8rnity forse dal display del portatile casalingo da 500euri non osservo bene quello che volevi mostrare, o forse il mio occhio non è molto attento a certe cose...
... fatto sta che a me l'alone non pare cambiare posizione, ma solo lievemente colorazione, assieme a buona parte del quadro.
Quindi io guardando il tuo filmato arrivo a conclusione esattamente opposta alla tua, ovvero: è sicuramente un problema che parte dal pannello, prova ne sia che l'alone non si sposta ma c'è solo una variazione di tonalità, generato dalla variazione dell'immagine mostrata a video.
Piuttosto mi sembra corretta l'osservazione di Aletta, perché un conto è un pannello che è costantemente sbilanciato "in una certa direzione", che cioè ha sempre una componente predominante. Si ricalibra e si mette a posto.
Però se la componente varia di volta in volta a seconda di ciò che è a schermo, allora non lo so mica.
Rimane però da vedere, prima di strapparsi i capelli (cosa che ahimè non mi è possibile...)se questo riguardi tutti i pannelli o - spero - solo quelli in partenza difettosi, in cui a questo punto l'alone sarebbe solo una delle manifestazioni del fatto che qualcosa non va