sassifilo ha detto:
Per quanto riguarda gli aloni, confermo dopo ulteriori prove, che agendo su alcuni valori di IRE, nel mio caso in particolare sul 100, sono riuscito ad ottenere un risultato più che soddisfacente anche se non perfetto.
Prendo spunto da quanto sopra per ....
lanciare un pensiero, una indicazione personalissima, una riflessione (opinabilissima e criticabilissima) attraverso la foto in allegato e chiederti se dalla impostazione del VT riesci nelle migliori situazioni a far "emergere" colori con una certa somiglianza all’ immagine riportata (mi ripeto, quel verde del VT opprime l'immagine) .... qui invece
1. pur evidenziandosi un’immagine volutamente grigia dal regista si nota la giusta pulizia e la corretta chiarezza della profondità di campo (albero in fondo alla foto rispetto alla figura in primo piano);
2. la figura piccolina sembra poter essere presa/colta e posta in una mano, tanto è il rilievo che la contraddistingue;
3. la brocca e la tazza sembrano così in sporgenza quasi da poterle afferrare e utilizzare;
4. notasi lo stacco netto e deciso tra la figura in primo piano e l’albero alle sue spalle.
Colpisce l’insieme dell’immagine (figurarsi il film) che si avvicina verosimilmente alle scene cinematografiche: max fedeltà e trasparenza possibile. Dettagli e rilievi si ripercuotono ottimamente sulla tridimensionalità dell' immagine evidenziando una simbiosi quasi perfetta tra colori, oggetti e figure. Indubbiamente una geometria di colori ottimamente equilibrati.
Mi chiedo:
quella dominante verde e magenta del Panasonic VT30 50 mi permette di giungere ad una resa colori così "lineare" e "minuziosa" specie nel dettaglio !!
la taratura per chi non è fornito di sonda dà la possibilità di giungere ad ottimi compromessi ?
il setup finale in un display tendente al verde soddisfa pienamente il gusto ?
.... ai possessori chiedo cortesemente, se vogliono, una risposta.
.... e poi indurre "dare" alle impostazioni una minima indicazione in materia di colori
infine mi sembra giusto dire che ieri sera guardando un GT sono rimasto favorevolmente impressionato dai colori ... è un peccato che Panasonic non provveda a quel verde .....