Kilo ha scritto:
Per Marco.
Per ora Paramount Italia non dovrebbe ancora rispondere alle richieste in quanto non è ancora ufficialmente uscito nel nostro paese, comunque posso provare a chiedere quali sono i passi da seguire per la sostituzione del disco male editato.
Per Highlander.
Se sei così appassionato, l'unico che ci rimette credo sia solo tu.
L'audio riproposto nella versione DVD è infatti l'audio originale, ripulito, che tutti siamo stati abituati a sentire fin da giovani.
Ogni volta che si ripropone il dilemma della pubblicazione di un grande classico, c'è sempre chi si schiera con chi vuole conservare tutte le caratteristiche dell'originale e chi rivorrebbe un lavoro di pulizia, rimasterizzazione o doppiatura.
Da un telefilm, la cui prima stagione è stata proposta nel 66 e che è stata doppiata in italiano dai primi anni 70, naturalmente in mono, vorresti davvero che fosse fatta una operazione di splitting su 6 canali o peggio ancora un ridoppiaggio?
Ho avuto modo di conoscere all'ultimo Telefilm Festival Natale Ciravolo, il doppiatore originale del Capitano Kirk (e di Magnum PI) che ha ancora una voce fantastica, e sentendolo citare "Enterprise... Energia!" dal vivo mi si sono sollevati i peli sulle braccia. Lo stesso però non si può dire di altre voci, che purtroppo sono andate irrimediabilmente perdute.
Alla Paramount va riconosciuto invece il merito di avere investito per tutti gli appassionati, un sacco di soldi per completare i doppiaggi delle ultime stagioni di Voyager, ancora non doppiate ed inedite in Italia, per far uscire tutta la collana in tempi decenti e una volta tanto con un packaging degno di tale nome.
Va riconosciuto anche una grande rispetto a tutti i trekker, che avrebbero fatto un sollevamento popolare se avessero osato intervenire pesantemente sull'audio.