• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Processore DVDO Edge a 799 Euro

@bascape:

Se ti interessa sky allora l'edge è fondamentale, soprattutto per i segnali SD (ma anche sui segnali HD) specialmente per la presenza della funzione PreP.

Ti ricordo che per vedere i segnali tv o il digitale terrestre passando per l'edge devi usare sorgenti diverse da quelle integrate nel tv perchè le informazioni che vengono generate da quest'ultime non possono essere veicolate all'edge ma vanno direttamente al TV.
 
Quindi B.K. per fare lavorare al meglio l'Edge devo prendere i segnali da decoder esterni (per il DTT e il SAT, tipo andrebbe bene la Play Tv della Playstation3?) e per la normale tv il segnale dell'antenna giusto?
Per quanto riguarda infine Blue Ray e giochi con Play3 e Xbox360 usando Edge avro' un miglioramento oppure e' inutile fargli processare questo tipo di segnali?
 
Bascape ha detto:
Quindi B.K. per fare lavorare al meglio l'Edge devo prendere i segnali da decoder esterni (per il DTT e il SAT, tipo andrebbe bene la Play Tv della Playstation3?)

non è che "lo fai lavorare meglio" è proprio questo l'unico modo per farlo lavorare: una sorgente video in ingresso > processamento edge > uscita al TV. Non mi intendo di playstation3 e non so cos'è la playtv. Per i decoder esterni dici bene.

Bascape ha detto:
e per la normale tv il segnale dell'antenna giusto?

sbagliato! Non puoi collegare direttamente l'antenna all'edge in quanto non ha un sintonizzatore interno. Pertanto ANCHE per vedere rai e mediaset usando l'edge devi usare il satellite o appoggiarti al sintonizzatore di un PVR


Bascape ha detto:
Per quanto riguarda infine Blue Ray e giochi con Play3 e Xbox360 usando Edge avro' un miglioramento oppure e' inutile fargli processare questo tipo di segnali?

se tu avessi SOLO queste sorgenti non ti consiglierei certo di acquistare l'edge ma visto che lo compri per i motivi di cui sopra (sat e dvd), già che ce l'hai prova a vedere che differenza passa su un bluray con o senza l'edge.

saluti
 
Ciao a tutti, premetto che sono un novello e non un esperto in materia.
Volevo solo porre un paio di domande a chi avrà voglia di rispondere:

1) l'Edge avrà una funzione che consentirà di eliminare le bande nere (sopra, sotto e laterali) durante la visione dei segnali sky sd in formato 4:3?

2) Se si, sarà in grado di aumenterne anche la qualità con upscale a 1080p?

3) Sarà in grado anche di "trasformare" la risoluzione dei canali hd da 1080i
a 1080p?

Grazie a tutti.
 
Dovrebbe assolutamente essere in grado di deinterlacciare il 1080i mentre per le bande nere dico si ma con riserva. Per la domanda n.2 c'è solo una risposta: bisogna vederlo all'opera.
 
ho letto un po il manuale, e non ho ben capito capito la funzione Pre, e cioè, questa funzione va attivata o si attiva da sola se il processore determina che il segnale in ingresso è stato de-interllacciato in modo scadente, e quindi lo reinterlaccia e lo deinterlaccia nuovamente?
 
PLACEBO '78 ha detto:
1) l'Edge avrà una funzione che consentirà di eliminare le bande nere
2) Se si, sarà in grado di aumenterne anche la qualità con upscale a 1080p?

3) Sarà in grado anche di "trasformare" la risoluzione dei canali hd da 1080i
a 1080p?

SI su tutta la linea, lo fa il mio ormai vetusto vp20 :D , e poi pensando a prep etc...
 
Grazie lampadario, ho fatto quelle domande perchè, ovviamente, sarei interessato a migliorare la qualità del segnale sky sd e al tempo stesso
sfruttare tutto il pannello in 16:9 della mia tv.
Al momento possiedo un sony w4000 full hd con myskyhd e ps3, e prima
di affrontare una spesa di 800 euro vorrei essere sicuro che il miglioramento qualitativo sia tale da giustificare suddetta spesa.
Grazie ancora e sono curioso di vedere come andranno i primi test su
questo processore.

ciao a tutti.
 
angelo2005 ha detto:
...questa funzione va attivata o si attiva da sola se il processore determina che il segnale in ingresso è stato de-interllacciato in modo scadente...

L'edge non può certo sindacare se un deinterlaccio è stato fatto bene o no, lui si limita ad agire re-interlacciando e poi re-deinterlacciando. Non so però se è una funzione escludibile (non ho letto il manuale) ma penso di sì.
 
lampadario ha detto:
SI su tutta la linea, lo fa il mio ormai vetusto vp20 :D , e poi pensando a prep etc...


attenzione, ci sono cascato anch'io, il vp20 gestisce il 1080i in modo molto rudimentale (non so dirvi altro :boh: ) o comunque in modo molto più "rozzo" rispetto alle raffinatezze della serie VP50 l'edge dovrebbe saper fare molto meglio.

sul sito del costruttore c'è una tabella compartiva fra VP50/VP50pro/VP30 che spiega la cosa
 
Processore DVDO Edge su Plasma HD Panasonic 50PX700

Scusate se mi intrometto,
sarei interessato ad acquistare il processore .

Premesso che ho Plasma HD Panasonic 50PX700,
e che sono affascinato dall'Effetto "DIGITAL NATURAL MOTION" che ha il CRT Philips match line pixels plus (con digital motion compensation) cha avevo acquistato a mio padre nel 2002,
acquistando un processore del genere riuscirei a migliorare la performarce del mio plasma ?
E riuscirei a ottenere maggior fluidità nell'immagine con l'effetto profondità/fluidità/tridimensionalità tipici del DIGITAL NATURAL MOTION PHILIPS ?

gRAZIE per l'aiuto
Saluti
 
Segnale TV con antenna

Ho una curiosita', volendo far "processare" al Dvdo Edge il segnale dell'antenna tv prima di mandarlo "in pasto" alla tv come posso fare?
E' possibile in qualche modo (e se si come e cosa serve comprare?) veicolare il segnale TV SD (quindi non DTT o SAT) e farlo entrare nel Dvdo Edge per migliorarlo e poi portarlo alla tv???
Con le consolle tipo Play3 e Xbox360 si nota un miglioramento qualitativo dell'immagine passando per il Dvdo Edge?
 
B.K. ha detto:
...cut...il vp20 gestisce il 1080i in modo molto rudimentale ....

Ci vuole un distinguo; il deinterlacing a 1080i io lo ho testato con il VP30+ABT102 (questo vuol dire che con segnali SD la qualità del deinterlacing è analoga a quella di un VP50).

Con segnali il cine mode (film) la resa è impeccabile... con segnali di tipo video emergono scalettature abbastanza evidenti (sempre con riferimento all' ottimo deinterlacing di segnali 576i/480i).

Un altra indicazione; VP30 o 20 senza la ABT102 in modalità video hanno un deinterlacing di fonti SD mediocre (diciamo che va meglio il buon vecchio faroudja).

@Batscape
Ci vuole un DVD recorder (possibilmente) con HDMI che supporti i 576i (con il VP30 ho ottenuto ottimi risultati con un Panasonic) o un sintonizzatore esterno (magari DVB-T) dal quale prelevare il segnale RGBs tramite scart.
Esiste anche un alternativa ma francamente non porta a risultati validi ed è scomoda si sfrutta la bidirezionalità dei segnali in vidoecomposito dell' ingresso scart di un display (bisogna verificare di quale si tratta sul manuale del display)... consisterebbe nel prelevare il segnale del videocomposito dalla scart del display ed inviarlo al processore (basta selezionare prima il canale con il telecomando del display; quindi si seleziona l' HDMI corrispondente al DVDO e da questo il corrispondente ingresso (indicato sul VP30 come video 1 o 2).

In questo modo il canale precedentemente selezionato sul display subisce a partire dal segnale in videocomposito il processamento da parte del DVDo.
Dato che comunque si tratta di segnale in vidoecomposito (il peggiore in assoluto) non si possono evitare effetti di combing e una nitidezza comunque più limitata rispetto a quella possibile con un segnale S-Video-RGBs; del resto nopn si può cavare sangue dalle rape...

Questo sistema lo ho provato personalmente e funziona; ma non lo consiglierei.

Ciao

Ciao
 
Ragazzi! secondo me non è giusto fare domande tipo: "secondo voi migliora la visione col mio impianto?" ma come facciamo a dirvelo? Nessuno l'ha visto all'opera! e poi soprattutto chi se la prende la responsabilità di dirvi che il miglioramento vale quei soldi? ognuno di noi da un valore diverso ai soldi.
 
.. responsabilità di dirvi che il miglioramento vale quei soldi? ognuno di noi da un valore diverso ai soldi..

Io personalmente volevo solo sapere se è possibile bypassare l'elettronica del mio Plasma 50PX700 che non mi soddisfa . Un processore tipo quello cui si parla , in generale, permette di ottenere un effetto "Digital Natural Motion" oppure devo comprarmi per forza un LCD philips e spendere 4.000 euro per ottenerlo ?
 
Puoi bypassare in genere l'elettronica di bordo SOLO SE puoi impostare il pannello in funzionamento con mappatura 1:1. Ovviamente sarà possibile farlo solo su pannelli 1920x1080, ossia full HD, e non è detto che sia possibile su tutti.

In quanto a natural motion e similari, se non erro intervengono "creando" delle immagini intermedie tra due fotogrammi per dare maggiore fluidità al passaggio tra un fotogramma e l'altro (sull'efficacia reale poi ci sono diverse opinioni. Io in genere preferisco escludere tali opzioni). Un videoprocessore invece interviene sul singolo fotogramma, con una certa risoluzione. e "crea" le informazioni mancanti per ricostruire un fotogramma 1080p. Le vedo quindi come due cose compeltamente diverse e non paragonabili...ma lieto di essere smentito... :D

In quanto al lipsync cui si faceva cenno, questo può intervenire solo RITARDANDO l'audio, per compensare il ritardo introdotto dai processori sul video. Quindi può funzionare se l'audio è in anticipo sul video, ma se invece l'audio è già originariamente in ritardo sul video, la regolazione del lipsync non può porre alcun rimedio.
 
vorrei ritornare un attimo sull'argomento di quale lettore dvd accoppiare all'edge. ho letto svariati messaggi che parlano di avere u n lettore dvd che esce a 576i, senza quindi nè deinterlacciare nè upscalare il segnale originario dei dati presenti sul disco in visione. perfetto. quello che non riesco a comprendere è l'accenno alla funzione "pure direct" con rferimenti ai sintoamplificatori audio dove è presente. per i sintoampli ho compreso che attivando questa funzione si disabilitano tutti i processi non necessari, quindi sezione video e sezione tuner se presente (sia digitali sia analogici) per poter uscire con un segnale puro senza disturbi da parte di chip e sofware non necessari.
Nei vari accenni invece al "pure direct" video, leggo, presente forse nell'oppo 980 e in non so quali altri dvd (non ne ho trovati io) cosa dovrebbe fare? cosa dovrebbe disabilitare? non riesco a comprenderlo (sia la sezione video sia quella audio presenti nei lettori dvd devono per forza essere attivate senno' non vediamo e/o non sentiamo nulla). Qualcuno piu' esperto di me puo' dirmi se è cosi'? se ho ragione andrebbe bene qualunque dvd che esce a 576i come il pioneer 410 o 610?
grazie x le risposte che perverranno a chiarirmi un pochino le idee.
 
Top