'è da perderci tempo.....una cosa però è certa,non c'è paragone con l'sb1000 e "sento" che ha potenzialità stratosferiche.Già così,con una calibrazione automatica e facendo solo qualche modifica il basso che ho nei film riempie molto di più la stanza rispetto a prima,adesso il volume l'ho messo a ore 10,già se metto a ore 12 trema tutto.
 
Devi avere pazienza, vedrai che e' solo un problema di calibrazione e ne uscirai vincitore ;)

Ciao ragazzi, negli ultimi giorni non ho avuto modo di seguire la discussione e chiedo venia per aver generato un valanga di messaggi sul concetto di "impatto"...

Cosa intendo per impatto... beh inizierei con il dire che vi è un peccato originale... ovvero per più di un decennio ho lavorato come tecnico luci in concerti (palazzeti o st..........[CUT]

Potevi dirlo prima... ;)
 
Ultima modifica:
Ragazzi stò provando il nuovo sub.....
In genere non sono uno che si sbilancia ma qui non posso fare altrimenti, la differenza con l'sb1000 è talmente tanta che va anche ben oltre quello che mi aspettavo.....Qui non è solo l'impatto ma proprio il coinvolgimento in generale che è di un altro livello!
Adesso posso capire perché sub come l'sb13 ultra costano 1700€....Vero che il paragone lo stò facendo con un sb1000 ma felicissimo di aver portato a termine questo progetto!
Un grazie di cuore a Peppe e un grazie infinite a Dakhan a cui rompo le scatole tutti i giorni ma grazie a Lui le cose migliorano di giorno in giorno!
 
Cosa intendo per impatto... beh inizierei con il dire che vi è un peccato originale... ovvero per più di un decennio ho lavorato come tecnico luci in concerti (palazzetto o st..........[CUT]
Haaaaa ti capisco, che bello pure io ho trascorso una decina di anni in un service e l'impatto che ti da la cassa con questi impianti é godurioso.... Fisico, insistente, woooW!

Non so perché ma mi viene in mente l' impianto dello Scomed !!!

Ha haha!
 
Potevi dirlo prima... ;)
Sorry.... :ave:

No, mi dispiace ma non conosco scomed.

In ogni caso quando ti trovi a chiedere un gruppo elettrogeno da 100KW dedicato solo per l'audio significa che ne muoverai di aria durante il concerto... :sofico:

Scusate l'off topic.

Comunque io non dico assolutamente che il sub non suoni!!!!!!
Sono contentissimo della realizzazione, ringrazio Peppe in primis per il progetto e per tutte le info, ringrazio tutte le persone del forum come Dakhan che mi hanno fornito spunti, idee ed indicazioni!
Tornassi indietro realizzerei nuovamente il progetto e penso che a questo prezzo non si possa assolutamente far di meglio!
Ora si tratta di trovare il setup migliore... cosa non semplice con 40Kg da muovere per casa... ma sto già pensando ad un sistemino skateboard.
Inoltre se qualcuno fosse interessato ho realizzato un circuitino per regolare la velocità di rotazione delle ventole del mio ampli per sub basato sulla temperatura dello stadio di amplificazione. Se qualcuno è interesasto posso aprire un thread apposito.
 
Se vuoi io uso per i miei piccoli i pattini spostamobili (2,5 euro al Brico) per muoverli.

Interessante il discorso delle ventole, io sono interessato ;)
 
Inoltre se qualcuno fosse interessato ho realizzato un circuitino per regolare la velocità di rotazione delle ventole del mio ampli per sub basato sulla temperatura dello stadio di amplificazione. Se qualcuno è interesasto posso aprire un thread apposito.



.....[CUT]

Ciao Peppino fammi sapere, lo sai che hai il mio stesso ampli, attendo lo schema ;)
 
Top