@ Druy ti scrivo da appassionato e non certamente per polemizzare ... la mia età non lo consente
se mi ascolti ti dico che in generale ho imparato da tempo a non prendere per buoni, così su due piedi, certi dati e certe valutazioni dettate dà chissà quali personaggi e con quali strumenti di utilizzo così come cerco di farmi una opinione da certe valutazioni lette nella rete.
In molti casi i valori sottoposti a prove vanno contestualizzati, letti e analizzate da persone di provata esperienza e professionalità. Se vale la similitudine

D ) ti dico per esperienza, visto trattarsi del mio lavoro, che dal rating a cui vengono sottoposte specifiche aziende che si presentano con Risultati Economici Positivi in realtà la situazione è poi economicamente e finanziariamente deficitaria. Chi ha gli strumenti giusti capisce.
Negli anni, in questo forum sono stati riportati dati, elementi e considerazioni di pseudo esperti stranieri quasi come fosse vangelo poi l'intervento di qualcuno dei nostri (Frattaroli, Onsla, Manuti, Revenge) ha rimesso il tutto nella giusta direzione.
Di fatto, non mi convince la lettura di quell'articolo (purtroppo la traduzione di Google non è sempre apprezzabile): se dovessi dar retta a tutte le parole lette in questi ultimi anni avrei dovuto cambiare display ogni 15 giorni.
Dal 2008 (come concorrenti Pioneer) sento parlare di display al top …. e solo sul VT30 avrei giurato sulla bontà del prodotto ma dopo averlo visto e rivisto (perché interessato all’acquisto) mi riservo le mie perplessità sulla qualità di determinate immagini (immagini in bianco/nero, immagini su sfondi chiari, immagini che virano sul magenta).
In conclusione tanti fattori da ponderare quando si postano dati e valori è da valutare, primo fra tutti, la professionalità e le specifiche competenze del “misuratore” nonché, importantantissimo, la modilità di utilizzo di macchine tarate,preparate e predisposte a quel tipo di analisi. Un conto è esprimere un valore altro conto è verificare da dove arriva.
Druy, infine son felicissimo per tè che il tuo display appaghi pienamente le tue esigenze ... guai a pensare il contrario
In ogni caso pero che qualche esperto, magari Onsla possa intervenire, a chiarificazione del tutto (miglioramento del nero e del contrasto)….