Progettazione e realizzazione subwoofer cassa chiusa Dayton Ultimax

saverio per me niente laccatura, troppo costosa e poi nel mio ambiente meglio il classico nero opaco, si abbina meglio alle mie B&W.

per l'ampli su 4 ohm come dice peppe siamo sui 1200w

Be alfio tu puoi anche prendere quella plastica adesiva che ce anche in venature di legno e la metti sulla cassa, con poca spesa e come ha fatto Billi16 sulla sua cassa, comunque viene bene esteticamente
 
Peppe differenze tra questo ampligicatore e quello che ho io quali sarebbero? Ma questo e classe a? Benvenuto peppino :) ,cerco che stiamo popolando le salette con questi dayton hihihihihi bene bene ragazzi aono orgoglioso di tutti voi,tranne di peppe hahahaj :p ma solo *** non ha fatto un 15 prendendo un 12 ggggrrrrrf ,va bene uguale anche se non e laccato alfio ,mica cambia la resa hihihihi
 
Peppe differenze tra questo ampligicatore e quello che ho io quali sarebbero? Ma questo e classe a? Benvenuto peppino :) ,cerco che stiamo popolando le salette con questi dayton hihihihihi bene bene ragazzi aono orgoglioso di tutti voi,tranne di peppe hahahaj :p ma solo *** non ha fatto un 15 prendendo un 12 ggggrrrrrf ,va bene uguale anche se non ..........[CUT]

Anche io avevo la stessa curiosità!;)

In particolare vorrei sapere da Peppe69 se ha notato differenze tra il suo modulo rack Dayton SA1000 e il Thomann che usa attualmente.
Hai usato adattatori RCA/XLR per convertire ingressi bilanciati in sbilanciati?

Ti sto facendo queste domande perchè ho letto in diversi forum che gli amplificatori professionali, nati per connessioni bilanciate, non rendano al massimo collegati a preamplificatori con uscite sbilanciate, nonostante l'uso di adattatori...
 
Peppe differenze tra questo ampligicatore e quello che ho io quali sarebbero? Ma questo e classe a? Benvenuto peppino :) ,cerco che stiamo popolando le salette con questi dayton hihihihihi bene bene ragazzi aono orgoglioso di tutti voi,tranne di peppe hahahaj :p ma solo *** non ha fatto un 15 prendendo un 12 ggggrrrrrf ,va bene uguale anche se non ..........[CUT]
Saverio non mettere il dito nella piaga e :huh: si mi sono pentito, era meglio prendere il 15 ma credevo che non potevo fare la cassa più piccola ma tu lo conosci il mio ambiente, dove mettevo 2 casse da 50cm? E stata anche una scelta obbligata la mia, ma la mia preferenza e stata soprattutto per il doppio sub, ma non ti preoccupare che prima o poi il doppio 15 me lo faccio ;)
Saverio la differenza tra il tuo modulo ampli e quello pro che prederà alfio sta solo che e più potente del tuo ed e un classe H e non A/B come il tuo, poi tu hai tutti i controlli per gestire un sub mentre gli ampli pro no e si affidano al sintoampli, ma poca cosa.
 
Anche io avevo la stessa curiosità!;)

In particolare vorrei sapere da Peppe69 se ha notato differenze tra il suo modulo rack Dayton SA1000 e il Thomann che usa attualmente.
Hai usato adattatori RCA/XLR per convertire ingressi bilanciati in sbilanciati?

Ti sto facendo queste domande perchè ho letto in diversi forum che gli amplificatori prof..........[CUT]

Allora Giampiero ti spiego, il modulo ampli Dayton si integra perfettamente al sintoampli nostro perché e nato per quello, gli ampli pro sono diversi, alla fine hanno una resa minore per le loro capacita e ti faccio un esempio:
L'ampli Dayton che avevo prima SA 1000 da reck sprigionava più potenza perché oltre ad avere ingressi RCA aveva anche una sensibilità di ingresso più compatibile con apparecchi home, gia a metà volume dava un volume abbastanza alto ma andava anche in clipping in alcune scene, questo che alla fine e 1200 W rispetto ai 1000 del dayton lo tengo a metà volume e va benissimo ma non mi e mai andato in clipping perché e un po attenuato da questo fattore.
Si ho fatto il cavo XLR>RCA che va dal MiniDSP all'ampli ma questo fattore se ne senti il bisogno (io non lo sento ad esempio) puoi prendere un apparecchio pro che ti converte da RCA a XLR il segnale dando più margine di compatibilità e quindi ottieni più potenza.
Qiu ce una discussione appropriata a questo caso

http://forum.blu-ray.com/showthread.php?p=7567063
Come vedi si risolve con il clean box pro che lo puoi trovare anche qui

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/27867/art-cleanbox-pro.html
 
Allora Giampiero ti spiego, il modulo ampli Dayton si integra perfettamente al sintoampli nostro perché e nato per quello, gli ampli pro sono diversi, alla fine hanno una resa minore per le loro capacita e ti faccio un esempio:
L'ampli Dayton che avevo prima SA 1000 da reck sprigionava più potenza perché oltre ad avere ingressi RCA aveva anche una ..........[CUT]

Addirittura ti andava in clipping... con 1000W!!!:eek:

Grazie per gli interessantissimi link!;)
 
Attenzione che il clipping può essere sia in entrata che in uscita del segnale. Quindi non per forza dipendente dai watt massimi che può erogare l'ampli del sub.

Se il clipping si verifica quando il segnale entra nell'ampli del sub, significa che il segnale sta uscendo già clippato dal sinto, quindi andranno abbassati i db dal menu del volume del sub nel sinto.

Se il clipping si verifica quando il segnale sta uscendo dall'ampli del sub allora può essere clippato sia in partenza (quindi quando esce dal sinto) che successivamente (quindi quando esce dall'ampli del sub, e in questo caso possono essere responsabili i watt erogati dall'ampli).

Bisogna capire quale clipping viene segnalato, se solo quello in entrata, o quello in uscita, o entrambi. Bisogna riuscire a regolare i livelli i modo tale da non avere clipping né in entrata né in uscita. Ma per farlo serve una strumentazione che lo segnali.
 
Addirittura ti andava in clipping... con 1000W!!!:eek:

Grazie per gli interessantissimi link!;)
Ti ha risposto Billi16, il Dayton comunque come ampli ha una sensibilità alta quindi gia a volume 4 ti da una bella pressione quindi come gia ti ha detto, bisogna regolare tra uscita pre e ingresso finale, poi il clipping si accendeva solo in lampeggio e non in continuo solo in alcune scene dove cera una forte richiesta di pressione, ma pochissima roba e comunque e un buon ampli tranquillo.
Il finale che ho adesso dato che ha una sensibilità diversa anche per il fatto degli ingressi XLR mi da una sensibilità più bassa ma questo fa si che non mi va mai in clipping, quindi nel male e uscito un bene no? Mai visto accendere le lucette rosse, per questo ti ho detto che non ne sento il bisogno di quel accessorio che ti ho lincato prima.
Per farti capire il clipping guarda questo video, e del modello vecchio del mio ampli che ho adesso ma come potenza sono uguali, solo alcune migliorie del circuito e finali Toshiba aggiunti per quel che ne so

http://www.youtube.com/watch?v=IK1aysnCZzM
 
Dici che avevi il braccino corto x questo hai preso il 12 hahahah scherzi a parte cmq volendo li potevi fare i due sub li mettevi lateralmente al divano haahah scusa peppe ma amplificatore classe a/b non é migliore di quello h ???
 
Salve a tutti, ho letto con grande interesse la vostra discussione eho da porvi una domanda:

ho una frontale formato dalle RF62 della klipsch, e il sub della stessa casa KW10d, un amplificatore Harman Kardon AVR3550 (anche se un poco datato, per ora va abbastanza bene per pilotare il frontale e i rimanenti canali del 5.1, che sono sempre klipsch) la cosa che mi convince meno dell'impianto è il sub, per 2 motivi:

1) lo sento sottodimensionato rispetto al frontale, in particolare se alzo molto il volume, le torri continuano a seguire la musica in modo egregio, lui abbassa la sua voce e se mi avvicino lo senso che è spudoratamente in difficoltà
2) nonostante vari accordimenti, come i piedini in gomma (dopo aver provato anche le punte coniche) il sub continua ad essere poco secco e a rispondere in modo per niente lineare alle varie frequenze; ci sono canzoni in cui mi piace pure come suona, canzoni in cui lo odio, in quanto se ci sono colpi in bassa frequenza non riesce a seguire la dinamica del suono.

Pensate che il 15 dytona riesca a risolvere i miei problemi??? o pensate che visto il frontale e l'ampli non molto grossi sia sufficiente un 12, in modo da non avere nemmeno problemi di incrocio?

Il sub verrà ovviamente usato per ascolto di film, ma quello che mi interessa maggiormente è che segua con precisione la dinamica della musica (per i film già questo non va malaccio, anche perchè per i film il volume non lo tengo altissimo, quindi continua a rispondere abbastanza bene).

Dimenticavo: il mio ambiente di ascolto ha le seguenti dimensioni: circa 4*5m, a questo si aggiunge (anche se è parallelo all'ambiente d'ascolto) un ulteriore ambiente 6*5m.

Spero di essere riuscito abbastanza bene ad esprimere il mio problema.

Un saluto a tutti e spero di trovarmi bene in questa comunità.
 
Benvenuto mecobill, comunque con il 15 avrai tutt'altra musica specie nel tuo ambiente che piccolo non e, vai tranquillo ;)
 
Scusa perché non dovrebbe andare bene? Cosa diversa e se era un 20cm allora era anche piccolo ma un 15 e tutt'altra cosa, avrai più pressione, poi del tuo sub non ti piace anche perché e un reflex ed e più difficile da gestire in appartamenti se non lo equalizzi a dovere, comunque alfio ha il sub uguale al tuo ma e il 12, ti dirà lui le differenze a sto punto ;) anche se io gia le so
 
Figurati

PS: Ma di che zona di reggio calabria sei? Saverio e di li e a limite puoi organizzare con lui un ascolto e vedere come va no?
 
peppe domani me arriva il woofer
alfio cosa hai ordinato di preciso?
poi mi fai sapere cosa hai pagato in totale tra dazi e oneri doganali?
Il cassone lo stai facendo tu, o ti stai rivolgendo a qualcuno in particolare?
Nel caso mi piacerebbe sapere chi, sono anche io di catania come te, e magari potrei approfittarne.
Tu che ampli userai?
 
io ho preso un dayton ultimax 15. fin ora sono a 270 euro ma aspetto ancora di sapere i dazzi doganali. come ampli usero un behringer ep2000. e la cassa sto usando un pannello mdf da 35mm in cassa chiusa. appena lo finirò se vuoi sei il benvenuto se vuoi venirlo a sentire.
 
Top