Problema aloni verdi su Panasonic 50VT30

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ma non ti scaldare su....:D oltretutto con me sfondi una porta aperta...sono un amico dei pana:D a parte gli scherzi non è che si voleva mettere in dubbio alcunchè...è che dalle misure risulta che gli scarti ben difficilmente possono essere notati dall'occhio umano...un po' come quelli che (in buona fede sia chiaro)dicevano che tra un hd ready e un full si vede la differenza anche da lontano....
 
@ Druy

Spero di non averti offeso e se l'ho fatto mi dispiace perché non era la mia intenzione. So solo che nel mondo della percezione sensoriale c'è tanta soggettività (sono una specie di colorista...)

Non metto in dubbio la tua parola e sono convinto che il VT30 sia comunque un ottimo televisore, sicuramente il migliore di quest'anno (con o senza miglioramento del nero!!!).
 
Ultima modifica:
@ Druy ti scrivo da appassionato e non certamente per polemizzare ... la mia età non lo consente :D

se mi ascolti ti dico che in generale ho imparato da tempo a non prendere per buoni, così su due piedi, certi dati e certe valutazioni dettate dà chissà quali personaggi e con quali strumenti di utilizzo così come cerco di farmi una opinione da certe valutazioni lette nella rete.

In molti casi i valori sottoposti a prove vanno contestualizzati, letti e analizzate da persone di provata esperienza e professionalità. Se vale la similitudine (:D ) ti dico per esperienza, visto trattarsi del mio lavoro, che dal rating a cui vengono sottoposte specifiche aziende che si presentano con Risultati Economici Positivi in realtà la situazione è poi economicamente e finanziariamente deficitaria. Chi ha gli strumenti giusti capisce.

Negli anni, in questo forum sono stati riportati dati, elementi e considerazioni di pseudo esperti stranieri quasi come fosse vangelo poi l'intervento di qualcuno dei nostri (Frattaroli, Onsla, Manuti, Revenge) ha rimesso il tutto nella giusta direzione.
Di fatto, non mi convince la lettura di quell'articolo (purtroppo la traduzione di Google non è sempre apprezzabile): se dovessi dar retta a tutte le parole lette in questi ultimi anni avrei dovuto cambiare display ogni 15 giorni.
Dal 2008 (come concorrenti Pioneer) sento parlare di display al top …. e solo sul VT30 avrei giurato sulla bontà del prodotto ma dopo averlo visto e rivisto (perché interessato all’acquisto) mi riservo le mie perplessità sulla qualità di determinate immagini (immagini in bianco/nero, immagini su sfondi chiari, immagini che virano sul magenta).

In conclusione tanti fattori da ponderare quando si postano dati e valori è da valutare, primo fra tutti, la professionalità e le specifiche competenze del “misuratore” nonché, importantantissimo, la modilità di utilizzo di macchine tarate,preparate e predisposte a quel tipo di analisi. Un conto è esprimere un valore altro conto è verificare da dove arriva.

Druy, infine son felicissimo per tè che il tuo display appaghi pienamente le tue esigenze ... guai a pensare il contrario
In ogni caso pero che qualche esperto, magari Onsla possa intervenire, a chiarificazione del tutto (miglioramento del nero e del contrasto)….
 
Vi parlo francamente... il VT30 è stato il mio primo plasma e la prima volta che l'accesi a casa mia fui leggermente deluso, perchè la prima cosa strana che notai fu il nero veramente alto.

Ora, non avendo un metro di paragone all'inizio pensai fosse normale, successivamente invece lessi che AFDigitale aveva rinviato la recensione perchè ricevette un 50VT30 con un nero molto alto,più alto del VT20, e per questo motivo lo fece cambiare.

Quindi all'inizio pensai che anche il mio tv fosse fallato e non sapevo se cambiarlo o no.
Così decisi di lasciarlo 20 ore su 24 acceso in modo da fargli terminare il rodaggio il prima possibile ed eventualmente cambiarlo.
Ebbene, dopo questo periodo di forte utilizzo (in cui lo lasciai acceso senza vederci niente) e trascorse 200 ore misi lo stesso film che provai all'inizio e, questa volta notai davvero un grosso cambiamento.

Un cambiamento che non solo mi convinse a tenerlo, ma che mi fece rimanere a bocca aperta durante la visione serale.

Il nero era diminuito (e lo disse anche la mia ragazza semi-ignorante in materia perchè iniziò a nn vedere più le bande nere), ed era diminuito anche il green ghosting, e il rumore video.

Ora, non so se il mio pannello (trasportato orizzontalmente e subito acceso) avesse lo stesso problema del modello di AFDigitale, sta di fatto che nei mio caso (come ho sempre detto, visto che nn ho mai generalizzato sugli altri esemplari) il cambiamento c'è stato, e vi assicuro che ho la posta privata piena di persone che hanno notato il miglioramento ma che ormai si sono scocciate di dirlo perchè continuamente non credute.



Non so il perchè, ma questi pannelli hanno bisogno di essere ben utilizzati prima di esprimere il loro potenziale, e su una cosa sono sempre più convito.

Ogni pannello fa storia a se.

PS. aletta ai tempi diedi questa motivazione per giustificare il miglioramento del pannello
Io credo che:

nei primi periodi di utilizzo i fosfori di un tv al plasma sono ancora acerbi (siamo d'accordo su questo giusto?) e questo secondo me porta 2 fattori:

1)minore capacità emissiva di luce
2)peggiore processo di scarica della cella

Entrambi fattori quindi, all'inizio causano un'immagine meno contrastata, a causa di una luminosità minore e di un nero più alto.
Con l'utilizzo quindi, i fosfori diventano più reattivi ed efficienti, diminuisce di fatto il green ghosting e si vedono tanti altri miglioramenti.
Quindi è così impossibile che migliori anche il contrasto se si risolvessero i fattori 1) e 2) nel tempo?
 
Ultima modifica:
Test in negozio

Volendo comprare il TV in oggetto, avendolo trovato in negozio fisico ( il codice con la E finale vuol dire che è francese, visto il negozio... ? ) ad un buon prezzo con la precisa richiesta di ritirare quello visionato, vi chiedo : se i famigerati aloni verdi non ci sono subito non compariranno neanche dopo , vero ?
E poi per fare il test va bene il DVD Pionwas come scaricato da qui + il file dei granchietti dei pirati dei caraibi ? Se il problema c'è lo vedo di sicuro ? Su quale modalità è bene settare la TV per averne la maggiore evidenza ?
Grazie ancora e scusate per le tante domande, ma si tratta di un acquisto delicato... come tutti ben sappiamo
 
luctul ha detto:
sul resto tipo il nero che continua a migliorare o addirittura che l'aggiornamento ultimo rende il nero migliore ci credo ben poco....e il nero infinito checchè se ne dica non è possibile per limiti evidenti delle tecnologie

Chiara l'allusione. Mai avuto problemi nel mettermi in discussione ma non è questo il caso in quanto sono pronto a ribadire quanto già precedentemente espresso ed in ogni caso non ho mai parlato di nero infinito. Stupisce però che simili giudizi provengano da persone che non possiedono il televisore in oggetto ma sono pronti a tacciare di falsità chi in assoluta buona fede (se dico che non vendo TV per vivere, mi credi?) tenta di valutare senza strumenti ma con un po' di esperienza (concedetemelo) l'ultimo update.
Lezione imparata, as usual.
 
jumper ha detto:
......E poi per fare il test va bene il DVD Pionwas come scaricato da qui + il file dei granchietti dei pirati dei caraibi ? Se il problema c'è lo vedo di sicuro ? Su quale modalità è bene settare la TV per averne la maggiore evidenza ?

ti consiglio di mettere su una scheda sd le schermate di test della scala dei grigi.
Il tv lo setti su THX o normale, e provi a guardarti le schermate dei 20 - 30 e 40 IRE giocando con il controllo della nitidezza e della luminosità.
Per evidenziare bene il problema però l'ambiente deve essere oscurato.
 
Ragazzi, scusate la mia ignoranza, ma non e' che dopo tutti gli sballottamenti dei vari corrieri e dopo aver tolto la TV dalla scatola, bisognerebbe farla " riposare " in salotto sul nostro mobiletto x almeno 24 ore ? Magari i fosfori ecc... debbono spandersi meglio e magari con un'accensione improvvisa dopo l'unboxing :-) si rischia un' inadeguato sovraccarico di fosfori da una parte o dall'altra?

RIPETO, parlo da ignorante :-(



P.S. Non sono possessore della TV ma x Natale non vedo l'ora di acquistarla visto che dovrei entrare nella mia casetta con la ragazza :-)
 
signori miei credo di aver notato una cosa INCREDIBILE

ho sempre pensato che il verde fosse un problema di risparmio energetico o di pilotaggio, che dipendesse da hardware, firmware o software, e che NON dipendesse dal pannello

ho sempre anche detto che per me il problema non era poi così evidente, ma ultimamente ho cominciato a notarlo di materiale video diversificato, sottoforma di macchia vera e propria sulla parte dx.

siccome non mi tornava ho fatto alcune prove; quel che sto documentando non va preso come prova inconfutabile del fatto che il pannello c'entra poco, anzi magari sta tutto li il guaio, ma vale comunque la pena di riflettere su questa cosa.

vogliate vedere il video che allego a questo link e ditemi voi cosa ne pensate.

no, dico, la cosa é quantomeno curiosa...

green.jpg

nogreen.jpg
 
ho 16 ore di lavoro sul groppone e penso che questa notte sognerò un pacchetto sniffato dalla scheda di rete di un server.... spiegaci il video....
 
8rnity ha detto:
signori miei credo di aver notato una cosa INCREDIBILE...

Bhè quello che si vede nel tuo filmato è abbastanza evidente ed effettivamente fastidioso, ma mi sembra strano che non si notasse anche prima, vista la grandezza dell'alone.
 
Ultima modifica:
8rnity ha detto:
...sottoforma di macchia vera e propria sulla parte dx.
...
vogliate vedere il video che allego a questo link e ditemi voi cosa ne pensate.


Chiarissimo il verde e la virata al magenta nel video link.

Notare la colorazione del terreno sotto i piedi delle due figure e non solo..... è da tempo che accenno a queste "anomalie" di colore, impensabili su un prodotto di questo livello e a mio avviso difficilmente regolabili.
 
Ultima modifica:
Sembra, dal filmato, che quando compare in sovrimpressione il menu, l'alone verde si affievolisca un poco., soprattutto nella porzione di neve alla sinistra della ragazza... probabilmente è un effetto dato dalla videocamera.
Cmq complimenti... bell'alonazzo! Davvero inguardabile... :(
 
Ultima modifica:
Roby7108 ha detto:
Sembra, dal filmato, che quando compare in sovrimpressione il menu, l'alone verde si affievolisca un poco... probabilmente è un effetto dato dalla videocamera.

Roby ho visto ben sette VT30 (praticamente tutti quelli visionati) in quelle condizioni (dal vivo anche peggio con certe impostazioni :( ) e non c'erano telecamere a disturbare le immagini ...
 
Aletta, a me è bastato il mio di VT... aveva un alone terrificante!
Ed è fuori di dubbio che il tv di 8rnity sia difettato!

Quello che volevo dire è che, riguardo al video postato (forse prima mi sono spiegato male), sembrerebbe che attivando e disattivando il menu che compare in sovrimpressione, l'alone verde aumenti e diminuisca di intensità e viceversa.
Ripeto, è solo una sensazione... probabilmente dovuta dalla telecamera.
 
Ultima modifica:
A tal proposito voglio segnalare una mia constatazione che potrebbe essere interessante: nel mio 50VT30 con la modalità Game si riduce tantissimo (quasi non si nota) la presenza di aloni verdi sulle schermate sensibili. Se poi si attiva l'opzione Eco, ne risulta quasi impossibile la percezione.
Qualcuno che ha il problema aloni verdi ha notato la stessa cosa?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top