Problema aloni verdi su Panasonic 50VT30

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Roby7108 ha detto:
Quello che volevo dire è che, riguardo al video postato (forse prima mi sono spiegato male), sembrerebbe che attivando e disattivando il menu che compare in sovrimpressione, l'alone verde aumenti e diminuisca di intensità e viceversa.

la mia percezione visiva è diversa: sono propenso a pensare che il Menù fà solo da "cartina di tornasole" (figurativamente parlando) ossia nel momento in cui compare e scompare lascia credere ad una maggiore o minore intensità del colore.

Vado a rivedere ....

8rnity forse dal display del portatile casalingo da 500euri non osservo bene quello che volevi mostrare, o forse il mio occhio non è molto attento a certe cose...
... fatto sta che a me l'alone non pare cambiare posizione, ma solo lievemente colorazione, assieme a buona parte del quadro.
Quindi io guardando il tuo filmato arrivo a conclusione esattamente opposta alla tua, ovvero: è sicuramente un problema che parte dal pannello, prova ne sia che l'alone non si sposta ma c'è solo una variazione di tonalità, generato dalla variazione dell'immagine mostrata a video.
Piuttosto mi sembra corretta l'osservazione di Aletta, perché un conto è un pannello che è costantemente sbilanciato "in una certa direzione", che cioè ha sempre una componente predominante. Si ricalibra e si mette a posto.
Però se la componente varia di volta in volta a seconda di ciò che è a schermo, allora non lo so mica.

Rimane però da vedere, prima di strapparsi i capelli (cosa che ahimè non mi è possibile...)se questo riguardi tutti i pannelli o - spero - solo quelli in partenza difettosi, in cui a questo punto l'alone sarebbe solo una delle manifestazioni del fatto che qualcosa non va :(

allora, scusate ma stavo guardando un film ;)

NON é la videocamera.
la green patch é presente nel materiale video che ho filmato ma NON é presente nelle slides, nel menu di sintonia, ed in gran parte del materiale HD, almeno non in quel modo.

quando si apre il menu la dominante verde SCOMPARE nella zona adiacedente. vale sia aprendo il menu zoom a dx, sia a sx aprendo il menu opzioni, e la dominante sparisce rispettivamente dalla parte opposta.

Si ma ripeto è sempre lì, più o meno intensa.
Se si fosse spostata aprendo e chiudendo i menu, allora avremmo potuto concludere che non era il pannello; così invece mi pare l'esatto opposto.
A me ricorda molto quello che succede(va) con gli LCD che soffrivano di banding (non color banding ma banding e basta). In alcune situazioni era più visibile, in altre meno, ma le strisce sempre lì erano.
Ora i plasma chiaramente non hanno lampade, ma insomma il senso è quello imho

NO, non é sempre li, guarda il filmato anche nella prima parte

dalla base del menu verso l'alto il verde viene spazzato via, viene tolto il velo, e si vede la riga netta al di sotto della base del menu dove il verde é ancora perfettamente presente

la presenza del menu spazza via il verde dalla zona adiacente laterale
al di sotto della linea di base del box menu il verde rimane

ovvio che il filmato é quel che é mentre dal vero la cosa é netta

[EDIT] ho deciso di filmare con una maggiore qualità a 50fps per evitare disturbi della camera. il menu elimina completamente la dominante e rende la tonalità uguale a quella delle altre zone del TV

Ultima modifica:
...però ultimamente

Speriamo bene, però ultimamente (forse causa sospensione feriale delle consegne) non ci sono state nuove segnalazioni di Aloni verdi.
Tengo le dita incrociate per il mio GT30 sostituivo che ora è in viaggio dalla Germania (redcoon)

8rnity ha detto:
[EDIT] ho deciso di filmare con una maggiore qualità a 50fps per evitare disturbi della camera. il menu elimina completamente la dominante e rende la tonalità uguale a quella delle altre zone del TV
Ottima decisione, io sinceramente con il filmato di cui sopra non riesco a vedere queste grandi differenze di visione degli aloni pre e post comparsa del menù....attenderò nuovo filmato;)

@ adriano75

le tue ultime parole mi inducono a pensare che come tè altri possono non vedere il problema o quantomeno vederlo parzialmente ... il filmato pur nella sua non soddisfacente qualità è abbastanza eloquente.
Le immagini "soffrono" di verde e magenta.

TaxassiNation ha detto:
Chiara l'allusione. ....
mi spiace ma mi hai frainteso...mi riferivo in generqale e non a te in particolare....
Stupisce però che simili giudizi provengano da persone che non possiedono il televisore in oggetto ...
non ho ancora il televisore in oggetto ma ho abbastanza esperienza per dubitare di certe cose
ma sono pronti a tacciare di falsità ...
assolutamente no...ci mancherebbe...
chi in assoluta buona fede ...
ecco appunto hai risposto tu per me...ovvio che non prescindo mai dalla buonissima fede di chi posta altrimenti non avrebbe neanche senso rispondere o replicare
ed in ogni caso non ho mai parlato di nero infinito...
dimostrazione che non mi riferivo a te in particolare....
spero di avere chiarito ....;)

si vede chiaramente che l'apertura del menu rimette a posto la situazione cromatica. quel "magenta" altro non é che la temperatura di colore nelle aree non interessate dal verde, che se fosse uniforme sul pannello sarebbe spazzata via dal bilanciamento del bianco.

é l'elettronica qui, o direi meglio, il software a fare dei casini.
il pannello restituisce quello che gli viene dato in pasto

luctul ha detto:
non ho ancora il televisore in oggetto ma ho abbastanza esperienza per dubitare di certe cose
Il firmware 1703 è in grado di correggere definitivamente i FB ma secondo te non potrebbe cambiare le impostazioni generali dell'immagine. A questo punto hai scritto tu il nuovo FW o sei a conoscenza di cose non note ai più.
Potrei dirti di aver testato il TV con sequenze di film che conosco molto bene (Tron: Legacy ed altre per evidenziare la profondita del nero con reazione WOW!) ma il cambiamento si nota anche nel normale uso DTT e che non sarei intervenuto se non a ragion veduta ma tant'è.

8rnity ha detto:
é l'elettronica qui, o direi meglio, il software a fare dei casini. il pannello restituisce quello che gli viene dato in pasto
OK col nuovo filmato e col notebook da lavoro lo vedo meglio, soprattutto nella zona di destra, cioe' all'inizio quando ripetutamente appare e scompare il menu di sinistra.
Ma tu che ce lo hai davanti agli occhi dici che scompare l'alone, proprio del tutto, al 100%? Non e' che c'e' sempre ma cambia tonalita'?

scompare proprio.

ieri notte ho provato anche sul menu xbox, la macchia li é tremendamente visibile, apro il menu e le sfumature tornano completamente grigie. ma poi di persona si nota proprio una specie di riga netta tra la zona menu e la zona sotto.

MOLTO strano e MOLTO interessante... hai la possibilità di registrare il filmato in hd su chiavetta direttamente dalla tv? in modo da eliminare ogni dubbio di intervento della videocamera ?

Stasera provo a fare lo stesso su un film B/N vediamo che succede... anche se come dicevo io gli aloni ora li noto con difficoltà...

Non riesco proprio a capirla 'sta cosa...
Cioe' mi viene facile pensare a un pannello difettato in alcune aree.
Al contrario pensare che l'elettronica decida di "sballare" in alcune zone (tra l'altro - data una determinata TV - sempre le stesse, cioe' se ci sono casini succedono sempre e solo li', se no e' tutto a posto) per qualche motivo che pare indipendente e' proprio fuori dalla mia portata tecnica. Nel line bleeding per esempio c'e' piu' connessione tra quello che vedo a schermo e il difetto. Qui questa connessione proprio mi sfugge (a parte il rapporto causa-effetto che e' evidente). Boh??? :boh:

Certo che è davvero strano..da incompetente in hardware di televisori a me da quasi l'impressione di essere un problema che dipende da un qualche pezzo che in base alla tensione della corrente influisce sul pannello..ma non capendone nulla praticamente è solo un ipotesi ad intuito

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.