Problematica connessione Technics 1210 e Yamaha RXA6A e ronzio

neotrix

Member
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per chiarirmi alcuni problemi che sto riscontrando nell’ascolto dal mio giradischi.

La mia situazione è questa:
- il giradischi è un Technics 1210 mk2 con testina Ortofon Concorde e puntina ortofon Dj
- amplificatore Yamaha RX-V6A


L’ampli ha l’entrata Phono anche con attacco per il cavo massa.


Il giradischi è su un mobile in metallo non è lontanissimo dall’ampli ma nemmeno nello stesso mobile, è perciò collegato con una prolunga RCA di 2,7m all’entrata dell’ampli (il cavo è J&D 2 RCA Cavo di Prolunga Maschio a Femmina su Amazon).

La distanza però non permette di raggiungere l’ampli con il cavo di massa.

MI ero quindi inventato una cosa che non so se serve a qualcosa, ossia poichè possiedo anche un prephono Behringer MICROPHONO PP400 l’ho collegato alla corrente ma ci ho collegato solo il cavo di massa del giradischi lasciando l’audio collegato come sopra all’ampli (ho comunque verificato che è scelta ininfluente a quello che spiegherò)

questa configurazione ottengo un ascolto discreto per il mio orecchio inesperto, c’è un lieve ronzio di fondo che percepisco solo a musica spenta e giradischi accesso con ampli su relativa uscita phono.

Tutto cambia nel momento in cui accendo una lampada Parentesi Flos con dimmer collegata ad una presa a muro nelle vicinanze del giradischi (stesso gruppo prese del giradischi, ma differente da quello dell’ampli). All’accensione della lampada si genera un ronzio molto più evidente e fastidioso.

Dopo un po di tempo ieri mi sono deciso a fare delle prove di cui cercherò di riportare gli aspetti per me più significativi per trovare una soluzione.

Ho scollegato dall’alimentazione giradischi e prephono e acceso la lampada ho scoperto che anche in queste condizione solo avvicinando i cavi della prolunga RCA (collegati a entrata Phono dell’ampli) ai cavi RCA del giradischi si manifesta il fruscio fino ad aumentare se effettivamente connessi tra loro, mentre scompare se chiudo nei pugni delle mie mani entrambi i connettori.

Ho deciso quindi (come ho letto anche come consiglio in alcuni casi) di collegare il giradischi al prephono e collegando il prephono utilizzando un cavo generico con jack 1/4 a rca maschio che avevo in casa e la stessa prolunga RCA della precedente configurazione ad un entrata generica RCA dell’ampli (ho collegato anche la massa del giradischi ma il risultato era indifferente). In questo caso il fruscio all’accensione della lampada non si verifica.

Ho però la sensazione che il suono sia più piatto rispetto alla configurazione precedente su entrata PHONO.

a questo punto mi piacerebbe avere il vostro aiuto prima di tutto per capire cosa succede di diverso tra le due configurazione e decidere anche come procedere, ad esempio:
- trovare una soluzione per sfruttare l’entrata phono (magari rivolgendomi a qualcuno che possa cambiarmi i cavi del technics, oppure ho visto che esiste la possibilità di far installare delle porte rce invece del cavo in uscita dal giradischi)
- mantenere la configurazione nuova con pre-phono migliorando la qualità del cavo che collega prephono ed ampli
- mantenere la configurazione nuova migliorando sia la qualità del pre-phono sia del cavo

vi sono grato se mi date una mano perchè ne capisco poco, ma mi intriga risolvere questo problema

Posse se volete inserire delle foto per mostrarvi le distanze e le posizioni fisiche.

grazie mille
 
hai provato ad avvicinare il giradischi e capire se il problema diminuisce , a sentimento direi che il cavo cosi lungo è il principale indiziato. Con il mio primo CD player (anni 80) abbi un problema simile e lo risolsi , dietro suggerimento , con un anello di ferrite sulla alimentazione, (Esempio) ma aspetta qualcuno più esperto di me non vorrei farti buttate via dei soldi.
 
mi incuriosisce capire perchè la cosa viene meno interponendo il prephono
La premessa obbligatoria è che i cavi che vanno dal giradischi al Pre Phono (che sia nell' amplificatore o su una scatola separata) devono essere corti.
Il disturbo che viene generato dalla Parentesi di Flos deriva dal dimmer (che è del tipo a taglio di fase) che evidentemente introduce disturbi che vengono captati dai cavi in uscita dal giradischi.
Il segnale che esce da una testina MM (inclusa la Concorde) è un segnale basso come livello siamo a livelli inferiori ai 10 mV ; quindi dell'ordine di 50/100 volte inferiori a quelli che sono presenti nelle normali connessioni analogiche sbilanciate.
Immagina ora come opera il Pre phono che amplifica l'esile segnale della testina portandolo allo stesso livello di uscita di quello di un lettore CD o qualunque apparecchio che esca in RCA; oltre al segnale vengono inesorabilmente amplificati anche i disturbi che sono nel percorso.
In questo caso un cavo corto a basso livello con un corretto collegamento della massa al PP400 limita i disturbi; la parte che esce dal PP400 è ad alto livello e subisce meno i disturbi.
Un cavo che porta dalla testina all' amplificatore più lungo formato dalla unione di diversi cavi con la massa che è collegata in modo precario inevitabilmente è più sensibile a captare i disturbi della linea.
Poco importa che disturbi siano causati da un dimmer, la prossima volta potrebbe essere un alimentatore di telefonino, la nuova lampadina, il motore del frigo, il microonde ecc..

C' è poi un altro fattore da tenere presente, con le testine MM la risposta di frequenza è influenzata dalla capacità del cavo, per questo i produttori dichiarano un range di valori raccomandati.
Per esempio la Ortofon per la Concorde MKII Elite dichiara:

Recommended load impedance 150-400 pF

Tieni presente che il carico del solo Pre-Phono è sicuramente superiore ai 150pF
Quindi viste le capacità dei cavi (incluso anche il cablaggio interno al braccio) a mt sommate a quelle dei connettori per stare nel range corretto dobbiamo sempre essere sotto i 2mt di cavo da giradischi a pre phono.
Se questo non avviene succede che si altera la risposta di frequenza con un rigonfiamento delle alte frequenze che però contemporaneamente le limitano in estensione; in pratica potresti trovarti con un +3dB a 8 KHz ma con un crollo sopra i 12 KHz.

P.S.
In caso tu voglia comunque utilizzare il pre phono interno all' amplifcatore la scelta più sensata è quella di ricorrere a cavi (di tipo microfonico o addirittura cavi coassiali per TV ) a bassa capacità a cui saldare connettori RCA poco massicci (hanno capacità inferiore).
Il cavo di massa invece può essere un banale cavo elettrico (cordina) spellato e collegato senza interruzioni dal giradischi all' amplificatore.
Per la Parentesi .. per lavoro sono un rivenditore FLOS quindi la conosco bene .
E' quella con il dimmer rotativo sul portalampade nella parentesi oppure è lungo il filo e compatibile con LED? La lampadina è quella originale ad incandescenza a 150W/alogena 105W oppure è quella "nuova" R125 a LED?
Nel secondo caso è quella originale? E' del tipo dimmerabile?
La transizione dalle lampade a filamento a quelle a LED non è purtroppo facile con i dimmer di mezzo.
 
@revenge72 prima di tutto grazie mille per la risposta così specifica, non interamente alla mia portata tecnicamente, ma ne ho colto il senso.
da quando ho scritto il post ho avuto anche un confronto con un negozio di hifi di zona che mi ha suggerito di fare una prolunga del cavo di massa del technics e di collegarlo regolarmente all'amplificatore. per farlo mi hanno dato una semplice metà di un cavo audio. io ho realizzato la prolunga alla buona (non sono molto tecnico) intrecciando i cavi e con nasto isolante e collegando all'ampli e... è scomparso qualunque tipo di ronzio, anche quello che avevo di fondo e non influenzato dalla Parentesi. Ho la sensazione che il suono sia comunque un po piatto, però non mi spiegherei perchè non dovrebbe tornare quello della soluzione "originaria" e quindi lo attribuisco piu alla mia suggestione.

però a questo punto se la soluzione attuale è mantenibile vorrei fare due cose se possono dare miglioramenti:
- sistemare meglio la prolunga del cavo di massa in modo più ortodosso, magari applicando dei faston alla giunzione (quali scegliere?) e il faston finale a forcella
- migliorare la qualità del cavo prolunga e mi pare di capire che dal tuo consiglio potrebbe essere un strada (avrei solo bisogno di qualche indicazione nello scegliere cavi e connettori)

riguardo alla Flos è un modello recente di un paio d'anni fa con il dimmer sul disco di plastica sul filo, la lampadina è originale dimmerabile.
tra l'altro mi hanno già sostituito il cavo dimmer e porta lampada due volte perchè ad un certo punto inizia a sfarfallare da sola...ad un certo punto ho iniziato a pensare che a sua volta dipendesse dal giradischi
 
@revenge72..cut..
- sistemare meglio la prolunga del cavo di massa in modo più ortodosso, magari applicando dei faston alla giunzione (quali scegliere?) e il faston finale a forcella
- migliorare la qualità del cavo prolunga e mi pare di capire che dal tuo consiglio potrebbe essere un strada (avrei solo bisogno di qualche indicazione nello scegliere cavi e connettori)
1) Non è importante la marca dei faston, se fosse per me userei lo stagnatore per saldare il raccordo con copertura in termo restringente, se non hai questa possibilità va bene scegliere i faston nudi più piccoli compatibilmente con i fili coinvolti e, anche in questo caso, isolarli con del termorestringente. Per la forcella vanno bene quelle senza isolante, se non ne trovi puoi comunque estrarre l' isolante con la pinza.

2) Risposta complessa, il corto cavo del Technics ha valori di capacità che sono sicuramente ideali per le testine MM. Qualunque aggiunta/prolunga aumenta la capacità, l'aumento della capacità ha conseguenze che potrebbero essere illustrate a livello esemplificativo in questa discussione in Audio Science Review.

LINK A discussione su ASW

Se dovessi trovarmi nella tua situazione, la soluzione ideale sarebbe trovare un pre phono esterno di buona qualità, con parametri di capacità e di livello di amplificazione modificabili e quindi collegarlo nelle immediate vicinanze del giradischi senza toccare i cavi originali del SL1210 MKII che deve essere trattato come una reliquia (niente modifiche!!).
Per i cavi in uscita dal pre phono .. vanno bene gli amazon basic 😁 (leggi la mia firma).
Se vuoi una prolunga di qualità con un segnale proveniente dalla testina i cavi invece hanno una influenza percepibile. Le testine MM hanno comportamento e problemi simili a quelli dei pickup delle chitarre elettriche.
Quindi la migliore scelta sarebbe quella di consultare le tabelle tecniche e scegliere il cavo con capacità (core to shield) con valore più basso.
Questo potrebbe essere un buon candidato:


LINK A SOMMER CABLE SC-SPIRIT

Come poi ho scritto meglio evitare connettori eccessivamente audiofili (molto massicci) anche questi hanno capacità elevate.

Rimane pacifico che i cavi vanno comunque scelti esclusivamente sulla base di parametri tecnici misurati.
Se ad esempio si è disposti a rinunciare alla flessibilità e alla estetica, i cavi coassiali a 75 Ohm destinati a telecamere e impianti TV Satellitari possono avere valori migliori di quelli per strumenti a livello di capacità; si trovano nei negozi di materiale elettrico (con vendita anche a metro) e quelli che fanno riferimento ai link qui sotto (esclusivamente a titolo di esempio) hanno entrambi un valore di capacità di 52pF/mt e una schermatura totale:


LINK A caratteristiche tecniche cavo microsat 3,6mm

LINK A DIGISAT 122
 
Ultima modifica:
@revenge72 di nuovo grazie per il tempo dedicato.
in merito ai faston, più che una marca mi chiedevo quale fosse la tipologia da usare per giuntare i due cavi (si vede che è il primo faston che metterei?)

Per ora vorrei provare a fare la prolunga con il cavo Sommer che mi hai indicato, devo solo individuare il tipo di connettori a cui ti riferisci e farmelo terminare da qualcuno ( non l'ho mai fatto e non mi pare il caso di iniziare proprio con questo test).

Allego anche un immagine della attuale diposizione, potrei anche valutare un tentativo di spostare il giradischi dall'altro lato del mobiletto e avvicinare quanto più possibile l'ampi, ma temo che comunque i cavi dell' sl1210 non ci arriverebbero, ma forse il tentativo va fatto

IMG_4712.JPEG
 
Uhm.. se va bene guadagnerai 40cm.
Valuterei piuttosto di interporre (anche provvisoriamente) qualcosa fra il mobile che è in lamiera ondulata (che potenzialmente risuona) e il giradischi prima che qualche appassionato dei gloriosi Technics inorridisca anche perché in questo momento il giradischi è in appoggio non ideale.
Dubito comunque che avrai facoltà di cambiare la disposizione, la pianta che vedo dotata di sensori smart dal lato opposto non ci sta e questo rende lo spostamento impossibile a causa del WAF (Wife Acceptance Factor). :D
Se riesci ad allentare il WAF la soluzione minimale sarebbe quella di installare una mensola dedicata al giradischi.
La soluzione ideale sarebbe quella di conquistare l'angolo e dedicare la parete alla collezione di dischi e al giradischi (mensola lunga posta a circa 20cm circa sotto gli interruttori) con la possibilità di mettere due torri come frontali magari spostando la parentesi sul lato opposto, i cavi passerebbero esattamente da dove passa l' interruttore con cavo della lampada a parete.

Per i faston intendo qualcosa del tipo
CEMBRE RF -F608 (FEMMINA)
CEMBRE RF - M608 (MASCHIO)

Li trovi nel Brico o nel negozietto vicino a casa senza doverne comprare una busta da 100 e far viaggiare i corrieri.
Dopo averli crimpati infila un termorestringente di adeguate dimensioni e blocca il tutto.

P.S.
Il canale centrale dell' impianto AV va al centro della TV
 
@revenge72 si il piano di appoggio ha effettivamente delle grandi carenze.
Ho la possibilità di fare qualche spostamento nell'angolo, è una parte a limitata influenza del WAF, quindo potrei invertire la posizione con la pianta. La pianta ovviamente non può coprire Maradona e quindi troverebbe altra collocazione, ma temo che cmq la distanza sia troppa per i cavi del technics che rimarrebbero sospesi e tesi in aria.
Intanto ho preso il cavo che mi avevi indiato come candidato, ma devo ancora prendere i connettori RCA, avresti idee anche per quelli?
anche sulla giunzione degli rca è opportuno ci sia il termorestringente?

Eh il centrale dell'impianto è un altro annoso problema che per ora non mi ha portato a sostituirlo, sono tutti troppo alti, certo potrebbero pensare di spostare i sensori dei telecomandi di lato!
 
i connettori RCA, avresti idee anche per quelli?
Ho sempre usato e sono affezionato ai connettori REAN/Neutrik (che sono la stessa azienda); robusti, contatti saldi e ottima resistenza alle temperature dello stagnatore (perché sono a stagnare).
Tuttavia non vedo disponibilità di connettori RCA femmina volanti e non ho mai fatto prolunghe femmina-maschio come quella che ti servirebbe.
Premesso che fra i connettori economici quelli spacciati per dorati sono semplicemente gialli o meglio di ottone e sono soggetti ad ossidazione, andrei dritto su connettori femmina con contatto cromato di tipo plasticoso e leggero nella parte della giunzione (simili agli RCA maschio del Technics) e, come giustamente hai scritto, ricoprendo il tutto con il termorestringente, mentre con i REAN maschi dal lato che arriva nell' amplificatore.
Se proprio vuoi connettori femmina + maschio esteticamente piacevoli e consistenti, su Amazon ci sono i MOBOREST.

La pianta ovviamente non può coprire Maradona
Le divinità non vanno coperte, in più quella foto, scattata il 5 luglio 1984 è molto bella.
Nell' unica occasione che lo vidi in campo dal vivo .. anticipò la "mano de dios" di un anno rispetto a quella con gli inglesi.
Anche in quella occasione l'arbitro non vide nulla. Io e il resto dello stadio invece si, da buon tifoso "diversamente bianconero" ero nei vecchi distinti nord dello stadio Friuli; correva l'anno 1985 e in campo c'era anche Zico (per la sua ultima partita in Italia).
Da allora non ho mai più sentito tante bestemmie in friulano nello stesso luogo in così pochi minuti 😂🤣
 
Ultima modifica:
.. anticipò la "mano de dios"

parli di questo Link a video !
e, come giustamente hai scritto, ricoprendo il tutto con il termorestringente, mentre con i REAN maschi dal lato che arriva nell' amplificatore.
Se proprio vuoi connettori femmina + maschio esteticamente piacevoli e consistenti, su Amazon ci sono i MOBOREST.

alla fine sono tutti nascosti non è un problema di estetica, per quello che riguarda i maschi ho visto i Rean con codice NYS373 possono andare?
 
Si, c' è anche la cronaca RAI di 90° minuto su youtube con il video dell' azione ma.. per vedere bene bisognava essere dal lato opposto, dato che ero nei distinti laterali lato NORD vidi il "furto" dal lato in cui era più esplicito, per il risposta beffarda a caldo a Zico e il commento a distanza di anni è in pieno stile Diego 😁.
Alla fine sono ricordi che diventano dolci e ho visto un colpo di genio dal vivo.

per quello che riguarda i maschi ho visto i Rean con codice NYS373 possono andare
Si, quel modello è il tipo di connettore cui facevo riferimento.
 
Top