Problema aloni verdi su Panasonic 50VT30

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Nardo ha detto:
Si, ma quello è un altro discorso, non sono di sicuro gli aloni verdi.
Io mi riferivo alla dominante verde

Nardo ha detto:
Ma con la professionale o la modalità cinema puoi tranquillamente correggere quello che vuoi.
per mia esperienza non sò fino a che punto riuscirai "tranquillamente" a domare quella colorazione verde e magenta col rischio magari di sbilanciare tutto l'equilibrio cromatico .... personalmente, dopo tre anni su uno dei miei due Kuro "smanetto" ancora :D
 
Ieri sera ho fatto delle prove di calibrazione con le slide grigie in modalità professionale 2 variando il g gain nei diversi valori di IRE.

Da IRE 10 a IRE 90 non cambiava proprio niente, mentre con IRE 100 aumentando o diminuendo il g gain la macchia/alone si modificava radicalmente cambiando forma e dimensioni. Aumentando il valore a 4 sono riuscito a "riempire" le zone bianco/rosate attorno agli aloni fino ad ottenere un leggero verde uniforme su tutto il pannello.

Poi per togliere questa dominante verde ho diminuito il g gain ed il g cutoff nel bilanciamento del bianco fino ad ottenere ad occhio un colore neutro nella slide del grigio più chiaro.

Il risultato ottenuto mi sembra più che soddisfacente salvo conferme che otterrò oggi riguardando con più attenzione il pannello.

Qualcuno aveva già provato a variare questi valori di IRE?
 
Bene, prova a valutare giusta conferma di una soddisfacente colorimetria ...
Prova magari a rifare l'ultima domanda nell'apposito thread.
 
beh direi che è il caso che pioneer rientri nel mercato tv; meglio pagare 1500 euro in più e avere prodotti all'altezza
 
nn credo che camperebbero solo con te e qualche altro =D da quando han chiuso le cose so solo peggiorate nn c'e' stato un riassesto eh...
 
aznable-r ha detto:
beh direi che è il caso che pioneer rientri nel mercato tv; meglio pagare 1500 euro in più e avere prodotti all'altezza

Concordo al 100%, anche perchè secondo me Panasonic risente parecchio dell'assenza di dura concorrenza nel settore plasma
 
ma cerchiamo di essere un attimino seri; qui per restare competitivi con i coreani si mette nel mercato lammerda. caratteristica di questanno...gli aloni verdi
 
Pioneer rientra a fine anno con pannelli lcd Sharp Quatron da 60 e 70 pollici. I plasma non li farà più :cry: .
Eventualmente nel 2014/2015 proporrà gli oled!!!
 
Ci hanno appena chiuso il topic per essere andati completamente fuori tema; non ricominciamo, per favore.
 
aznable-r ha detto:
ma cerchiamo di essere un attimino seri; qui per restare competitivi con i coreani si mette nel mercato lammerda.

Non credo che per restare competitivi Panasonic di proposito cerchi di rifilarci un bidone. Forse indirettamente il fatto di seguire i coreani nel voler a tutti i costi produrre dei TV sottili, hanno toppato qualcosa nella scelta dei materiali e componenti della parte elettronica. La qualità della serie 2011 è notevole e gli aloni non sono un semplice effetto collaterale (come poteva essere con i FB). Oppure ci sono problemi legati al terremoto.

Altro discorso il comportamento vergognoso da parte dell'assistenza, specie se segue direttive specifiche della casa madre.
 
Nardo ha detto:
Ci hanno appena chiuso il topic per essere andati completamente fuori tema; non ricominciamo, per favore.

Concordo, mi sembra che si stia parlando più che altro di argomenti che dovrebbero essere affrontati in un'altra discussione e che a molti che scrivono qui, dell'argomento del topic non interessi un gran chè.

Per quanto riguarda gli aloni, confermo dopo ulteriori prove, che agendo su alcuni valori di IRE, nel mio caso in particolare sul 100, sono riuscito ad ottenere un risultato più che soddisfacente anche se non perfetto.
Beninteso, alcuni aloni rimangono ma sono ampiamente ridotti ed appena percettibili, mentre sono riuscito a togliere quella dannata tendenza al verde che interessava tutto il pannello.

P.S. Non so perchè ma riesco ad avere risultati migliori con professionale 2 piuttosto che con 1. Qualcuno sa spiegarmi la differenza tra l'1 ed il 2?
 
In teoria 1 e 2 dovevano essere uguali, anche se uno è per la notte e l'altro è per il giorno...

Probabilmente avrai ridotto l'alone verde per un certo tipo di grigio, però magari avrai enfatizzato il magenta su altre tonalità. Non saprei...
Cerca di vedere come si comporta durante la normale visione; potresti provare il video dei granchi che ho in firma oppure la scena iniziale di un film d'animazione della PIXAR...

img0057om.jpg


A mio avviso la situazione in Panasonic non è delle più rosee, e sicuramente da qualche parte avranno tagliato... i risultati sono questi! Pannelli con difetti molteplici e con la stessa Azienda che cerca di minimizzare.
E per il futuro non saprei cosa aspettarmi visto che entro il 2013 taglierà 35.000 posti di lavoro!!!!!!!!

Il terremoto che ha detronizzato Sony e Panasonic
 
sassifilo ha detto:
Beninteso, alcuni aloni rimangono ma sono ampiamente ridotti ed appena percettibili, mentre sono riuscito a togliere quella dannata tendenza al verde che interessava tutto il pannello.

Non ti nascondo la mia curiosità: viste e riviste le immagini del VT30 da 50 con quella particolare caratteristica verdina e magenta sarei curioso di verificare/vedere fino a che punto sei riuscito a ottenere risultati soddisfacenti: l'equilibrio cromatico ti soddisfa ? i colori sono naturali ? la tendenza a quella certa opacità delle immagini (causata dai grigi) è stata eliminata ? i colori sono vividi e luminosi ?
 
il tutto con una sonda? chi nn ce l'ha che fa? provvede panasonic per la calibrazione? :D dai cerchiamo di fare i seri,sta roba NON DEVE ESSERCI punto.
Non mi devo sbattere io per trovare una soluzione dopo aver pagato,sono loro che devono darmi un tv perfetto e un tv con quel difetto nella schermata pixar ( quel grigio e' esattamente il colore che mette in ginocchio pure il difetto nel mio ) nn e' assolutamente tollerabile ne nella norma.
 
sassifilo ha detto:
Per quanto riguarda gli aloni, confermo dopo ulteriori prove, che agendo su alcuni valori di IRE, nel mio caso in particolare sul 100, sono riuscito ad ottenere un risultato più che soddisfacente anche se non perfetto.

Prendo spunto da quanto sopra per ....

lanciare un pensiero, una indicazione personalissima, una riflessione (opinabilissima e criticabilissima) attraverso la foto in allegato e chiederti se dalla impostazione del VT riesci nelle migliori situazioni a far "emergere" colori con una certa somiglianza all’ immagine riportata (mi ripeto, quel verde del VT opprime l'immagine) .... qui invece

1. pur evidenziandosi un’immagine volutamente grigia dal regista si nota la giusta pulizia e la corretta chiarezza della profondità di campo (albero in fondo alla foto rispetto alla figura in primo piano);
2. la figura piccolina sembra poter essere presa/colta e posta in una mano, tanto è il rilievo che la contraddistingue;
3. la brocca e la tazza sembrano così in sporgenza quasi da poterle afferrare e utilizzare;
4. notasi lo stacco netto e deciso tra la figura in primo piano e l’albero alle sue spalle.

Colpisce l’insieme dell’immagine (figurarsi il film) che si avvicina verosimilmente alle scene cinematografiche: max fedeltà e trasparenza possibile. Dettagli e rilievi si ripercuotono ottimamente sulla tridimensionalità dell' immagine evidenziando una simbiosi quasi perfetta tra colori, oggetti e figure. Indubbiamente una geometria di colori ottimamente equilibrati.

Mi chiedo:
quella dominante verde e magenta del Panasonic VT30 50 mi permette di giungere ad una resa colori così "lineare" e "minuziosa" specie nel dettaglio !!
la taratura per chi non è fornito di sonda dà la possibilità di giungere ad ottimi compromessi ?
il setup finale in un display tendente al verde soddisfa pienamente il gusto ?
.... ai possessori chiedo cortesemente, se vogliono, una risposta.



.... e poi indurre "dare" alle impostazioni una minima indicazione in materia di colori





infine mi sembra giusto dire che ieri sera guardando un GT sono rimasto favorevolmente impressionato dai colori ... è un peccato che Panasonic non provveda a quel verde .....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top