Progettazione e realizzazione subwoofer cassa chiusa Dayton Ultimax

Perche' l'Ultimax richiede una cassa molto piu' grossa a parita' di Q, perche' non so come suona il 18 (e' un progetto diverso dal 15" e nessuno lo possiede, pochissimi anche in USA, e' arrivato da poco) mentre l'UXL e' molto piu' diffuso, non e' stato ancora provato e misurato e sinceramente non volevo comprare a scatola chiusa

Ovviamente con quello che costa un UXL prendi due Ultimax quindi il rapporto qualita' prezzo resta a favore del Dayton.

Ragazzi ho appena finito il mio sub e l'ho collegato,stò facendo fare il suono bianco di test ma purtroppo si sente una forte vibrazione che viene da dentro,come se ci fosse qualcosa che sbatte.....sapete cosa può essere?Spero non sia nulla di grave,il volume è a ore 12 e se abbasso si sente lo stesso....
Grazie

ciao,
dovresti provare a scollegare il driver dalla cassa,tiralo fuori e fai lo stesso test.

se la vibrazione si sente ancora probabilmente è il driver ad avere qualche problema, ad esempio potrebbe essere "centrato" male e va sostituito.

Appena posso farò questa prova,ci avevo pensato infatti...stasera l'ho acceso di nuovo,spero che sia risolvibile ma a me sembra proprio un difetto :cry:

Ragazzi,questo è il rumore del mio sub,qualcuno mi sa dire se le è "familiare" e se purtroppo devo attivarmi per la sostituzione?
Oggi se ho tempo proverò a smontarlo ma a me sembra proprio che provenga dal woofer......che dite?
Grazie

http://youtu.be/mfG-0JKpNes

Ragazzi,questo è il rumore del mio sub,qualcuno mi sa dire se le è "familiare" e se purtroppo devo attivarmi per la sostituzione?
Oggi se ho tempo proverò a smontarlo ma a me sembra proprio che provenga dal woofer......che dite?
Grazie

http://youtu.be/mfG-0JKpNes

secondo me è proprio quello che prospettavo, l'han centrato male, guarda ti sembrerà una prova stupida ma ci metti meno che a smontarlo, quando fa il rumore prova a pigiare il cono con un dito, verso l'esterno, in punti differenti ( non bucarlo ovviamente !! premi ma non esagerare ) ... se smette ... non è centrato bene cono/bobina/cesto

Ultima modifica:
Ciao Nejiro, mi spiace... se posso dirti, i consigli che ti han dato sono ottimi... entrando un attimo nello specifico, più che premere il cono, premi la gomma della bordatura, in vari punti.Vedi se peggiora o migliora.

Sarebbe anche opportuno sapere come si comporta il rumore in dinamica, prendi un video su youtube... ci sono vari sweep da 10Hz a salire, senti se si nota una variazione e come.

Ultima modifica:
quando fa il rumore prova a pigiare il cono con un dito, verso l'esterno, in punti differenti
Fatta questa prova tirando la membrana verso me,effettivamente per qualche secondo smette,poi ricomincia.
Direi che a questo punto è difettoso....
Aspetto la risposta di partexpress,se lo rivogliono indietro o altro.....nel caso volessi riparare il woofer mi è stato consigliato questo sito http://www.audioconika.it/index.html

Grazie

Scusami ma oggi ero impegnato e non potevo parlare ma ti dico che il problema lo avuto anche io, ed e che il ragno inferiore si e scollato quindi l'escursione non la limita e ti fa sbattere la bobina, prima di fare altre prove, smonta il woofer dalla cassa e mettilo in aria libera, test tone a 20hz senza esagerare con il volume e vedi se ti fa quel tac tac che sbatte la bobina, se si allora e come penso, sono capitati diversi esemplari perché a detta del tecnico part express hanno avuto una partita di colla che ha dato questi problemi, ma comunque da audiokonica te lo risolvono tranquillamente mentre part express te lo rispedisce a costo zero senza che gli mandi questo difettoso

2vj1vr9.jpg

Ultima modifica:
Grazie Peppe,sei sempre gentilissimo.....Partexpress mi dovrebbe già aver rispedito il nuovo woofer,spero arrivi presto.
Nel frattempo ho anche contattato audiokonica per la riparazione.....così ne avrò due :p

Nejro quando arriva il woofer e rimonti il tutto posta il risultato delle misure con anthem...
Sono curioso di fare un confronto con il mio e capire quanto l'ambiente incida....

Beh direi proprio di si..., senza ARC e non tagliato a dovere mi aveva lasciato un po perplesso sul risultato della realizzazione...
adesso lo uso anche per l'ascolto di musica 2 ch.

Probabilmente per uso HT e per quelli che sono i miei gusti sarebbe stato più idoneo un bass-reflex. Nell'uso con i film tipicamente mi trovo a tirarlo su di un +3db (rispetto al valore di calibrazione dell'ARC) e comunque non ho l'impatto che cercavo.

Al momento sto valutano se affiancargli un gemellino avendo già un canale amplificato a disposizione.

Hai una stanza molto grande? L'Ultimax e' piuttosto potente ma senza gain ambientale nelle frequenze piu basse perde qulcosa...

Non conosco la sala di Peppino pero' qui sullo stesso thread non ci possono stare da una parte chi sostiene che con due 15" in 60mq fa vibrare le auto in strada e chi non lo trova di impatto, evidentemente qualcosa non va nel setup e nella regolazione del sub.

http://data-bass.com/data?page=system&id=113

Questo e' un sub da 15" con l'ampli Dayton, dimensioni simili ai vostri e driver differente ma la differenza con i vostri dovrebbe essere minima, 99db a 20hz e 118db a 50hz, siamo 2-3db sopra il SB13 Ultra che di sicuro non e' scarso e con il gain ambientale superare i 110db su tutto l'arco delle frequenze e' sicuramente alla portata quindi se non e' di impatto o e' regolato male o lavora in una stanza troppo grande o il volume generale e' troppo basso